in

Glocalnews: il punto su Smart Cities, giornali digitali e crowdfunding

innovaizone

Smart Cities e giornali locali, ma anche imprese digitali, open data e data journalism: si parlerà anche di questo oggi a Varese dove è in corso il Glocalnews, il festival del giornalismo digitale glocal organizzato da VareseNews.A Bologna invece alla residenza universitaria Camplus Living Bononia (via Sante Vincenzi 49) il VII Summit italiano di architettura dell’Informazione si chiude con la conferenza “Digitale è reale. Progettare l’esperienza delle persone tra atomi e bit” sul tema il digitale è reale, organizzato da Architecta. La conferenza si aprirà ad esperienze che hanno affrontato queste problematiche, fornendo esempi, riflessioni e suggerimenti per gli esperti di Architettura dell’Informazione e di User Experience, ma anche per enti e aziende che devono affrontare questa nuova realtà.

GLOCAL NEWS Il penultimo giorno del festival del giornalismo digitale organizzato da VareseNews si apre alle 9 alla Sala Campiotti – Camera di Commercio, in piazza Monte Grappa 5, con Smart Cities e giornali locali: incontro con Michele Vianello (Esperto Smart City), Franco Bolelli (Scrittore e filosofo).

Coordina Massimo Russo (direttore di Wired)

Alle 10.30 alla Sala VareseVive in via Lonati angolo via San Francesco si parla di “Impresa digitale: l’eccellenza nella rete” con Angelo Bongio (Confartigianato Varese), Luigi Caricato (Comunicazione Esterna Gruppo BTicino), Luca Carbonelli (Caffè Carbonelli), Elisa di Battista (laureatiartigiani). Coordina Giampaolo Colletti (wwworkers).

Si discute di “Crowdfunding: quando a finanziare progetti e giornali è la gente” alle 12 al Teatrino Santuccio in via Sacco 10 con con Ivana Pais (laretechelavora), Marina Petrillo (direttrice Radio Popolare), Peter Gomez (Il Fattoquotidiano), Eleonora Voltolina (Articolo 36). Coordina Roberto Morandi (Varesenews).Alle 17.30 alla Sala VareseVive in via Lonati angolo via San Francesco Barcamp. “Giornali digitali crescono”, storie di quattro minuti per raccontare la propria esperienza di giornali online locali.

Coordinano Saverio Zeni (Anso – OkMugello) e Andrea Camurani (Varesenews).

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da chef

lifestyle

Farsi odiare e vivere felici: Andreoli di Spinoza.it [VIDEO]

innovaizone

EXPO ; Palazzo Italia è un modello di sviluppo. Ecco perché