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Come un “green” New Deal potrebbe davvero avere una portata globale sul cambiamento climatico

Green New Deal, un pacchetto di azioni e investimenti americano in materia di lotta al cambiamento climatico che potrebbe avere una portata globale.

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I leader mondiali sanno che i loro paesi stanno affrontando una delle recessioni più gravi della storia a causa delle conseguenze del coronavirus. Questo rappresenta una sfida unica, ma anche un’enorme opportunità. I politici sanno che avranno bisogno di spendere enormi somme di denaro per ridare il via all’attività economica quando la minaccia del coronavirus si sarà allontana. È un’occasione unica, mai ripetuta, di trasformare le loro economie. Quindi la domanda è: come spenderanno quei soldi?

“Il momento dell’Europa”

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Questa settimana l’Unione Europea ha messo in tavola le sue carte. Mercoledì ha svelato quello che si sta rivelando come il più grande insieme di stimoli “verdi” nella storia. “Si tratta di tutti noi ed è molto più grande di chiunque di noi”, ha annunciato Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, quando ha detto ai membri del Parlamento europeo ciò che era previsto. “Questo è il momento dell’Europa”, ha detto.

Oltre ad essere un grande passo verso il federalismo, questo progetto di ripresa pone la lotta al cambiamento climatico al centro della ripresa del blocco dalla pandemia. La portata di ciò che viene proposto è sbalorditiva. La cifra principale è di 750 miliardi di euro, ma l’aumento della spesa derivante dai bilanci futuri e dalla potenza finanziaria totale della Commissione Europea afferma che sarà esercitata per quasi 2 miliardi di euro (2,2 miliardi di euro).

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Ci saranno decine di miliardi di euro per rendere le case più efficienti dal punto di vista energetico, per decarbonizzare l’elettricità ed eliminare gradualmente i veicoli a benzina e diesel. L’idea è quella di turbo-caricare lo sforzo europeo per ridurre le emissioni di carbonio a zero entro il 2050.

“Se non lo facciamo, correremo molti più rischi”, mi ha detto Teresa Ribera, vice Primo Ministro spagnolo. “Il recupero dovrà essere verde o non sarà una ripresa, sarà solo una scorciatoia nel tipo di problemi che stiamo affrontando in questo momento.”

Un New Deal “green”

Se pensate che questo sia qualcosa che i liberali europei potrebbero lasciarsi indietro, ripensateci. Donald Trump può essere un sostenitore dichiarato dei combustibili fossili, ma il suo avversario democratico alle elezioni presidenziali di novembre non lo è.

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Joe Biden sta elaborando la pianificazione di un pacchetto di stimoli verdi altrettanto enorme per gli Stati Uniti. Il modello è il vasto progetto di investimento detto New Deal che ha contribuito a sollevare l’America dalla Grande Depressione negli anni ’30.

Questa era la politica di definizione del presidente Franklin Delano Roosevelt. Biden si sta preparando per la sua “presidenza di dimensioni FDR”, secondo la rivista di New York. “Sa di aver bisogno dell’entusiasmo dei giovani, sa di aver bisogno della sinistra, sa di aver bisogno della base democratica e sa che il clima è probabilmente il miglior tema per ottenerla”, spiega l’analista energetico e climatico David Roberts del sito web statunitense Vox.

Perché adesso?

Non si tratta solo di radunare gli elettori.

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Ci sono solide ragioni economiche per cui i politici vedono la tecnologia verde come un investimento prudente. Prima di tutto, le energie rinnovabili sono spesso più economiche dei combustibili fossili in gran parte del mondo. Le tecnologie sono collaudate e possono essere costruite su larga scala oggi. E, soprattutto, il loro costo segue la logica di tutta la produzione – più si produce, più diventa economico.

La stessa logica vale per l’idrogeno e per i veicoli elettrici. Ma non si applica ai combustibili fossili, il cui costo alla fine si basa su risorse minerarie sempre più difficili e in diminuzione.

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E questo contiene la seducente promessa che un buon governo spinge per sviluppare l’energia solare ed eolica per renderli ancora più accessibili rispetto al carbone, petrolio e gas – non solo negli Stati Uniti, ma a livello globale. Quindi l’argomentazione sostiene che le energie rinnovabili forniscono un percorso per una crescita pulita in futuro. Sviluppa nuovi veicoli elettrici innovativi, turbine eoliche, modi per rendere le case efficienti dal punto di vista energetico, tecnologie di stoccaggio dell’energia o anche nuovi modi di configurare le reti elettriche e probabilmente troverai mercati pronti in tutto il mondo nei prossimi anni.

