Dall’ambiente al gioco, è passione coding. Oggi si chiude la tre giorni del CleanWeb Hackaton la maratona a Luiss Enlabs dedicata a startup e sviluppatori, messi alla prova su app green. Ma da venerdì e fino a domenica 26 gennaio sarà Global Game Jam, un hakaton di 48 ore di livello mondiale. Già attivi 320 siti in 61 stati, previsti 17 mila jammer per un totale di 3.500 giochi. In Italia è tutto pronto a Roma, Catania, Verona, Milano, Torino e Genova. Protagonisti Codemotion, Indie Vault e Coderdojo. Non solo. In agenda questa settimana tanti appuntamenti dedicati al crowdfunding, due popupmakers (il 22 a Torino e Milano) ovvero un appuntamento mensile dove i protagonisti raccontano un loro progetto attraverso parole e immagini ma soprattutto hanno un prototipo da mostrare.
E non mancheranno le storie degli Italiani di Frontiera, gli innovatori, il 23 a Talent Garden Milano.
DOMENICA 19/01 A Luiss Enlabs, la fabbrica delle startup, in via Giolitti 34, il CleanWeb Hackaton metterà nero su bianco i vincitori. Dopo 36 ore di networking e programmazione, la maratona per la creazione di app green tira le somme. Alle 15 stop al coding e via ai pitch. Nel tardo pomeriggio la parola passa ai giurati per i vincitori.Ma domenica è l’ultimo giorno anche al Mo.Ma. A Modena Fiere, in viale Virgilio 58b, appuntamento con Mo.Ma Modena Makers, evento divulgativo nell’ambito di Expo Elettronica, dedicato ai makers e alle tecnologie open source. Oggi si parlerà anche di Raspberry PI: alle 19 ospite d’onore Renzo Davoli dell’Università di Bologna e fondatore del progetto RasPiBo con un intervento intitolato “È ora di costruirci il nostro futuro, dalle stampanti 3D al teletrasporto”.
L’ITI Fermo Corni, vincitore della competizione nazionale Can Sat – Italia sarà presente a Mo.Ma per illustrare i tanti progetti che vengono realizzati con lo scopo di formare le giovani generazioni alle tematiche tecnico-scientifiche, attraverso sfide impegnative ed esperienze di alta valenza formativa e motivazionale che costituiscono a tutti gli effetti percorsi didattici di eccellenza.
LUNEDI’ 20/01 La settimana inizia a Working Capital Catania. L’acceleratore in via Novara 59 alle 19 ospita l’Appuntamento delle Idee, un momento di incontro e confronto con chiunque abbia un’idea di impresa e voglia realizzarla, organizzato dall’associazione YoutHub Catania. Lunedì si parla della banca del tempo. Il sistema permette la relazione fra persone per lo scambio di beni, servizi e saperi, utilizzando la ‘valuta tempo’.
Protagonista TimeRepublik, la piattaforma sociale gratuita dove l’unica moneta è, appunto, il tempo, in cui gli utenti possono offrire le proprie competenze e accrescere la reputazione online. Gaetano Biondo, responsabile Italia e Canton Ticino per la banca del tempo TimeRepublik, sarà in collegamento Skype raccontare com’è nata la piattaforma e in quale direzione sta muovendo.
MARTEDI’ 21/01 Dalle 18 webinar gratuito organizzato insieme a Focsiv e Movimento Lavoratori di Azione Cattolica dedicato al crowdfunding. Cos’è esattamente? Cosa lo differenzia dal fundraising? Qual è la sua diffusione in Italia? Funziona davvero? Per partecipare ci si registra QUI. Interverrà anche Ivana Pais, sociologa e fondatrice di Icn, associazione che analizza, sostiene e promuove il crowdfunding italiano.
MERCOLEDI’ 22/01 A Napoli, dalle 9.30 alle 13.30 presso Libri & Professioni in via Santa Brigida “Come avere successo con il Crowdfunding – Il caso Made in Cloister”, un corso che esamina le tradizionali forme di finanziamento alle imprese e le opportunità operative in Campania. Saranno analizzati i concetti ed i casi di fundraising e crowdfunding, con un focus dedicato al ruolo della comunità, dei social media e le metodologie per ideare campagne di crowdfunding per la raccolta fondi on line. Per partecipare ci si registra QUI. Sempre mercoledì, ma a Foggia parte il tour di presentazione del nuovo bando “Laboratori dal Basso”, l’azione sperimentale promossa e gestita dall’Arti – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione e dal programma regionale Bollenti Spiriti, con l’obiettivo di rafforzare le competenze di chi fa impresa sul territorio pugliese, incoraggiando la condivisione della conoscenza e lo scambio tra generazioni. Primo appuntamento alle 17.30 all’Università degli Studi di Foggia (Aula Magna Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente) in via Napoli, 25). Per il calendario www.laboratoridalbasso.it.E sempre mercoledì in programma anche due popupmakers, a Torino e Milano. A Torino a Toolbox, in via Agostino da Montefeltro, dalle 19, Elena Pressacco presenta MiniLab, un kit per la realizzazione di espansioni e accessori per giochi strategici e da tavolo. Pietro Leoni presenta LighTweets, che proietta su una superficie i tweet pubblicati sul web. Mentre Stefano Paradiso presenta BitSkin, un dispositivo per creare abiti su misura.A Milano invece dalle 19 alle 21 a Valcucine Milano Brera, in corso Garibaldi 99, Giorgia Brusemini presenta Zezelj, una lampada da tavolo realizzata da un’unica lastra con tessuto inglobato, tagliata a laser e curvata. Laurence Humier presenta Lo Strano Cuoco, che esegue esperimenti e spiega fenomeni chimico-fisici simili sia nell’arte culinaria che nella scienza dei materiali. Mentre Giulio Masotti presenta Wood Skin, un sistema modulare per creare strutture in legno malleabili e adattabili a qualsiasi forma.
