GraphCast, intelligenza artificiale di Google: previsioni meteo senza errori

Prevedere le condizioni meteo senza errori è possibile? La risposta potrebbe essere sì, grazie a GraphCast.

Tutto su GraphCast, intelligenza artificiale di Google

Prevedere le condizioni meteo senza errori è possibile? La risposta potrebbe essere sì, grazie a GraphCast, il modello di intelligenza artificiale di Google, che promette previsioni meteo molto più accurate.

GraphCast, intelligenza artificiale di Google: previsioni meteo senza errori

Prevedere le condizioni meteo fino a 10 giorni in anticipo e fornire avvisi tempestivi in caso di eventi meteorologici estremi, prevedendo anche il movimento dei cicloni in modo più accurato, così da salvare vite umane. Questa è la promessa di GraphCast, modello di intelligenza artificiale messo a punto dall’azienda di Google, che “rivoluzionerà il comparto delle previsioni del tempo”. Lo ha realizzato Google DeepMind, laboratorio dedicato all’intelligenza artificiale del colosso di Internet che, grazie alla nuova tecnologia, assicura previsioni più accurate del 90% anche a dieci giorni di distanza.

Oltre ad essere più veloce e accessibile, inoltre, avrebbe ottenuto anche buoni risultati nelle previsioni di eventi estremi, per i quali non era stato addestrato in modo specifico. GraphCast è stata addestrata su oltre 40 anni di dati meteorologici forniti da immagini satellitari, osservazioni radar, rilevazioni di stazioni meteo. Questo gli ha permesso, come spiegato dai ricercatori, “di apprendere le relazioni di causa ed effetto dietro i sistemi meteorologici della Terra”. GraphCast impiega meno di 60 secondi per creare una previsione a 10 giorni, molto meno rispetto all’approccio convenzionale usato, che può richiedere ore di calcolo.

GraphCast: come funziona il modello di Google

Come input GraphCast richiede solo due serie di dati, ovvero l’attuale e le condizioni delle sei ore precedenti.

Con questi due gruppi di dati riesce a formulare l’ipotesi dello stato meteorologico che si avrà nel giro di altre sei ore. Queste previsioni possono essere inserite nel modello per generare un’analisi di quello che ci aspetta a lungo termine, fino a dieci giorni. Dal confronto dei risultati, GraphCast ha restituito previsioni accurate e veloci su oltre il 90% delle 1.380 variabili di test. Nonostante l’addestramento di GraphCast abbia richiesto molte risorse, il modello di previsione è molto efficiente e fare previsioni a dieci giorni richiede meno di un minuto. Una bella differenza rispetto all’approccio convenzionale, che può richiedere ore intere di calcolo. Il nuovo modello di DeepMind è opensource, ovvero l’accesso alla tecnologia sarà accessibile a tutti gli scienziati e meteorologi.

Questo permetterà loro di adattarlo a fenomeni meteorologici specifici e di ottimizzarlo per varie parti del mondo. GraphCast non è l’unico prodotto di Google per quanto riguarda le previsioni meteo. Esiste anche Nowcasting, sempre di DeepMind, e NetMet-3, di Google.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Chiara Nava

marco dezi ceo 1

Riba Mundo Tecnologìa: continua a crescere la società italiana fondata a Valencia

cuscini1

Comfort e sollievo: il cuscino ergonomico per gambe che stavi cercando