Dal momento in cui l’opera d’arte digitale in pixel “CryptoPunk #7523” è stata venduta all’asta di Sotheby’s a giugno per 11 milioni di dollari, gli NFT sono fondamentali per gli investitori. Ecco rivelato quale sarà il loro futuro.
Gli NFT non vanno confusi con i JPEG: il loro valore è incredibile
Gli investitori di criptovalute stanno ripiegando verso lo spazio NFT (token non fungibili): con gli NFT stagionati che si sono stati rivalutati del 50.000% in meno di due anni, sarebbe una follia ignorarli. Tuttavia, sono ancora criticati da molti e spesso etichettati come semplici JPEG.
In parole semplici, gli NFT sono beni digitali con proprietà uniche. Possono essere qualsiasi cosa, da oggetti virtuali come CryptoKitties a beni del mondo reale come i beni immobili.
Alcuni esempi di beni digitali NFT includono proprietà terriere, beni d’arte, oggetti da collezione, memorabilia e carte sportive, per nominarne solo alcuni. L’espressione “non fungibile” si riferisce al fatto che ogni bene è unico e insostituibile. Per esempio, un dollaro è fungibile perché chiunque può scambiarlo con un altro dollaro e avere ancora la stessa cosa. Al contrario, una trading card unica nel suo genere non è fungibile. Scambiarla con una carta diversa, infatti, lascerà il proprietario con qualcosa di diverso. È comodo pensare a loro come oggetti digitali da collezione: per esempio, invece di un dipinto vero e proprio, si ottiene un file digitale.
Anche gli NFT fanno parte della rete blockchain. Mentre qualsiasi blockchain può sviluppare uno standard di supporto, la maggior parte degli NFT sono parte di Ethereum (la blockchain convalida ogni trasferimento, piuttosto che una qualsiasi istituzione centrale).
Come Bitcoin, Ethereum è una criptovaluta, ma la sua blockchain supporta anche questi beni unici. Un’altra qualità è degna di nota. Gli NFT sono token crittografici unici memorizzati in portafogli virtuali di criptovalute: sono divisibili, trasferibili e consumabili.
Perché preoccuparsi degli NFT
Le tecnologie Blockchain stanno cambiando il modo in cui trasferiamo i beni da anni ma, fino ad ora, pochi hanno considerato le implicazioni della tecnologia per i beni tradizionali. Gli NFT stanno guidando questa rivoluzione perché forniscono uno standard digitale per la proprietà di oggetti tangibili. Ciò significa che si possono vendere facilmente e in modo sicuro i beni fisici sulla blockchain. Infatti, le vendite di beni NFT hanno raggiunto più di 3,5 miliardi di dollari nei primi tre trimestri del 2021.
Alcune transazioni recenti: il Bored Ape Yacht Club, uno dei progetti NFT più popolari online, è stato venduto per 982.500 dollari; e il cofondatore di Twitter Jack Dorsey ha venduto il suo primo tweet come NFT per più di 2,9 milioni di dollari.
Gli NFT hanno anche caratteristiche aggiuntive, capaci di aumentarne il valore, come:
- Indivisibilità: gli NFT sono indivisibili per quanto riguarda la loro utilità, nello stesso modo in cui non si può comprare e usare un biglietto del treno parzialmente (solo una persona può usare il posto).
- Scarsità: gli sviluppatori possono limitare il numero di NFT disponibili, il che significa che possono essere scarsi.
- Unicità: non ce ne sono due uguali. I metadati di ogni NFT sono inalterabili, fornendo un’autenticità verificabile.
- Proprietà: gli NFT vivono su una tecnologia ledger distribuita (DLT) all’interno di conti associati. Il loro creatore originale controlla la chiave privata dell’account in cui sono conservati. Quella persona è anche libera di trasferire i suoi NFT a qualsiasi conto.
- Trasparenza: i ledger distribuiti pubblici sono decentralizzati e immutabili. Ci sono registrazioni pubblicamente verificate dell’emissione di token, attività e trasferimenti. Di conseguenza, l’autenticità verificabile è assicurata.
- Interoperabilità: il commercio (acquisto o vendita) di NFT è fatto attraverso varie DLT, usando un ponte decentralizzato.
NTF, caratteristiche
Accanto alle caratteristiche già citate, inoltre, gli NTF possiedono anche altri tre attributi che li rendono investimenti particolarmente attraenti. Nello specifico, si tratta di rarità, gamification e accesso.
Rarità
CryptoPunks – una collezione di personaggi di pixel-art creata nel 2017 da Larva Labs – ha scioccato il mondo, mostrando come una manciata di pixel possano diventare un’esclusiva opera d’arte. Un giveaway inizialmente gratuito su Reddit ha dato origine a una rivoluzione che alla fine ha spinto uno di questi personaggi, “CryptoPunk #7523”, ad essere venduto alla casa d’aste Sotheby’s a giugno per 11 milioni di dollari – il primo progetto NFT di iper-successo. Al momento, i CryptoPunks rimangono i pezzi più rari e preziosi che si trovano oggi sul mercato.
Gamification
Un’altra caratteristica molto ricercata è la gamification, insieme alle meccaniche di voto della comunità. Un’organizzazione da tenere d’occhio a questo proposito è Divine Anarchy, descritta sul suo sito come “il primo tentativo di una governance NFT in-game che agirà come un catalizzatore sperimentale per la formazione di tribù open-source”. Il suo progetto è stato lanciato il 1° ottobre, ed è diventato rapidamente una caratteristica NFT. L’arte non è solo stupefacente, ma ha anche incorporato la teoria del gioco sandbox sociale, dove la comunità partecipa attivamente nel determinare gli effetti del mondo reale delle NFT di Divine Anarchy. Inoltre, l’organizzazione ha il sostegno di molti influencer nella comunità cripto di Twitter, e sta cercando di colmare il divario tra cripto e anime.
Accesso
Il Bored Ape Yacht Club (BAYC) è stato rilasciato a giugno utilizzando un approccio diverso per aumentare il suo valore NFT. Di conseguenza, gli investitori sono stati disposti a spendere grandi cifre per accedere all’esclusiva comunità di criptovalute, aumentando il suo valore percepito. Inoltre, il progetto sta costantemente aggiornando la sua tabella di marcia. Secondo i recenti post sui social media di BAYC, prevede di aggiungere un vero e proprio yacht club in futuro, e sostiene di attirare celebrità da tutto il mondo. Inoltre, si sono formati club privati e organizzazioni segrete intorno ai possessori di questi NFT.