GIOVEDI’ 23/01 Il Regno Unito premia oggi le eccellenze italiane alla Borsa Italiana, Palazzo Mezzanotte, Milano, alle 19. La cerimonia degli UK-Italy Business Awards è l’evento con il quale ogni anno il governo britannico riconosce formalmente il contributo delle aziende italiane che hanno scelto il Regno Unito quale destinazione per l’espansione internazionale delle proprie attività, operando in collaborazione con l’agenzia governativa UK Trade & Investment. L’edizione di quest’anno prevede premi nelle categorie: Investor of the Year, Market Entrant, Elite, Business Growth, Industrial Investment, Tech City, Brand Recognition, Internationalisation, Green Economy, Long Term Investor, Research & Development, Career Recognition, Creative Industries – Best Innovative Budget, Sport is Great. Nel corso della serata verrà dato un riconoscimento ufficiale anche alle startup vincitrici delle business competition organizzate o supportate da Ukti in Italia durante il 2013.Sempre il 23 gennaio dalle 14.30 alle 17.30 presso l’Istituto Tecnico Tecnologico Blaise Pascal di Cesena (piazzale Macrelli 100) “Creativity at the Mirror. La creatività, il digitale e le sue facce”: si raccontano storie di digitale e di creatività viste come elementi chiave per lo sviluppo socio-economico del nostro Paese. Protagonisti Carlo Boccazzi Varotto e Barbara Longiardi, il torinese Boccazzi Varotto e la romagnola Longiardi, coordinati dal blogger e storyteller digitale Giampaolo Colletti: si confronteranno sulle molteplici facce del settore creativo contemporaneo.Intanto a Talent Garden Genova, in via Melen 77, dalle 17.30 alle 19.30 l’appuntamento è con Italiani di frontiera. Due ore di talk a più voci multimediale per raccontare storie di italiani di frontiera di ieri e di oggi che hanno fatto o stanno facendo la differenza. La Silicon Valley, il suo spirito, i pionieri italiani, ed il bridge aperto con l’Italia dal 2005, saranno il core dell’evento. I partecipanti studenti prenderanno parte alla selezione per partecipare al Silicon Valley Study Tour 2014 grazie al dibattito in inglese animato dagli speaker del Forum di Silicon Valley Study Tour.
VENERDI’ 24/01 In via Giolitti 34 a Luiss Enlabs via a Do!Lab, laboratorio per apprendere nuove competenze professionali e potenziare il proprio skill tecnico per nuove opportunità lavorative nell’ambito digitale e dello sviluppo software. Dalle 19.Intanto a Roma, all’Università Roma Tre, in via della Vasca Navale 79, Codemotion e Indie Vault saranno i protagonisti a Global Game Jam Roma 2014, la più grande hackathon dedicata al mondo del gaming. Programmatori, grafici, designer, musicisti insieme per creare giochi made in Italy. A Catania, la Global Game Jam, a cura di E-Ludo, sarà ospitata dall’acceleratore Working Capital. A Milano sarà al Politecnico (edificio 26) in via Golgi 20, mentre a Torino sarà a TreataBit. Global Game Jam Roma 2014 è una maratona, un hackaton in cui team di sviluppatori si metteranno alla prova per creano un gioco in 48 ore: tutti nello stesso momento. Tra i protagonisti dell’appuntamento anche CoderDojo, la palestra di programmazione dedicata ai più piccoli.Sempre venerdì, alle 15 a Milano verrà inaugurato il Contamination Lab dell’Accademia di Brera, in via Brera 28, le cui attività verranno co-gestite da diverse organizzazioni tra cui le startup Plain Ink e Spillover. Lanciati dal Miur, i Contamination Lab sono luoghi che fanno della contaminazione, il proprio punto di forza: contaminazione tra studenti universitari di discipline differenti, come pure con soggetti esterni al mondo accademico che possono provenire dall’imprenditoria, dal terzo settore o dalla scena internazionale. Tra i co-gestori delle prossime attività anche Plain Ink e Spillover, due startup fondate e dirette dalla giovane imprenditrice Selene Biffi. Proprio queste due startup sono citate nel libro “I media civici. Informazione di muto soccorso”, scritto da Luca De Biase e pubblicato da Giangiacomo Feltrinelli Editore, che verrà presentato nel corso dell’inaugurazione.
SABATO 25/01 Impact Hub Firenze (in collaborazione con FabLab Firenze) in via Panciatichi 14 ospita Coderdojo Firenze, la palestra per giovani programmatori. La partecipazione è gratuita, bisogna avere dai 4 ai 17 anni di età, munirsi diun computer portatile, portare una merenda per la pausa che si terrà durante il corso. E registrarsi QUI.