in

Google, Amazon e Facebook stanno comprando nuovi uffici: stop allo smart working?

google uffici

Google ha pagato più di 2 miliardi di dollari per acquistare un edificio destinato alla creazione di nuovi uffici a New York City. Allo stesso modo, anche Amazon e Facebook stanno investendo capitali ingenti in strutture da convertire in uffici. Una simile circostanza si traduce in un segno che ai lavoratori verrà presto comunicato di tornare in ufficio?

Google, Amazon e Facebook stanno comprando nuovi uffici: stop allo smart working?

Il gigante della ricerca Google sta comprando l’edificio St. John’s Terminal in Hudson Square a Manhattan per 2,1 miliardi di dollari: è quanto recentemente riferito dalla società tecnologica.

In un post pubblicato sul blog aziendale, Ruth Porat, Alphabet e CFO di Google, ha scritto: “Google ha avuto la fortuna di chiamare New York City ‘casa’ per più di 20 anni, durante i quali siamo cresciuti fino a 12.000 dipendenti.

La vitalità di New York, la creatività e il talento di livello mondiale sono ciò che ci tiene radicati qui. È per questo che oggi annunciamo che stiamo approfondendo il nostro impegno a New York e intendiamo acquistare il St. John’s Terminal a Manhattan per 2,1 miliardi di dollari, che si affiancherà al nostro nuovo campus di Hudson Square“.

Porat ha descritto l’affare come un miglioramento di un “approccio ibrido più flessibile al lavoro”, che faciliterà il lavoro dei dipendenti “che si riuniscono di persona per collaborare e costruire la comunità”.

Il CFO, poi, ha aggiunto: “La nostra decisione di esercitare la nostra opzione di acquisto del St. John’s Terminal si basa ulteriormente sui nostri piani che prevedono di investire più di 250 milioni di dollari quest’anno per incrementare la nostra presenza a New York.

È anche una parte importante del rispetto dei nostri impegni di equità razziale precedentemente annunciati, che includono l’impegno nel far crescere la nostra forza lavoro in comunità multiraziali come New York”.

Pandemia e smart working, le direttive delle aziende

Durante la pandemia, Google, Twitter, Facebook e altre aziende leader hanno chiesto ai loro dipendenti di lavorare da casa. Il lavoro a distanza sembrava doversi trasformare nel nuovo standard del mondo post-Covid-19. Tuttavia, con i recenti annunci riguardanti l’acquisto, il leasing e la costruzione di uffici non solo da parte di Alphabet/Google ma anche di Facebook e Amazon, inizia a venir meno l’assunto “tutti stanno andando a lavorare da casa”. Lo smart working, infatti, non sembra più essere così scontato.

Alphabet e il progetto della “company-town” Google

In tempi recenti, Alphabet ha annunciato la costruzione di un enorme progetto di company-town a Mountain View, in California. Il colosso tecnologico costruirà un ambiente costituito da case, negozi al dettaglio, parchi e attività ricreative e un campus aziendale di 40 acri. La visione di Google, chiamata “Middlefield Park Master Plan”, è una versione aggiornata della città aziendale e offre circa 1,33 milioni di piedi quadrati di spazio per uffici, insieme a case residenziali, spazi ricreativi all’aperto, edifici commerciali, negozi al dettaglio e una serie di altri servizi. L’azienda dei motori di ricerca avrà la proprietà del campus.

Amazon, la realizzazione di nuovi uffici negli Stati Uniti

Amazon si sta impegnando nella realizzazione di un massiccio complesso dal valore di 2,5 miliardi di dollari ad uso misto di uffici e negozi nel nord della Virginia, che potrebbe ospitare circa 25.000 dipendenti. La seconda sede, dopo Seattle, comprenderà tre edifici di 22 piani destinati ad uffici e negozi. Uno spazio all’aperto includerà boschi, un anfiteatro, percorsi pedonali, un ampio parcheggio per biciclette e un percorso per cani.

Amazon ha sfidato il movimento del lavoro a distanza annunciando che di star affittando spazi per uffici aziendali in sei grandi città degli Stati Uniti con l’intenzione di assumere oltre 33.000 professionisti aziendali e tecnologici. Come parte dell’espansione, il colosso della vendita al dettaglio online ha acquistato l’ex flagship di Manhattan Lord & Taylor. La catena di grandi magazzini aveva precedentemente venduto l’edificio storico a WeWork. Google ha preparato i progetti per costruire un campus di proprietà dell’azienda, ad uso misto, con abitazioni residenziali e spazi per uffici.

Inoltre, Amazon e le altre aziende tecnologiche stanno anticipando che ci saranno persone che vorranno venire in ufficio su base occasionale. I progetti sono stati sviluppati per ospitare spazi nei quali i lavoratori possono collaborare tra loro. All’interno dell’ufficio, ci saranno aree verdi e servizi, come un programma di residenza per artisti.

Facebook, il progetto REI

Il gigante dei social media Facebook ha affittato oltre 2,2 milioni di piedi quadrati di uffici a New York City che potrebbero ospitare migliaia di dipendenti. C’è ora un hub tecnologico emergente a Manhattan, che include Apple, Google e una serie di promettenti startup.

In una mossa che sta sfidando l’attuale tendenza delle aziende che hanno dipendenti che lavorano da casa, Facebook ha acquistato il bellissimo, nuovo e inutilizzato quartier generale del campus aziendale di 400.000 piedi quadrati dal rivenditore di lifestyle outdoor Recreational Equipment Inc (REI).

Lo spettacolare complesso possiede un design e una funzionalità che fonde l’ambiente naturale con uno spazio per uffici coerente con il suo marchio di vita all’aperto. Ha scale esterne, un ponte, un cortile e lucernari che permettono ai lavoratori di vedere il cielo aperto. Il campus REI non è mai stato occupato, poiché l’azienda è passata a una configurazione di lavoro a distanza. L’azienda ha pianificato di vendere l’edificio nella sua interezza o di tenere alcuni spazi per uffici e affittare il resto.

La fine dello smart working?

La mossa di Google e Amazon è una copertura intelligente. Persone brillanti e giovani di talento possono scegliere di lavorare solo in aziende che richiedono la presenza in ufficio. Per la Generazione-Z e i Millennials più giovani, è socialmente importante essere intorno ad altre persone. Desiderano una vita sociale con i loro colleghi, hanno bisogno di mentori e di sentirsi parte di qualcosa. Sarebbe scoraggiante per loro ottenere un nuovo lavoro con una grande azienda solo per sedersi davanti a un computer in un piccolo appartamento o a casa dei loro genitori ogni giorno.

Le persone che dirigono Google, Amazon e Facebook sono esperte. Non stanno spendendo miliardi di dollari per avere edifici vuoti. Queste mosse sollevano domande sul futuro del lavoro. Stanno comprando, costruendo e affittando spazi per motivi di crescita e per accogliere il lavoro ibrido? Potrebbe essere che il lavoro ibrido sia un invito?

Quando la pandemia si placherà, potrebbe arrivare il momento di far tornare in ufficio tutti i dipendenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci

justin pot

Zapier, Justin Pot e le 3 abitudini del lavoro da remoto da portare in ufficio

lavoro formazione

Sondaggio Amdocs: se i dipendenti non imparano, sceglieranno di dimettersi