Go on Italia in Friuli, 100 eventi in un giorno per uno choc digitale

innovaizone

Oltre 100 tra appuntamenti, tra seminari, workshop formativi ed incontri dedicati a scuola, over 54, PMI e Pubblica Amministrazione. Wifi, open data, digital divide, semplificazione della pubblica amministrazione, i temi. Con un denominatore comune: la cultura digitale, declinata in ogni sua forma. Lunedì 5 maggio prende il via dal Friuli Venezia Giulia il progetto Go on Italia. L’iniziativa, promossa da Wikitalia, ha l’obiettivo di aumentare le competenze digitali di cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione. «Cento eventi di formazione digitale, cento occasioni per scambiarsi competenze, per imparare davvero qualcosa, anzi, l’unica cosa che ci serve davvero adesso per uscire dalla crisi economica e di valori in cui siamo piombati da almeno sei anni: la cultura digitale» ha dichiarato Riccardo Luna, presidente di Wikitalia.

C’è la prima scossa di Go on Italia in programma questa settimana nell’agenda del futuro, c’è anche il Next – La Repubblica delle Idee che fa tappa a Lecce e anche il Salone del Libro di Torino. Ma c’è anche tanto altro. Qui tutti i particolari.

DOMENICA 04/05 A Roma a Technotown in via Spallanzani a Villa Torlonia spettacoli astronomici al Planetario Gonfiabile. Si parte alle 10 con “A spasso fra le costellazioni”, un invito all’osservazione del cielo per i più piccoli e i più curiosi. Impariamo a orientarci e a scoprire le stelle, le costellazioni e le loro storie sul grande libro stellato del cielo”. Alle 16 “Storie di una stella”, spiare in cielo nascita, vita e morte degli astri tra una costellazione e l’altra.

Aguzziamo la vista per individuare nel firmamento le incubatrici stellari, le famiglie di stelle e gli spettacolari relitti delle loro esplosioni: nane bianche, pulsar e buchi neri. E poi “Le stagioni del cielo” e alle 18 “L’universo in miniatura”.

A Lecce si chiude la 54 ore di accelerazione di Startup Weekend. Alle Officine Cantelmo, in viale Michele De Pietro 12, giovani e meno giovani si incontrano per condividere e sviluppare idee, formare teams, costruire prodotti e creare delle vere e proprie startup. Oggi pomeriggio la proclamazione dei vincitori.

LUNEDI’ 05/05 E’ il D-day di Go on Italia, progetto portato avanti da Wikitalia insieme a numerosi partner pubblici e privati, che intende accrescere la cultura digitale del nostro Paese.

QUI tutti gli eventi. Protagonisti gli over 54, i bambini, le piccole e medie imprese e le pubbliche amministrazioni. A iniziative di divulgazione e formazione più o meno tradizionali nelle scuole, ci alterneranno lezioni tenute dai giovani verso gli anziani, ad altre in cui saranno gli stessi nonni a insegnare ai loro coetanei e corsi per imparare a usare smartphone e tablet. Fra gli appuntamenti, al Knowledge Center Ditedi di Tavagnacco si insegna ai bambini a creare i videogiochi o l’apertura serale dell’Immaginario Scientifico dove si potrà fare una scansione in 3D del proprio corpo per poi creare, attraverso una stampante tridimensionale, la propria statuetta o avatar. Durante la giornata è prevista la presenza all’Area Science Park di Padriciano degli amministratori delegati di Hp Italia, Stefano Venturi, e di Microsoft, Carlo Purassanta.

A Roma, Working Capital, acceleratore Telecom, presenta il suo programma di accelerazione: alle 11, alla Facoltà di Economia – Università degli studi di Roma La Sapienza.

Come ogni lunedì, alle 19, Working Capital Accelerator Catania, in via Novara 59, si apre al territorio con l’Appuntamento delle Idee, un momento di incontro e confronto con chiunque abbia un’idea di impresa e voglia realizzarla, organizzato dall’associazione Youthub Catania.

