Google dice che inizierà a pagare gli editori di notizie nel Regno Unito per presentare articoli su una delle sue piattaforme, mossa che arriva mentre il gigante della Silicon Valley sta cercando di dimostrare ai regolatori antitrust globali che è disposto a sostenere l’industria dei media.
Google e gli accordi con gli editori del Regno Unito
Nell’ambito della sua iniziativa Google News Showcase, la società ha detto di aver stretto accordi con 120 editori, tra cui il Telegraph, l’Evening Standard e il Financial Times. Gli accordi stabiliscono che Google pagherà i diritti di licenza – che per alcuni editori ammonteranno a diversi milioni di dollari all’anno – per presentare notizie sul suo Showcase, una piattaforma di notizie aggregate nell’applicazione mobile Google News.
“Oggi, stiamo annunciando che Google News Showcase, la nostra nuova esperienza di prodotto e il programma di licenze per le notizie, comincerà ad andare avanti con gli editori locali, nazionali e indipendenti nel Regno Unito”, ha scritto Ronan Harris, amministratore delegato di Google nel Regno Unito e in Irlanda, in un post sul blog. “Insieme ai governi, alle altre aziende e alla società civile, siamo impegnati a continuare a sostenere la sostenibilità dell’industria delle notizie sia nel Regno Unito che in tutto il mondo”.
È l’ultimo sforzo di Google per dimostrare ai governi di tutto il mondo che è disposto a collaborare con gli editori di notizie, molti dei quali sono stati costretti a chiudere i giornali in quanto i dollari della pubblicità si sono spostati sulle piattaforme online.
In ottobre, Google ha detto che ha pianificato di spendere 1 miliardo di dollari a livello globale in partnership con gli editori, e dice che da allora ha firmato tali accordi con 450 editori in una dozzina di paesi, tra cui Francia, Brasile e Argentina.
Ma gli accordi firmati sotto la sua piattaforma News Showcase non hanno soddisfatto tutti i governi. In Australia, è probabile che passi una proposta di legge che costringerebbe Google a pagare gli editori di notizie per presentare articoli sulla sua piattaforma di ricerca e feed di notizie, e deve raggiungere accordi con gli editori, o essere costretto a un arbitrato obbligatorio.
In risposta, Google ha minacciato di ritirare il suo Google Search dall’Australia. Google ha definito la legge australiana “impraticabile” e invece ha indicato la sua licenza News Showcase come soluzione. Facebook, che sarà colpito dalla legge, ha minacciato di smettere di mostrare contenuti di notizie sulla sua piattaforma agli utenti australiani.
“Abbiamo visto questo in tutto il mondo con Google e Facebook: l’unica volta che si sono mossi è quando sono stati costretti a farlo”, ha detto a Forbes la scorsa settimana Rod Sims, presidente della Commissione australiana per la concorrenza e i consumatori.
Anche se lo sforzo australiano è stato incontrato con una feroce opposizione da parte di Google, Facebook, e anche il governo degli Stati Uniti, sembra aver funzionato in Francia, dove il mese scorso Google ha accettato alcuni accordi di licenza con gli editori dopo che un tribunale è intervenuto.
Con la legge australiana quasi certa di passare (da non confondere con quella brasiliana) i legislatori dell’Unione europea hanno detto questa settimana che stanno considerando l’adozione di parti della legge australiana in due nuovi progetti di regolamenti che riguardano le aziende tecnologiche, il Digital Services Act (DSA) e il Digital Markets Act (DMA).
Mentre i governi considerano misure più severe contro Google, l’azienda sembra scommettere che il suo News Showcase si assicurerà il sostegno degli editori: tra cui Zach Leonard, CEO di The Independent: “Siamo entusiasti di unirci alla piattaforma mentre viene lanciata”.