Altrettanto importante è che le tecnologie rinnovabili offrono qualcos’altro che sarà necessario negli anni a venire: il potenziale per creare un numero enorme di nuovi posti di lavoro. La crisi del Covid-19 ha spinto la disoccupazione a livelli vicini alla Grande Depressione in tutto il mondo – anche peggio del periodo dopo la crisi finanziaria del 2008. Circa 40 milioni di americani sono disoccupati. In tutto il mondo, secondo l’Organizzazione internazionale del lavoro, 1,6 miliardi di persone rischiano immediatamente di perdere i propri mezzi di sussistenza. Ciò significa che i governi devono trovare il modo di assumere un sacco di persone.

Le tecnologie rinnovabili offrono esattamente i “shovel-ready”, progetti infrastrutturali su larga scala e ad alta intensità di lavoro che i politici stanno cercando. C’è una cosa ovvia, biosogna costruire turbine eoliche, impianti solari e le fondamenta di un’economia dell’idrogeno, ma bisogna allo stesso tempo pensare anche all’installazione di reti di punti di ricarica per i veicoli elettrici, alla necessità di isolare case o di rinnovare i sistemi di trasporto urbano. Proprio come la costruzione di strade e dighe del New Deal americano, progetti come questi potrebbero impiegare decine di migliaia di persone in lavori altamente qualificati e – soprattutto – locali.

La questione della Cina

Ma ecco il problema. La Cina sembra attualmente destinata a prendere una strada molto diversa per la ripresa. Rimane il pezzo più grande del puzzle del cambiamento climatico. La Cina produce quasi un terzo delle emissioni mondiali, così come gli Stati Uniti e l’UE messi insieme. La scorsa settimana, il principale organo legislativo del paese, l’annuale Congresso Nazionale del Popolo, era in piena sessione. Il paese ha già una grande espansione della produzione di elettricità a carbone in corso. Non c’è stato alcun segno che ciò sarebbe stato invertito.

Dopo la crisi finanziaria del 2008, la Cina ha creato le centrali elettriche a carbone come parte fondamentale del suo pacchetto di stimoli. Ma c’è ancora molto da giocare per questo round, dice Li Shuo, un esperto di energia di Greenpeace East Asia a Pechino. Pochi dettagli del piano di ripresa dal Covid sono stati annunciati al PCN, e si dice che molto dipenderà da ciò che gli elettori americani decideranno in novembre. “La posizione degli Stati Uniti incombe molto nel calcolo politico cinese”, spiega Li.

Egli ritiene che le politiche energetiche del presidente Trump siano uno dei principali ostacoli alla Cina, che aumenta le sue ambizioni climatiche. “Penso che qui in Cina si abbia la sensazione che sia ingiusto per Pechino andare avanti con la sua agenda climatica nello stesso momento in cui gli Stati Uniti si stanno muovendo all’indietro.”

Detto questo, l’opinione pubblica cinese sembra certamente sostenere misure volte a decarbonizzare l’economia. L’87% dei cinesi considera il cambiamento climatico una minaccia grave come il Covid-19, secondo un sondaggio condotto in 14 paesi da Ipsos MORI in aprile. Anche in America, dove il sostegno era più basso, il 59% delle persone ha convenuto che i rischi del cambiamento climatico corrispondevano a quelli del coronavirus a lungo termine. Quasi due terzi di tutti gli intervistati e il 57% degli americani hanno affermato che è importante che le azioni del governo volte alla ripresa economica diano priorità all’azione sul cambiamento climatico

Le conseguenze

E una volta che le grandi economie come l’Europa e gli Stati Uniti adotteranno politiche come queste, c’è una buona speranza che altri paesi seguiranno l’esempio. Uno degli aspetti più eclatanti – e controversi – del piano europeo è che sarà finanziato in gran parte dal debito raccolto dalla stessa Commissione Europea. Ciò rappresenta un significativo approfondimento o un’integrazione europea che alcuni Stati membri hanno già segnalato. Secondo la proposta, le centinaia di miliardi di euro di debito sarebbero finanziate da nuove imposte a livello dell’UE. Un’opzione riguardo a ciò è una tassa sul carbonio che includerebbe prelievi sulle merci importate con un’elevata impronta di carbonio.

Pensa a cosa significa. I paesi che vogliono vendere nell’economia più grande del mondo si troverebbero ora di fronte a sanzioni se non si adoperano per ripulire i loro sistemi energetici. Ora immaginate che l’America intraprenda un Green New Deal. Potrebbe scegliere di introdurre una tariffa simile.

I paesi che decarbonizzano per primi potrebbero dare l’esempio. Ricordate, più energie rinnovabili si producono, più si abbassano i prezzi. Poiché le tecnologie a basse emissioni di carbonio tagliano sempre più i combustibili fossili, non avrai bisogno di un bastone per battere gli altri paesi nel cambiare i loro modi – seguiranno i soldi. Forse non siamo così lontani dalla diffusa azione coordinata sul cambiamento climatico come molti temono.

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Scritto da Redazione Think