in

Go Global Now, l’innovazione a Napoli. Code4Italy a Montecitorio

innovaizone

Quattro giorni a Castel dell’Ovo a Napoli per parlare di innovazione, startup, nuovi modelli di investimento. Entra nel vivo questa settimana la 4 giorni di Go Global Now, appuntamento organizzato da Skillpoint, Mind the Bridge Foundation, co-organizzato da Campania Innovazione e CESVITEC. In programma nella settimana dell’agenda del futuro anche il primo hackathon alla Camera. Dal 16 al 18 spazio a Code4Italy. Appuntamento anche con l’innovazione di Smau Torino, in programma il 14 e 15 maggio a Lingotto Fiere. E sabato a Trieste c’è la Trieste Mini Maker Faire. L’evento top della settimana per le startup? Il 14 maggio all’Università Bocconi, dove è in programma l’appuntamento “Giovani e impresa: tornare a rischiare per tornare a crescere. Quale ruolo per la finanza?”, modera il direttore di StartupItalia! e Che Futuro! Riccardo Luna.

DOMENICA 11/05 In via Sant’Epifanio presso l’Orto Botanico di Pavia “Pavia, vivaio di imprese”, appuntamento che ha l’obiettivo di presentare gli spin off dell’Università di Pavia, attraverso i risultati e i prodotti derivati dalla fusione fra ricerca di eccellenza dell’ateneo pavese e attività imprenditoriale. Nel corso dell’intera manifestazione le aziende partecipanti allestiranno, all’interno del chiostro dell’orto botanico, degli stand di presentazione dei loro progetti imprenditoriali. Per partecipare ci si iscrive QUI.

Go Global Now, a Napoli, a Castel dell’Ovo, fino al 13 appuntamento internazionale dedicato all’innovazione. L’iniziativa è ideata e promossa da Skillpoint, Mind the Bridge Foundation, co-organizzato da Campania Innovazione e CESVITEC con il patrocinio di Comune di Napoli e Regione Campania e altre istituzioni regionali. Oggi MTB Boot Camp: un intenso programma dedicato alle startup selezionate dal Mind The Seed (MTS) Program.

LUNEDI’ 12/05 Continua anche oggi Go Global Now, a Napoli, a Castel dell’Ovo, appuntamento internazionale dedicato all’innovazione. Oggi il meeting internazionale Entrepreneurship 360° promosso da Campania Innovazione: si parlerà dei trend negli investimenti fundraising e nelle acquisizioni, dei diversi modelli di incubatore. Di Europe Business Network, una rete di circa 150 centri certificati di business e innovazione e 100 organizzazioni che supportano lo sviluppo e la crescita di imprenditori, startup, piccole e medie imprese innovative. E anche di come supportare la nascita di startup.

Presso Fondazione Filarete (viale Ortles 22/4 a Milano) dalle 10 appuntamento con Filarete Healthy Startups – Progetto ATP SKE Medicina Rigenerativa. Nel pomeriggio (alle 15) sei startup selezionate presenteranno i loro progetti nell’ambito della Medicina Rigenerativa all’interno del format Filarete Healthy Startups, l’incontro ideato da Fondazione Filarete per presentare e approfondire idee imprenditoriali innovative nell’ambito Salute.

L’iniziativa fa parte del progetto Startup Revolutionary Road di Microsoft YouthSpark e Fondazione Cariplo. L’evento è gratuito, ma ci si registra QUI.

A Roma appuntamento oggi e domani con Human Foundation e i suoi percorsi di formazione. In via Vittoria Colonna 39 si parlerà di nuovo welfare, imprese sociali, filantropia moderna, innovazione sociale. Human Foundation intende portare le buone pratiche della finanza sociale in Italia. I seminari della fondazione Human si articolano in una serie di 6 incontri su “La finanza ad impatto”. I seminari sono rivolti a imprese e cooperative sociali, CSR manager, fondazioni filantropiche, associazioni non profit, docenti, ricercatori e professionisti. Il presidente di Human Foundation è Giovanna Melandri.

