La rivoluzione della stampa 3d va alla conquista della Capitale e mette la freccia per la Maker Faire di Roma. Dall’aperitivo in salsa makers nel primo printing store di Roma alla Blog Fest 2013 di Rimini. La settimana digitale si apre e si chiude con due appuntamenti all’insegna dell’innovazione che regala un sorriso. Ma c’è anche spazio per le frontiere digitali al Campus Fisciano nel salernitano, la riflessione e i libri di Pordeonelegge e due giorni per discutere di turismo, scuola e startup a Perugia.
Si parte stasera dalle 18.30 al 3DItaly Store, circonvallazione Casilina 137, al Pigneto, Roma, con un appuntamento organizzato da 3D Hubs e 3DItaly Store. La prima è una piattaforma online che mette in collegamento chi ha bisogno di stampare in 3d e non ha una stampante, con chi una stampante ce l’ha.
Mandi il file e dopo qualche giorno ti arriva a casa quello che hai creato. Anche a chilometro zero. Dopo aver conquistato le città di mezzo mondo 3D Hubs è sbarcato nella Capitale, pronto a fare network. Tra birra e patatine fritte stasera si parlerà di 3D Hubs, di stampa in 3D, di futuro. E di Maker Faire, naturalmente, dove 3D Hubs e 3DItaly Store saranno protagonisti.
Lunedì 16 settembre al Centro Agro Alimentare Bologna, via Paolo Canali 1 Bologna, torna il Brainstorming Lounge, occasione di networking e confronto tra gli attori dell’ecosistema imprenditoriale come ricercatori, giovani imprenditori e imprenditori già avviati, studenti e investitori. Alle 17 appuntamento all’insegna delle donne che fanno startup, con una panel discussion dal titolo “Startup&Women – Sfide e successi di chi fa impresa al femminile”.
Mercoledì 18 settembre al Campus Fisciano, in provincia di Salerno, si apre (fino al 20) il 50° Congresso Nazionale Aica (Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico). Il tema dell’evento “Frontiere Digitali: dal Digital Divide alla Smart Society”. Si parla anche di FabLab, Big Data Open Data e Analytics. Fra i relatori Riccardo Luna, giornalista e autore di “Cambiamo Tutto, la rivoluzione degli innovatori” che terrà un keynote il 19 settembre alle 11 in Aula Nicola Cilento sul tema “Fab Lab: la nuova bottega rinascimentale”. Introduce e coordina Juan Carlos De Martin, professore di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino, dove ha co-fondato e co-dirige il Centro Nexa su Internet e Società.
Sempre il 18, Pordenone ospita 4 giorni di eventi dedicati ai libri con “Pordenonelegge”.
Autori italiani e stranieri, incontri e spazio anche ai temi dell’economia legata all’etica e all’innovazione. Giovedì 19 settembre alle 19 a Palazzo Palazzo Montereale Mantica Riccardo Luna e Riccardo Donadon dialogheranno intorno alla rivoluzione degli innovatori, gli startupper che il lavoro non lo cercano perché provano a crearselo inseguendo un’idea innovativa.
Il 19 e 20 settembre a Isola Polvese, Castiglione del Lago, a Perugia si apre “Openopportunity meeting”, due giorni dedicati a turismo, start-up e scuola.Dal 20 invece Rimini sarà invasa dal popolo della Rete. Via infatti alla tre giorni di Blog Fest 2013: quattro i temi del programma economia e startup, community e politica, education, media (internet, tv, radio) e food. Ma soprattutto conferenze, dibattiti, installazioni, presentazioni, concerti, premiazioni, giochi, barcamp per tutta la città. Una vera festa che culminerà sabato sera, il 21 settembre, con la cerimonia di premiazione dei Macchianera Italian Awards (#MIA13): i trofei che premiano i migliori e siti della Rete italiana.