Google Alphabet: record di incassi da $18 miliardi

Gli incassi di Google Alphabet degli ultimi mesi sono da record: $18 miliardi e un utile netto balzato al 162% e la ragione è la pandemia.

Google Alphabet
: record di incassi da $18 miliardi

Il proprietario di Google Alphabet ha visto i suoi guadagni aumentare vertiginosamente nel primo trimestre poiché le persone, bloccate a casa nella pandemia, hanno utilizzato di più i suoi servizi.

Numeri da record per Google Alphabet

L’utile netto è balzato del 162% a un record di $17,9 miliardi nei tre mesi fino a marzo, poiché i ricavi pubblicitari sono aumentati di un terzo.

La pandemia ha fatto sì che le persone si siano rivolte a Internet più che mai. L’azienda parla di «un’elevata attività di consumo online» per i suoi risultati.

«Nell’ultimo anno, le persone si sono rivolte alla Ricerca Google e a molti servizi online per rimanere informati, connessi e intrattenersi», ha affermato Sundar Pichai, amministratore delegato di Alphabet e Google.

Google Alphabet e gli effetti della pandemia

Gli analisti si aspettavano buoni risultati poiché le economie di tutto il mondo hanno continuato a riaprire, spingendo a una maggiore spesa per la pubblicità online. Sophie Lund-Yates, analista azionario di Hargreaves Lansdown, ha detto che Alphabet ha «assorbito i frutti della pandemia come un grosso gatto che si avventa sulla panna».

«Sebbene sia famoso per la sua cultura di start-up e gli uffici, questo gigante della tecnologia è, in modo piuttosto spettacolare, un’attività pubblicitaria», ha detto. «Covid significa che somme di denaro fenomenali sono passate allo shopping online, quindi la famiglia di aziende di pubblicità digitale di Alphabet ha visto le entrate salire alle stelle».

L’unico problema che deve affrontare il gigante della tecnologia è la continua azione normativa su questioni come la concorrenza e la privacy.

L’ultima controversia è emersa lunedì quando la società di tecnologia di streaming TV Roku ha accusato Google di aver adottato comportamenti anticoncorrenziali a vantaggio delle sue attività di YouTube e hardware.

Nel frattempo, le autorità di regolamentazione statunitensi ed europee continuano a discutere di un rafforzamento della supervisione di Google e di altri giganti della tecnologia, ma devono ancora concordare la legislazione. Sulla scia dei buoni risultati, le azioni di Alphabet sono aumentate del 4,5% negli scambi fuori orario.

LEGGI ANCHE: 5 tendenze che porteranno avanti il vostro business nel 2021, secondo i leader di Google Cloud

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Redazione Think

vertical farming

Vertical farming: una soluzione sostenibile per il futuro?

tiktok shouzi chew

Shouzi Chew, direttore finanziario di ByteDance, è il nuovo CEO di TikTok