GAF Energy di Standard Industries ha lanciato sul mercato in modo ufficiale il nuovo tetto a pannelli solari rivolto alle masse: il prodotto dell’azienda.
GAF Energy di Standard Industries, il nuovo tetto a pannelli solari rivolto alle masse
Negli ultimi due anni, GAF Energy di Standard Industries ha lavorato su un nuovo tetto solare che integra la tecnologia solare nel tetto tradizionale. Oggi, l’azienda di tre anni – sorella del più grande produttore di tetti della nazione, GAF – presenta il nuovo tetto solare progettato per le masse alla fiera CES di Las Vegas.
“Tutti quelli che hanno messo il solare hanno cercato di farlo girando intorno al tetto. Si hanno problemi di impermeabilità, ed è anche brutto. Non è una buona copertura”, ha spiegato David Millstone, co-CEO di Standard Industries, la 65esima azienda privata più grande della nazione.
“Così abbiamo dovuto inventare quasi tutto mentre andavamo avanti”.
Il nuovo tetto solare, chiamato Timberline Solar, integra una tegola solare inchiodabile – la prima al mondo, secondo la società – che sarà assemblata presso la struttura di GAF Energy a San Jose, California. GAF Energy ha lavorato con i Sandia National Laboratories del Dipartimento dell’Energia per verificare la resistenza e la durata del prodotto prima del lancio.
Il nuovo tetto è un concorrente diretto di quello appariscente (e costoso) di Tesla, per il quale c’è una lista d’attesa pluriennale. Ma il lancio di Tesla è stato lento e difficile. Nel mese di dicembre, Reuters ha riferito che la Securities and Exchange Commission ha aperto un’indagine per verificare se è riuscita a informare correttamente gli azionisti dei rischi di incendio associati a difetti del sistema di pannelli solari per diversi anni, citando una lettera dell’agenzia.
I progetti di David Millstone e David Winter per la società
David Millstone, 44 anni, e il suo co-CEO David Winter, 45 anni, hanno lavorato sul design top-secret di questo nuovo tetto nel centro di ricerca e sviluppo di San Jose. Hanno già venduto più di 3.000 tetti solari con una precedente iterazione chiamata Decotech. I due CEO sperano di installare alla fine milioni di nuovi tetti, aiutati da un prezzo pensato per le masse e da un esercito di installatori certificati. “La chiave per fare del solare il prodotto che va su almeno una casa su tre in America, se non nel mondo, è la vera integrazione tra il solare e il tetto”, ha detto Winter.
“Deve davvero proteggere dagli elementi oltre a generare energia. Abbiamo intenzione di lanciare gli impianti il più velocemente possibile per soddisfare la domanda che ci aspettiamo”.
Alla fine di dicembre 2021, GAF Energy aveva installato quattro dei suoi nuovi tetti, due ciascuno in Pennsylvania e Louisiana, in collaborazione con Resnick Roofing e PosiGen, così come una casa dimostrativa nel New Jersey. Il presidente di GAF Energy Martin DeBono ha rivelato che si aspetta di installarne 30 entro il mese di gennaio 2022: “Questa è una goccia nel mare. Questo prodotto ci permetterà di portare il concetto di un tetto solare nel mainstream”.
Più di 5 milioni di nuovi tetti sono installati sulle case degli Stati Uniti ogni anno, dopo tutto, e GAF Energy è il più grande giocatore nello spazio di copertura qui con circa il 25% di quota di mercato. Ad oggi, solo poche migliaia di proprietari di case scelgono il solare ogni anno. Ma DeBono spera che nei prossimi anni il solare costituirà il 10% dei nuovi tetti che il gruppo installa – o più di 100.000 tetti all’anno. Se ci riuscirà, supponendo un prezzo approssimativo di almeno 10.000 dollari per tetto, ciò rappresenterebbe più di 1 miliardo di dollari in entrate da tetti solari. DeBono prevede di iniziare le installazioni sulla costa orientale e nel sud, con la California, il più grande mercato solare del paese, che seguirà in primavera quando i tetti solari saranno sottoposti a ulteriori certificazioni.
GAF Energy e l’espansione della sua rete di fabbriche in futuro
“Nell’immediato, l’obiettivo che ci prefiggiamo è che ogni singola persona che si siede con un appaltatore e considera di mettere un nuovo tetto, consideri di mettere un tetto solare”, ha svelato Millstone.
Millstone e Winter stanno già pianificando di iniziare a costruire nuove fabbriche per soddisfare la domanda futura. “Abbiamo in programma di lanciare gli impianti il più velocemente possibile per soddisfare la domanda che ci aspettiamo”, ha spiegato Winter. Ha rifiutato di speculare su quanti impianti saranno necessari, ma ha notato che gli impianti futuri saranno probabilmente più grandi di quelli esistenti.
Winter e Millstone sentono di avere la missione di usare la tecnologia per cambiare il modo in cui la gente concepisce alla semplice nozione di avere un tetto sopra la testa. Il loro conglomerato di proprietà familiare ha 9,5 miliardi di dollari di entrate dopo l’acquisizione di W.R. Grace nel 2021. Nel 2020, aveva 6,4 miliardi di dollari di entrate e un Ebitda di circa 1,4 miliardi di dollari.
La centrale industriale risale al 1983, quando il raider Sam Heyman, suocero di Millstone e Winter, vinse una battaglia per procura per la società di tetti e prodotti chimici GAF. Le imprese interconnesse sotto l’ombrello della Standard Industries e le relative operazioni di investimento continuano ad essere di proprietà delle famiglie Millstone-Winter-Heyman; la famiglia vale ben oltre 10 miliardi di dollari, secondo le stime di Forbes.