A Bari pitch competition per i 15 finalisti di Valore Assoluto, concorso per startup della Camera di commercio di Bari a sostegno delle migliori giovani iniziative imprenditoriali innovative. L’appuntamento è alle 9 nella sala convegni della Camera di commercio e sarà trasmesso anche in diretta streaming su www.ba.camcom.it.

A Talent Garden Milano, in via Merano 16, InnovAction Lab alle 10 dà appuntamento agli aspiranti startupper per Primo Pitch (Prima sessione).

MARTEDI’ 06/05 Sempre a Talent Garden Milano, in via Merano 16, protagonisti sempre i ragazzi di InnovAction Lab, che alle 10 dà appuntamento agli aspiranti startupper per Primo Pitch (seconda sessione).

A Pavia dalle 10 c’è il DevCamp, giornata formativa gratuita rivolta a informatici e innovatori per conoscere e approfondire il mondo della programmazione legata ai prodotti Microsoft ed in ambiente Windows. Appuntamento allo Spazio Geco, in via Magenta 11.

MERCOLEDI’ 07/05 Fino al 9 maggio a Napoli c’è Didamatica, il convegno dedicato alle tecnologie per la didattica, organizzato dall’Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II (dove è ospitata) e con la partecipazione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Didamatica vuole fornire un quadro delle ricerche, delle innovazioni e delle esperienze nel settore dell’informatica applicata alla didattica, nei diversi domini e nei contesti di apprendimento.

GIOVEDI’ 08/05 Dopo il via a Milano il 29 marzo e l’appuntamento a Matera l’11 aprile, la carovana di Next – La Repubblica degli Innovatori fa tappa in Puglia, a Lecce, una delle sei città candidate Capitali della Cultura 2019, dalle 20 al teatro Paisiello. All’appuntamento presentato da Riccardo Luna interverranno anche Cristina Angelillo, Evy Arnesano, Sabrina Bianchi, Ferdinando Boero, Silvia Bosio, Francesco “Anima Blu” Canale, Canzoniere Grecanico, Cinzia Carta, Giovanni Coppini, Karol Cordella, Roberto Covolo, Annibale D’Elia, Luciana Delle Donne, Daniele “Dj Donpasta” De Michele, Alfredo Foresta, Alessandro Leo, Gigi Mangia, Daniele Manni, Giovanna Morena, Gianluigi Parrotto, Pierfrancesco Pacoda, Marialba Pandolfini, Paolo Paticchio, Claudio Quarta, Fabrizio Sammarco, Edoardo Winspeare.

Fino al 12 maggio appuntamento al Lingotto Fiere con il Salone Internazionale del Libro di Torino. Porte aperte anche ai nuovi progetti digitali con l’Area Startup. Un’area del Padiglione 2 di Lingotto Fiere sarà interamente dedicata a 10 startup internazionali che offrono servizi innovativi per la fruizione dei contenuti editoriali. Dai software che permettono di arricchire i libri digitali con contenuti multimediali come video, animazioni 3D, audio e musiche a esperimenti di lettura condivisa e partecipata.

Fino al 10 Talent Garden Milano, in via Merano 16, ospita i Drupal Days: appuntamento dedicato a sviluppatori PHP di ogni livello, architetti del software, a chi già utilizzano Drupal ma anche per chi non conoscendolo (o non a sufficienza) desidera imparare ad utilizzarlo al meglio.

A Napoli dalle 18 spazio a NAStartUp, evento periodico dedicato a tutti gli amanti dell’innovazione napoletani per conoscersi, discutere e presentare le proprie startup con un pitch davanti a una platea di protagonisti dell’economia e del web. Appuntamento in via Partenope 12 presso il Vanilla Cafè. Nella prima parte i pitch delle startup, nella seconda quattro interventi di presentazioni di iniziative con ospiti che partecipano da diverse punti del globo.