Come ogni lunedì, alle 19, Working Capital Accelerator Catania, in via Novara 59, si apre al territorio con l’Appuntamento delle Idee, un momento di incontro e confronto con chiunque abbia un’idea di impresa e voglia realizzarla, organizzato dall’associazione Youthub Catania.

MARTEDI’ 13/05 Alle 18.30 a The Hub Roma in via dello Scalo San Lorenzo 67 si presenta UniCredit Start Lab, la nuova piattaforma di servizi di accelerazione, coaching, formazione, risorse finanziarie e spazi fisici sviluppata da UniCredit per supportare le startup innovative che implementano nuove tecnologie. Se ne parlerà con Marino Lauro, Pietro Campitelli e Alessandro Messina della Hub Business Unit e Alessandro Tolotti, della divisione Public Sector & Territorial Development – Centro Italia – di Unicredit Spa. QUI tutte le info. Per partecipare ci si registra QUI.

MERCOLEDI’ 14/05 Presso l’Aula Magna Gobbi 5 alle 15 all’Università Bocconi 2014 AXA-Bocconi Seminar on risks presenta l’incontro “Giovani e impresa: tornare a rischiare per tornare a crescere. Quale ruolo per la finanza?”. Aprono Andrea Sironi, Rettore, Università Bocconi, e Frédéric de Courtois, AD, AXA in Italia. A seguire il direttore di StartupItalia! e Che Futuro! Riccardo Luna modera l’incontro “Giovani, nuovi modelli di impresa e il ruolo della finanza: quale welfare per il futuro?”, intervengono Alfonso Gambardella, Professore di Economia e gestione delle imprese e Dean della Scuola di PhD, Università Bocconi, Alessandro Fusacchia, Capo di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Anna Gervasoni, DG Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital; consigliere indipendente del Fondo Italiano di Investimento per le PMI. Nella seconda sessione si parlerà anche di “Nuovi modelli di impresa: come avviare una start-up con gli incubatori di idee”. In programma anche la presentazione dell’incubatore Speed MI Up, con Bruno Pavesi, Consigliere Delegato, Università Bocconi e Alberto Meomartini, Presidente del Comitato di Speed MI Up. Conclusioni affidate a Massimo Marinacci, Direttore del Dipartimento di Scienze delle Decisioni, Fellow IGIER e titolare della Bocconi-AXA Chair in Risk, Università Bocconi. Il tema sarà “La vision della Cattedra AXA-Bocconi. Le scelte dei giovani imprenditori nella società del rischio. quale modello?”.

A Working Capital Roma in via Santa Maria in Via 6 appuntamento con il quarto Startup Connect, aperitivo per condividere idee. L’invito è aperto a tutti i startupper, mentor e investor che conoscono WCap ma, soprattutto, a tutte quelle persone che vogliono avvicinarsi a questa realtà. L’evento sará un’occasione per poter fare domande sulla nostra realtà e ricevere informazioni relative alla Call for Ideas 2014 per l’assegnazione di 40 nuovi Grant d’impresa, da 25.000 Euro ciascuno, collegati ad altrettanti percorsi di accelerazione. Per partecipare ci si iscrive QUI.

A Torino al Lingotto Fiere oggi e domani in agenda Smau Torino, l’evento dedicato alle tecnologie digitali e all’innovazione per le imprese e le pubbliche amministrazioni. Oggi in programma la consegna del Premio Innovazione ICT Piemonte: un riconoscimento che verrà consegnato ai più innovativi progetti di adozione delle tecnologie digitali da parte delle imprese del territorio. Architetture IT, Big Data e Business Analytics, Business Intelligence, eCommerce, Fatturazione elettronica e dematerializzazione, Information security, Marketing Digitale, Mobile&Wireless, Sistemi Gestionali Integrati, Smart Working e sistemi di comunicazione avanzata, Social Commerce sono le categorie all’interno delle quali potranno essere candidati i progetti di imprese del Piemonte e della Valle d’Aosta.

