È arrivata giovedì 14 gennaio la notizia ufficiale, su un post del Blog, che Google ha finalizzato e confermato l’acquisizione di Fitbit, azienda che produce dispositivi wearable che permettono di rilevare alcuni dati sulla salute di chi li indossa.
Google acquisisce FItbit
L’accordo da 2,1 miliardi di dollari è stato inizialmente annunciato alla fine del 2019, e ha dovuto affrontare un esame da parte dei funzionari dell’Unione Europea, per le preoccupazioni sulla privacy relative ai dati sanitari che Fitbit raccoglie e su come Google potrebbe utilizzarli. A dicembre, Google ha ottenuto l’approvazione da parte dell’UE dopo aver promesso di non utilizzare i dati sanitari per annunci mirati. Googla ha inoltre specificato che garantirà il rispetto della privacy per tutti i 25 milioni di clienti Fitbit a livello globale, non solo europeo.
“Questo accordo ha sempre riguardato i dispositivi, non i dati, e siamo stati chiari fin dall’inizio che proteggeremo la privacy degli utenti Fitbit“, ha dichiarato Rick Osterloh, senior vice president di Google per i dispositivi e i servizi, nel post.