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Guida completa per preparare la tua Startup ad un’acquisizione

Avrete bisogno di una strategia per entrare nel processo. Qui evidenziamo alcuni aspetti cruciali dell'acquisizione e come un imprenditore può massimizzare le possibilità di successo.

guida startup acquisizione
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Le acquisizioni e le fusioni della startup sono possibilità entusiasmanti per gli imprenditori. Per la maggior parte di loro sono ciò per cui hanno lavorato duramente. L’acquisizione da parte di un’altra azienda non solo convalida che la vostra azienda è una stella nascente nel vostro settore, ma può anche fornire un ponte di finanziamento che potreste aver cercato di colmare per qualche tempo.

Il panorama imprenditoriale britannico è molto attivo quando si tratta di fusioni e acquisizioni (M&A). Per darvi un’idea, nella prima metà del 2019 ci sono state ben 1.400 operazioni di M&A, per la maggior parte nel settore tecnologia/telecom, seguito poi da assicurazione, produzione, servizi IT e industria all’ingrosso. Tuttavia, a parte l’eccitazione, l’acquisizione di una startup è complicata e richiede un alto grado di abilità, competenza e nervi saldi per essere eseguite.

Una ricerca ha scoperto che dal 70 al 90% di tutte le operazioni di M&A finiscono per fallire, e non sono solo le piccole imprese, ma anche le mega corporazioni, come Microsoft, Google e HP, a sbagliare queste acquisizioni.

Se sei un imprenditore pronto a vendere il tuo business e a passare a una nuova idea o a continuare all’interno dell’entità acquisita, hai bisogno di una strategia per attraversare l’intero processo di acquisizione. Questa guida metterà in evidenza alcuni aspetti cruciali dell’acquisizione di una startup e come un imprenditore può ridurre al minimo le possibilità di fallimento.

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L’acquisizione è la giusta misura per la startup?

Elencare obiettivi e motivazioni chiare per l’acquisizione

Una volta che l’emozione di un’acquisizione si è fatta sentire, la prima cosa che si vorrebbe fare è stabilire obiettivi chiari per questa vendita. La fregatura qui non è solo il vostro guadagno personale, ma una miriade di altri fattori che avranno un impatto intenso sul successo del vostro team e del vostro business. Iniziate a fare domande come:

  • Perché state vendendo la vostra azienda?
  • L’acquirente è la persona giusta per voi?
  • Avete una strategia di uscita per i vostri co-fondatori?
  • Come vi immaginate di procedere?

Affronteremo ognuno di questi punti individualmente, ma iniziamo con il primo. Le startup impiegano anni a svilupparsi, frutto del sudore e innumerevoli sacrifici personali fatti dai fondatori, quindi dovreste essere sicuri di vendere la vostra azienda.

Alcune potenziali ragioni per vendere le vostre startup o una quota significativa potrebbero essere:

  • Far crescere la vostra attività
  • Lavorare su nuove opportunità
  • Per avere accesso al capitale necessario per la crescita
  • Ragioni personali, come ad esempio la pianificazione della pensione, la malattia o eventuali obblighi familiari

Inoltre, assicuratevi di essere finanziariamente e psicologicamente pronti per questo passo. Passare attraverso le acquisizioni potrebbe essere travolgente, quindi è sempre meglio avere una visione chiara.

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Scoprite se l’entità acquirente ha una buona misura culturale

Quindi avete ricevuto una fantastica offerta per la vostra attività, e siete pronti ad andare avanti, ma è tutto qui quello che dovete considerare? Da 7 a 9 acquisizioni portano a un abissale fallimento, e per essere sicuri che la vostra sia un successo, dovrete scoprire se l’azienda è cio che fa al caso del vostro business. Una cultura vincente che valorizza i propri dipendenti, aumenta la fiducia e opera con una cultura positiva potrebbe essere rovinata da un acquirente tossico. In qualità di fondatore, è possibile utilizzare una varietà di metodi per giudicare l’allineamento culturale tra le due aziende. Può richiedere colloqui di leadership, discussioni con i dirigenti chiave e persino lo svolgimento di sondaggi in tutta l’azienda. La compatibilità culturale potrebbe essere un punto fermo in molti casi, quindi fare ricerche approfondite è sempre nel vostro interesse.

Fate le vostre ricerche e i vostri compiti diligentemente

Le fusioni e acquisizioni complessive nel Regno Unito nel 2019 hanno comportato operazioni per un valore di 83,4 miliardi di sterline, di cui 53,8 miliardi di sterline per le fusioni e acquisizioni interne, 20,9 miliardi di sterline per le fusioni e acquisizioni esterne e 8,7 miliardi di sterline per le fusioni e acquisizioni interne. Va notato che l’attività di fusione e acquisizione nel 2019 è stata inferiore a quella a cui abbiamo assistito nel 2018. Queste cifre danno un’idea delle dimensioni dell’attività di M&A nel Regno Unito. Come imprenditore, fare ricerche approfondite prima dell’acquisizione è fondamentale per la vostra azienda. Scoprite cosa vogliono fare le altre aziende con la vostra attività, cosa accadrà ai vostri dipendenti e come sono andate le acquisizioni nel vostro settore. Potete contattare altri imprenditori del vostro settore, che hanno esperienza nella vendita di un’azienda. Vi darà un’idea chiara delle principali sfide che potreste dover affrontare prima e dopo l’esecuzione. Ricordate, più sudate durante questa fase, meno possibilità avrete di essere sorpresi in seguito.