GIOVEDI’ 15/05 A Torino al Lingotto Fiere a Smau Torino è giorno del Premio Smart City, realizzato in collaborazione con Anci, e dedicato ai più innovativi progetti di sviluppo delle città intelligenti. Sempre oggi si terrà la prima edizione del Premio eGovernment i campioni del Riuso, con l’obiettivo di valorizzare i migliori progetti di eGovernment destinati al riuso e individuare le migliori pratiche. Startup e centri di Ricerca saranno ospitate all’interno dell’area Innovation 4 Business Expo, l’iniziativa realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Ricerca e Innovazione della Regione Piemonte.

Oggi e domani a Udine e Trieste la conferenza, “Il valore della diversità”. Per la decima edizione della Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale, Pubblicità Progresso organizza alcuni eventi in diverse città italiane. Un ciclo di incontri per coinvolgere soggetti e pubblici diversi con l’obiettivo di far comprendere l’importanza della comunicazione sociale soprattutto ai giovani e diffondere messaggi positivi sul tema della comunicazione attenta al genere e della valorizzazione della diversità. Oggi alle 14.30 appuntamento al Salone del Parlamento al Castello di Udine. Domani a Trieste l’appuntamento è presso la Sala Predonzani, Palazzo della Regione Piazza Unità d’Italia.

VENERDI’ 16/05 Una chiamata dei talenti per permettere agli sviluppatori (ma non solo) di proporre e realizzare applicazioni con gli open data della Camera dei Deputati, dati che coprono tutti gli aspetti e i dati dell’attività parlamentare per un arco temporale che arriva ai lavori correnti. Da oggi e fino al 18 maggio nell’Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari (ingresso in via di Campo Marzio 78), per stimolare software developer, designer ma anche creativi a proporre applicazioni per promuovere il riuso degli Open Data pubblicati in rete dalla Camera. Tutto questo è Code for Italy, più esattamente Code4Italy@Montecitorio, un hackathon (in giacca) alla Camera dei Deputati organizzato in collaborazione con Codemotion. La partecipazione è gratuita ma ci si registra QUI. Dalle 14 giornata di formazione frontale sui dataset messi a disposizione su dati.camera.it. Nello stesso giorno tutti quelli che si saranno iscritti preventivamente, potranno avere 5 minuti a disposizione per presentare il proprio pitch per un servizio da offrire alla Camera dei Deputati (ad esempio, applicazioni per smartphone). Il 17 e il 18 maggio invece, via col codice.

Sempre a Roma, ma Luiss Enlabs, in via Giolitti 34, Microsoft organizza Microsoft //Publish/, un Global Hackathon che si svolgerà in contemporanea in 61 città e 35 paesi per 32 ore non-stop dedicate allo sviluppo di app.

A Cagliari via alla 54 ore di accelerazione di Startup Weekend. Fino al 18 maggio all’Open Campus Tiscali (Ss. 195 km 2300), giovani e meno giovani si incontrano per condividere e sviluppare idee, formare teams, costruire prodotti e creare delle vere e proprie startup. Si parte oggi alle 17. Tutte le info QUI.

SABATO 17/05 Prima Mini Maker Faire di Trieste nel campus ICTP di Miramare. Sarà un raduno di makers che esporranno al pubblico le loro creazioni e condivideranno con tutti le loro idee e invenzioni. L’ingresso per il pubblico sarà libero, mentre per le scuole in visita e per i makers espositori è richiesta una preventiva registrazione gratuita. QUI il programma.

Alla Scuola di Economia dell’università Roma Tre CoderDojo Roma la palestra di programmazione per i più piccoli dà appuntamento per lo Scratch Day. Due i laboratori, principianti e advanced. Tutti i dettagli sull’evento e le informazioni per le iscrizioni QUI. Per qualunque chiarimento e informazione [email protected].

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

A Lisbona il Web Summit 2016. UX Rome Week e il Forum di GammaDonna

lifestyle

Numeri e trend della Maker Faire Rome 2016