Curiosi di conoscere la Google Cloud Platform e capire come poterla integrare nelle vostre applicazioni? Google sta organizzando una serie di eventi per sviluppatori in tutta Italia, dal 5 al 15 maggio. Si parlerà di sviluppo per AppEngine, come creare un backend per applicazioni mobile, Compute Engine e macchine virtuali, storage, SQL e NoSQL database, BigQuery. Introduzione alla varie tecnologie, esempi di codice e casi reali d’uso. Venezia, Roma, Bologna e Bari le tappe. L’appuntamento con Roma è l’8 maggio a Luiss EnLabs, in via Giolitti 34.

VENERDI’ 09/05 ItaliaCamp apre ufficialmente la propria sede in piazza dell’Esquilino 5. Per l’occasione l’associazione di innovazione sociale ha scelto di seguire la filosofia di “Art at work”, rendendo i propri spazi di lavoro luoghi di connessioni, di cultura e di idee. A partire dalle 19.30 opere d’arte di artisti di fama internazionale, video installazioni e live performance permetteranno di entrare a contatto diretto con l’arte divenendone i protagonisti.

Un workshop intensivo, dal 9 all’11 maggio a Luiss Enlabs, in via Giolitti 34 alla stazione Termini, dove imprenditori e innovatori si incontrano per costruire soluzioni su misura per la propria clientela di riferimento. Una tre giorni per imparare e soprattutto per fare esperienze. La Lean Startup Machine arriva a Roma. Per comprare i biglietti QUI.

SABATO 10/05 A Napoli fino al 13 appuntamento internazionale dedicato all’innovazione. Go Global Now è un’iniziativa ideata e promossa da Skillpoint, Mind the Bridge Foundation, co-organizzato da Campania Innovazione e CESVITEC con il patrocinio di Comune di Napoli e Regione Campania e altre istituzioni regionali. L’evento sarà ospitato a Castel dell’Ovo. Oggi e domani MTB Boot Camp: un intenso programma dedicato alle startup selezionate dal Mind The Seed (MTS) Program.

A Roma, il Dipartimento di Ingegneria di Roma Tre ospita .NET Campus, la più grande conferenza tecnica italiana su tecnologia Microsoft con i suoi 2.680 iscritti dell’edizione 2013. L’evento è organizzato dal gruppo DevLeap.

Sempre a Roma, in via Frediani 50 (tra Garbatella e Ostiense) il FabLab Roma Makers ed Etsy Italia Team insieme per un Craft Party all’insegna della tecnologia e dell’artigianato. Il tema sarà lo stamping coi timbri ottenuto con le macchine presenti al FabLab e tecniche artigianali.

A Genova c’è CoderDojo, la palestra di programmazione dedicata ai più piccoli. Tutte le info QUI.

Oggi e domani al Tis Innovation Park a Bolzano, in via Siemens 19, AngelHack porta a Bolzano “Whole developer” un hackathon per sviluppatori UX / IX, designer , imprenditori. Una maratona in cui le squadre di sviluppatori lavorano per 24 ore di fila di ideare, progettare e sviluppare soluzioni. “Whole developer” si svolge in 30 città di tutto il mondo con oltre 5.000 sviluppatori che lavoreranno su oltre 1.500 progetti. Oltre a guadagnare premi in denaro , le squadre vincitrici avranno l’opportunità di partecipare al programma estivo di HACKcelerator AngelHack , un programma di mentorship di 12 settimane progettato per aiutare i top team esplorare e affinare le loro idee a decidere in ultima analisi, se vogliono diventare una startup . Si inizia alle 9 di Sabato 10 Maggio. L’Hackathon si conclude alle 13 di domenica, i vincitori saranno annunciati alle 17.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da chef

lifestyle

Charlie Hebdo, perché la vera risposta è: più tolleranza, più rispetto

innovaizone

Come cambia la sfida con la trasformazione digitale