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Come ti immagini nella nuova entità

La maggior parte degli imprenditori ha difficoltà a immaginare la propria startup senza se stessi o viceversa, ma quando si è pronti per un’acquisizione, le cose stanno per cambiare. Bisogna essere realistici quando si considera il proprio ruolo per il futuro. È del tutto plausibile che dopo l’acquisizione perderete l’anonimato o il controllo di cui godevate prima di vendere la vostra attività. L’acquirente potrebbe voler introdurre dei cambiamenti importanti, quindi siate pronti a farlo. Potrai guidare le operazioni, ma sarai soggetto a seguire il regolamento dell’acquirente.

L’onestà è fondamentale in questa fase. Se volete lavorare su nuove opportunità o continuare a lavorare con il vostro studio, pensate a tutto il piano. Se intendete lasciare l’azienda dopo l’acquisizione, informate di ciò il vostro acquirente.

Perché la due diligence è molto più grande di quanto sembri

Una volta che siete mentalmente e strategicamente pronti per l’acquisizione, è il momento di iniziare con la due diligence. La maggior parte dei primi fondatori sottovaluta gli aspetti legali e finanziari dell’acquisizione. Avere il giusto mix di esperti finanziari, avvocati e consulenti fiscali è fondamentale per un risultato positivo, quindi dovreste tirarvi su le maniche per una due diligence importante.

Assumere un consulente legale per l’acquisizione.

Si dovrebbe iniziare con l’assunzione di un consulente legale esperto per l’acquisizione. Alcuni fondatori possono commettere l’errore di rivolgersi al proprio consulente legale interno, ma non sempre è il caso migliore. Gli avvocati M&A hanno le competenze necessarie e la consapevolezza dei diversi aspetti dell’intero processo di acquisizione.

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Il vostro consulente legale avrà un ruolo chiave in questi ambiti:

  • Redigere accordi in diverse fasi dell’acquisizione, come ad esempio le NDA o sviluppare una risposta adeguata per una lettera di intenti
  • Processo di negoziazione
  • Aiutare il vostro personale nei vari processi legali
  • Comunicare con il consulente legale del vostro acquirente

Ognuno di questi compiti richiede il massimo livello di competenza e abilità, quindi assicuratevi di assumere uno studio legale con la giusta esperienza in M&A.

Scegliete un team finanziario esperto

Una volta che avete un consulente legale, l’assunzione di un team finanziario all-star è la parte successiva del processo di acquisizione. L’acquisizione della startup richiederà tutti i tipi di rapporti e rendiconti finanziari, compresi i rapporti sulle entrate, i programmi finanziari, i rendiconti proforma, i conti spese e diversi altri rapporti. Il vostro commercialista o il vostro team contabile interno potrebbe avere difficoltà ad elaborare queste richieste mentre svolgete le attività contabili quotidiane per aiutare la vostra azienda ad operare. È consigliabile assumere una società finanziaria che abbia esperienza in materia di acquisizioni.

Si vorrebbe lavorare con uno studio che ha un CPA nel suo team. Far valutare la vostra attività da un CPA vi aiuterà a gestire la pressione degli acquirenti durante il processo di negoziazione.

Coinvolgere un banchiere d’investimento

Assumere un qualsiasi banchiere d’investimento non sarà nel vostro interesse. Scegliete sempre un banchiere con una precedente esperienza nel vostro settore. Il vostro banchiere d’investimento deve comprendere le vostre sfide, i vostri obiettivi e la vostra strategia pre e post-acquisizione. Il vostro banchiere dovrebbe essere in grado di fornire dati di mercato per acquisizioni simili, individuare come o perché vi trovate nella stessa situazione, fornire un elenco di clienti e operare nel vostro interesse. È fondamentale che il vostro consulente finanziario disponga di un team di valutazione interno o che lavori con una società di terze parti affidabile. La maggior parte degli acquirenti è incline a pagare la somma minima possibile, quindi avere una valutazione indipendente è fondamentale per proteggere i vostri interessi finanziari.

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Come preparare il vostro team per l’acquisizione della startup

Ora che avete compreso la complessità del processo di due diligence, dobbiamo spostare l’attenzione sulla parte più critica dell’acquisizione, ovvero informare il vostro team dell’acquisizione della startup. Anche se un’acquisizione è una buona notizia per la maggior parte degli imprenditori, il vostro team potrebbe pensare il contrario. È fondamentale che gestiate il vostro team senza problemi durante questa transizione.

