in

Giovedì Scienza, in agenda Arduino e la Terza Rivoluzione Industriale

innovaizone

Software e hardware liberi, le stampanti tridimensionali. A Ivrea un’architettura hardware libera, come Arduino. A Torino un laboratorio, chiamato Fablab Torino, per la produzione di oggetti fisici con l’uso di stampanti tridimensionali. Saranno le esperienze dei progettisti di Arduino e Fablab il punto di partenza per una riflessione sulle opportunità rappresentate dalla terza rivoluzione industriale. Proprio “La terza rivoluzione industriale – Con un clic la macchina delle macchine fabbrica ciò che vuoi” sarà protagonista oggi alle 17.45 , al teatro Colosseo, in via Madama Cristina 71, di Giovedì Scienza. Interverranno Davide Gomba, di FabLab Torino, Riccardo Luna, giornalista e direttore di StartupItalia! e CheFuturo! E Angelo Raffaele Meo, professore emerito del Politecnico di Torino e presidente Centro Scienza Onlus.

Dalla Terza Rivoluzione Industriale ad Arduino il passo è breve.

A Brescia la Fabbrica dei Mestieri, in collaborazione con Sintattica, artigiani digitali a Palazzolo, organizza un laboratorio operativo per la programmazione della scheda elettronica Arduino. Il laboratorio si sviluppa in tre incontri da 3 ore ciascuno, una volta alla settimana da giovedì 23 gennaio a giovedì 6 febbraio, con inizio alle 17 .Gli incontri si terranno presso la sede del coworking, in via Gabriele D’Annunzio 5 a Brescia. Ci si inscrive QUI.

A Genova intanto Talent Garden Genova, in via Melen 77, ospita alle 17.30 “Italiani di frontiera”. Due ore di talk a più voci per raccontare storie di italiani di frontiera di ieri e di oggi che hanno fatto o stanno facendo la differenza. La Silicon Valley, il suo spirito, i pionieri italiani, ed il bridge aperto con l’Italia dal 2005, saranno il core.

I partecipanti studenti prenderanno parte alla selezione per partecipare al Silicon Valley Study Tour 2014 grazie al dibattito in inglese animato dagli speaker del Forum di Silicon Valley Study Tour. Fra gli speaker Roberto Bonzio, giornalista, storyteller, fondatore del progetto multimediale www.italianidifrontiera.com dopo sei mesi passati in Silicon Valley nel 2008 in mezzo agli italiani che lì hanno avuto successo.

A Milano poi startupper ai pitch di combattimento. Appuntamento con StartuppaMI, presso Login in via Stefanardo da Vimercate 28 dalle 19 alle 21. Pronti al pitch Giacomo Zucco con NowMe, Lorenzo Sicilia di VoiceMap, Luca Manzon con ElevenMe (prenota e paga online le tue lezioni e consulenze), e Damiano Ramazzotti con Girlette (la chatroulette dove le donne comandano).

I pitch devono essere lunghi 3 minuti, si possono proiettare slide formato ppt, pptx o pdf. A seguire 7 minuti di domande e risposte, più una sessione di consigli su come migliorare la presentazione.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Opencantieri 2.0, un punto a favore nella sfida alla trasparenza

lifestyle

Andrò in vacanza convinto che questi ragazzi salveranno l’Italia