Ci sarà un punto vendita di Galeries Lafayette anche a Pechino. L’iniziativa potrebbe essere una risposta al concorrente inglese Harrods, che molto probabilmente presto aprirà a Shanghai. A prescindere però dalla rivalità tra i competitor, non sfugge certamente il valore che sta acquisendo il gigantesco mercato cinese anche nel settore del lusso, in forte crescita nel Paese asiatico.
Il primo punto vendita di Lafayette in Cina aprirà tra due anni e la società francese intende utilizzarlo come trampolino di lancio per poi aprire altre sedi in tutto il Paese. Sono già infatti in previsione altri punti vendita a Shanghai, Chengdu e Shenzen. L’obiettivo che si è prefissa Galeries Lafayette è quello di riuscire a vendere in Cina merce per un valore di 50 milioni di euro all’anno.
La presenza di Galeries Lafayette in Cina sarà possibile grazie a una partnership tra l’azienda francese e il gruppo I.T Limited di Hong Kong. Il gruppo ha 350 negozi in tutta la Cina e ha avuto un giro d’affari di 303 milioni di euro nel 2010. Galeries Lafayette e I.T Limited hanno fondato una società al 50% con base a Hong Kong, la Galeries Lafayette (China) Limited che opererà sul posto e sarà diretta da un manager di Galeries Lafayette.
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«In passato avevamo già avviato un progetto per aprire un punto vendita a Shanghai, ma purtroppo non andò a buon fine. – ha dichiarato il Presidente della società Philippe Houze – Adesso puntiamo su Pechino, città con un enorme potenziale.
Il mercato cinese è estremamente complesso, altamente competitivo e con delle modalità di consumo completamente differenti dalle nostre. Per questo dobbiamo prenderci il nostro tempo. La nostra partner I.T Limited, guidata da un giovane imprenditore ci ha aiutato nel scegliere la sede e organizzarla».
Il punto vendita di Galeries Lafayette di Pechino aprirà in Xidan Square, in un edificio posizionato su una delle maggiori arterie commerciali della capitale cinese, non lontana dalla Città proibita. Nella zona hanno già aperto altri numerosi centri commerciali come Joy City, che ha avuto grande successo. L’area del punto vendita di Galeries Lafayette sarà di 18.000 metri quadri e sarà aperta al pubblico a partire da metà del 2013.
Ma non c’è solo la Cina negli obiettivi futuri di Galeries Lafayette, la quale è in una fase di forte espansione internazionale.
La società ha chiuso un accordo di licenza a Dubai, dove ha appena aperto un punto vendita di 3.000 metri quadri e nel settembre 2011 aprirà un punto vendita a Casablanca. Sta inoltre lavorando a un accordo di franchising per inaugurare un grande magazzino a Giacarta.