Guillaume Pousaz, fondatore di Checkout.com, è il miliardario tecnologico più ricco d’Europa

checkoutcom

Guillaume Pousaz, fondatore di Checkout.com, è diventato il miliardario tecnologico più ricco d’Europa dopo una nuova raccolta di fondi.

Guillaume Pousaz, fondatore di Checkout.com, è il miliardario tecnologico più ricco d’Europa

Guillaume Pousaz, il miliardario svizzero dietro la società di pagamenti londinese Checkout.com, è ora l’imprenditore tecnologico più ricco d’Europa dopo un nuovo round di raccolta fondi. La società di Pousaz è ora valutata a 40 miliardi di dollari dopo aver raccolto 1 miliardo di dollari da un gruppo di investitori. Pousaz, che secondo Forbes possiede quasi due terzi di Checkout.com, ha un valore stimato di 23 miliardi di dollari, più del doppio dei 9 miliardi di dollari precedentemente stimati da Forbes.

La serie D ha incluso gli investitori Altimeter, Dragoneer, Franklin Templeton e molti altri e porta il totale raccolto da Checkout.com a 1,8 miliardi di dollari fino ad oggi.

In una dichiarazione rilasciata nella giornata di mercoledì 19 gennaio, Checkout.com ha annunciato che il denaro raccolto sarà utilizzato per stimolare la crescita della società negli Stati Uniti.

Checkout.com ora conta come utenti della sua offerta di elaborazione dei pagamenti artisti del calibro di Netflix, Farfetch, Grab e Sony, più fintech europee come Klarna e Revolut e giocatori di cripto come Coinbase e Crypto.com.

Negli ultimi conti pubblicati a ottobre 2021 per l’anno solare 2020, Checkout.com ha visto il fatturato aumentare del 73% a 252 milioni di dollari, mentre le perdite al netto delle tasse sono salite a 25 milioni di dollari, dai 9 milioni del 2019.

Pagamenti digitali: Stripe e Adyen

Il nuovo finanziamento ha sottolineato la rapida ascesa degli imprenditori nell’elaborazione dei pagamenti digitali durante la pandemia.

La valutazione di Checkout.com è aumentata da 5,5 miliardi di dollari nel giugno 2020, a 15 miliardi di dollari nel gennaio 2021, fino agli attuali 40 miliardi di dollari.

I concorrenti di Checkout.com, Stripe e Adyen, hanno allo stesso modo raggiunto valutazioni da capogiro in un boom legato alla pandemia negli acquisti a domicilio. Stripe ha raggiunto una valutazione guidata dagli investitori di 115 miliardi di dollari nel febbraio dello scorso anno, mettendo il valore netto stimato dei suoi fondatori Patrick Collison e John Collison a 9,5 miliardi di dollari ciascuno. Adyen, che scambia alla borsa di Amsterdam, ha una capitalizzazione di mercato di quasi 72 miliardi di dollari; le sue azioni sono state in aumento da aprile 2020, anche se il titolo è crollato rispetto al massimo raggiunto all’inizio di novembre 2021.

Il valore di Checkout.com e di Guillaume Pousaz

Checkout.com è diventata una delle startup di maggior valore in Europa. L’azienda ospita 600 dei suoi 1.100 dipendenti a Londra e rimane regolata dal 2012 dal regolatore britannico Financial Conduct Authority, uffici più piccoli hanno sede a Parigi, Berlino e San Francisco.

Pousaz, che vive con la sua famiglia a Dubai, ha abbandonato il college dopo aver fallito gli esami finali di economia e ha fondato Checkout.com nel 2012. Quest’ultimo round di finanziamento spinge Pousaz tra le 100 persone più ricche del mondo, secondo Forbes.

La quota di 23 miliardi di dollari di Pousaz in Checkout.com lo rende più ricco del fondatore di Telegram Pavel Durov, che vale circa 17,2 miliardi di dollari, e l’imprenditore tedesco con sede negli Stati Uniti Andreas von Bechtolsheim, la cui fortuna di 12,6 miliardi di dollari deriva da un investimento iniziale di 100.000 dollari in Google.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci

lavoro ibrido

I veri motivi per cui i lavoratori lasciano il lavoro: il burnout non è in cima alla lista

artisti nft meta

Artisti NFT a Meta su problemi di privacy e truffe: “Non ci fidiamo”