Rivolgetevi alla vostra azienda con trasparenza

La trasparenza è fondamentale fin dall’inizio del processo di acquisizione. Come dipendente, un’acquisizione può sembrare un incubo. Se ai dipendenti piace il loro lavoro, saranno un po’ restii al cambiamento, soprattutto se non sono ancora sicuri di cosa significhi. Quando annunciate per la prima volta l’acquisizione al vostro team, riconoscete che è normale provare paura, eccitazione, confusione, preoccupazione e ambizione alla luce delle notizie. Sopprimete preventivamente alcune preoccupazioni affrontando subito alcune delle questioni più critiche per il vostro team. Dopo aver descritto chiaramente come sarà la fusione, entrate nei dettagli.

La maggior parte dei membri del team vorrà immediatamente sapere:

  • La loro sede di lavoro e le opzioni flessibili attuali o future
  • La loro sicurezza sul lavoro
  • Cambiamenti di stipendio o di prestazioni
  • Le opzioni di liquidazione in caso decidano di lasciare
  • Contratti con la nuova casa madre
  • Il rapporto tra l’attuale società e la nuova società madre

Siate pronti a rispondere a queste domande. Potete rispondere alle domande alla fine del vostro annuncio. Se non siete sicuri di qualcosa, raccogliete le informazioni di contatto dei membri del team e promettete di seguirli. Inoltre, se qualcuno del vostro team ha altre domande, dedicategli del tempo per rispondere.

Presentate le informazioni in privato prima che diventino pubbliche

Il modo più semplice per creare diffidenza tra il vostro team è quello di affrontare una fusione con loro dopo che il vostro comunicato stampa in merito sarà reso pubblico. Dovresti essere il primo ad annunciare l’acquisizione della startup al tuo team. Anche se avete firmato un accordo con la società che acquisisce la vostra, dovreste essere in grado di riunire il vostro team per una riunione anche solo quindici minuti prima che il comunicato stampa venga diffuso. Non lasciate che il vostro team si senta come se lo aveste completamente preso alla sprovvista con un annuncio pubblico.

Inoltre, aspettatevi una giornata di lavoro irregolare e improduttiva una volta fatto l’annuncio. Il modo migliore per gestirla è essere completamente onesti, compassionevoli e razionali durante tutto l’annuncio.

Affrontate le preoccupazioni del vostro team

La maggior parte dei membri del team sarà preoccupata per il cambiamento. Il modo migliore per far sentire il vostro team sicuro (e non farlo andare via) è quello di presentargli molteplici opzioni. Avranno la possibilità di lavorare a casa più spesso con la nuova politica aziendale? Sicuramente ci sono alcuni vantaggi per l’acquisizione, tra i quali potrebbero esserci nuovi benefici o aumenti di stipendio. Evidenziate queste opzioni, ma siate consapevoli di eventuali svantaggi per il vostro team. Una società più importante vi ha acquisito per mangiare la concorrenza o per integrare la vostra tecnologia? Aiutate il vostro team a capire il motivo e i vantaggi dell’acquisizione. La risposta a questa domanda ha un impatto enorme su come si sentirà il vostro team.

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Fornite una linea temporale

L’acquisizione della startup sarà un cambiamento importante per il vostro team, quindi è fondamentale dare loro tutto il tempo necessario per adattarsi e riallineare la loro carriera. Come è stato probabilmente deciso con l’azienda acquirente, fornire una linea temporale per l’acquisizione per dare al vostro team un’idea migliore di come e quando questo cambiamento influenzerà le loro vite. Ad esempio, a volte le acquisizioni non hanno un impatto sulle operazioni per sei mesi o più, dando al vostro team tutto il tempo necessario per adattarsi. Se le aziende si stanno fondendo, cercate di fornire una data stimata per questo avvenimento. In qualità di fondatore, potete aiutare il vostro team cercando opportunità di lavoro, dando loro referenze per il prossimo impiego e fornendo tutta l’assistenza possibile nei limiti delle vostre possibilità.

Organizza riunioni periodiche sui progressi e affronta le preoccupazioni.

Man mano che il processo di acquisizione procede, organizzate incontri regolari (magari mensili) con il vostro team per rispondere alle domande e alle preoccupazioni che nascono, con la stessa trasparenza che avete offerto inizialmente. Con il passare del tempo, invitate un rappresentante della società acquirente ad unirsi a voi, dando al vostro team una reale possibilità di familiarizzare con la nuova leadership.

Assicuratevi che la cultura del team si unisca in modo adeguato

Infine, prestate attenzione a eventuali somiglianze o differenze nelle culture aziendali. Dal background socio-economico dei team alle differenze nello stile di gestione, le fusioni di cultura di impresa sono tra le parti più impegnative della transizione di un team acquisito.

In conclusione

Preparare il vostro team per una fusione o acquisizione della startup non sarà facile, nonostante la vostra sensazione di successo. Incontrerete delle resistenze e una parte della vostra squadra probabilmente se ne andrà. Tuttavia, potete fare del vostro meglio per le persone che rimangono, onorandole con trasparenza e fornendo loro una guida durante la transizione.

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