Gumpert Tornante, sportiva da 700 cavalli

auto

Il Salone dell’auto di Ginevra viene considerato il più prestigioso d’Europa e forse del mondo: è quindi la vetrina migliore per presentare vetture che fanno dell’esclusività e della sportività i loro punti di forza.

In occasione della kermesse svizzera il piccolo costruttore Gumpert ha svelato la Tornante, una sportiva che coniuga prestazioni elevate e finiture di gran lusso. Si tratta di una vettura rivoluzionaria per il marchio tedesco: la Tornante punta infatti sull’eleganza dell’allestimento e su una maggiore praticità nella guida di tutti i giorni, mentre la tradizione di Gumpert è legata soprattutto alle sportive estreme, prive di qualsiasi concessione alla comodità pur di ricercare la massima performance.

Il design appare particolarmente moderno ed equilibrato fin dal primo sguardo: dietro alla carrozzeria minimalista e aerodinamica si cela il lavoro dei maestri carrozzieri dell’atelier italiano Touring Superleggera, specializzato in vetture fuoriserie e preparazioni su ordinazione.

Il frontale è dominato da una presa d’aria rettangolare che conferisce personalità alla vettura, mentre la fiancata è scandita da una nervatura che corre dai gruppi ottici anteriori a quelli posteriori. Nella coda viene ripreso l’elemento geometrico quadrangolare: hanno questa forma i gruppi ottici a LED, i terminali di scarico e le varie sezioni dell’estrattore d’aria nella parte inferiore.

I progettisti hanno cercato di rendere la Tornante maggiormente utilizzabile nell’uso di tutti i giorni migliorando il comfort a bordo, l’accessibilità, l’assorbimento dei rumori e anche la capienza del bagagliaio (che arriva a 200 litri). Il tutto senza rinunciare al carattere estremamente sportivo che ha reso famoso Gumpert nel mondo.

Per assicurare un comportamento eccellente anche in pista, il progetto deriva direttamente da quello della sorella maggiore Apollo, una supercar da 360 km/h.

La Tornante è infatti realizzata sullo stesso telaio, che però è stato abbassato di 8 cm in corrispondenza della portiera e presenta una minore inclinazione del parabrezza, a tutto vantaggio dell’accessibilità. Il motore, montato in posizione centrale, è lo stesso V8 biturbo di derivazione Audi della Apollo: si tratta di una unità particolarmente leggera (appena 196 kg) in grado di erogare una potenza di 700 CV a 7400 giri/min e una coppia massima di ben 900 Nm.

Numeri che si traducono in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 4,5 secondi e una velocità massima superiore ai 300 km/h. La trasmissione è automatica 6 rapporti a doppia frizione, una soluzione che consente di contenere i tempi di cambiata in appena 40 millisecondi.

La Gumpert Tornante non rimarrà un esercizio di stile, ma sarà commercializzata in piccola serie a partire dal 2012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da luxu

lifestyle

Gainsbourg per immagini da Sotheby’s

default featured image 3 1200x900 1

Karim Rachid firma la stazione “Università”