in

Nuova acquisizione per Habyt: cresce la Startup del co-living

Cresce Habyt, la startup tedesca fondata da imprenditori italiani: nuova acquisizione e nuovo round economico.

nuova acquisizione per habyt
Cresce la Startup di co-living: nuova acquisizione e round economico per Habyt

Habyt, la Startup tecnologica che sviluppa e commercializza soluzioni abitative innovative all-inclusive, fondata a Berlino dall’italiano Luca Bovone, porta a termine una nuova acquisizione: si tratta dell’azienda tedesca GoLiving e porta il capitale totale raccolto a 6 milioni di euro. L’operazione è guidata dal gestore di Venture Capital P101 SGR, attraverso il suo secondo veicolo d’investimento P102 e ITALIA500 (fondo di venture capital istituito da Azimut Libera Impresa sgr e gestito da P101); insieme a Picus Capital, investitore leader nel mercato europeo e già nel capitale di GoLiving.

nuova acquisizione per habyt

Fondata nel 2017, Habyt si è imposta ben presto come una delle principali piattaforme europee nel mercato del co-living, mostrando tassi di crescita del 300% anno su anno. Con oltre 500 unità a Berlino, Madrid, Milano e Lisbona, attraverso questa acquisizione e con i fondi raccolti, Habyt punta a raggiungere le 1.000 unità entro la fine del 2020. A sostenere tale crescita, Habyt ha sviluppato piattaforma digitale per offrire ai propri clienti un’esperienza digitalizzata end to end. Tutto può essere gestito tramite la piattaforma, dal primo contatto, alla consegna delle smart keys, fino al supporto post check out – a vantaggio di una grande efficienza operativa.

La nuova acquisizione di Habyt

La fusione strategica tra Habyt e GoLiving mira ad accelerare la creazione di un leader europeo nel settore del co-living, attraverso l’integrazione del team, del portfolio e della tecnologia di GoLiving all’interno della piattaforma Habyt.

I fondi raccolti saranno utilizzati dalla società per consolidare il percorso di crescita anche attraverso ulteriori operazioni di M&A in altri Paesi europei. In Italia, Habyt ha aperto il suo primo building nella città di Milano ad agosto e si prepara a lanciare il secondo, con un piano di ospitare 100 utenti entro la fine dell’anno.

nuova acquisizione per habyt

Il mercato del PropTech

Per P101 l’operazione rappresenta un ulteriore consolidamento della sua posizione nel mercato in crescita del PropTech. Secondo una ricerca di Unissu, le società che si occupano di PropTech in Europa hanno superato le 3.000 unità a metà 2019, mentre un’analisi di marzo 2020 del fondo PropTech1 Ventures riporta che gli investimenti nel settore sono aumentati del 550% in 5 anni nel continente, salendo a un totale di circa €500 milioni.

Infine, stando alle stime del JLL European Coliving Index, ad oggi l’Europa ospita oltre 23.000 “postazioni” in co-living.

nuova acquisizione per habyt

Non è un caso: le esigenze dei giovani professionisti stanno cambiando – grazie anche al recente boom dello smart working – aumentano i nomadi digitali, che non hanno la necessità di essere legati ad un luogo di residenza per lavoro e di conseguenza preferiscono soluzioni abitative smart e flessibili, abilitate dalla tecnologia. Senza contare che con l’aumentare dell’urbanizzazione, nonostante la crisi dettata dal Covid, la domanda di una nuova tipologia di sistemazioni abitative nelle grandi città sta crescendo vertiginosamente: un’opportunità per il co-living, che sempre di più si affermerà come proposta abitativa concreta e diffusa.

nuova acquisizione per habyt

Nuovo round economico per Habyt

“Abbiamo supportato Habyt sin dall’inizio perché abbiamo visto il grande potenziale del loro business – commenta Giuseppe Donvito, Partner di P101 –. Oggi, in un contesto in cui stanno cambiando radicalmente le abitudini legate alla mobilità, al lavoro, e di conseguenza anche le necessità legate all’abitazione, non per ultimo a causa della rivoluzione dettata dalla pandemia, il modello di business di Habyt, che rivoluziona il settore immobiliare grazie al digitale e alla tecnologia, si conferma nuovamente valido e attuale. Siamo inoltre lieti di affiancare in questo round una realtà di rilievo internazionale come Picus Capital.”

“Questo round e la possibilità di integrare il know-how di GoLiving rappresentano un’opportunità di crescita molto importante per noi – afferma Luca Bovone, Founder di Habyt -. La crisi dovuta al COVID-19 ha sicuramente portato delle difficoltà, ma la industry degli affitti a medio termine, di cui facciamo parte con il nostro prodotto di co-living, si è dimostrata molto resiliente, mantenendo la occupazione delle nostre unità oltre il 90%. Questo momento può essere trasformato in una grande opportunità per consolidare un mercato che è molto frammentato a livello europeo: per questo puntiamo a proseguire la nostra crescita attraverso una strategia di acquisizioni.”

nuova acquisizione per habyt

Perché affidarsi a P101 SGR

P101 SGR è uno dei principali gestori di fondi di venture capital in Italia, specializzato in investimenti in società innovative e technology driven in Europa. Nato nel 2013 e fondato da Andrea Di Camillo, annovera tra gli investitori dei propri fondi Azimut, Fondo Italiano di Investimento, European Investment Fund, Fondo Pensione BCC, Cassa Forense oltre ad alcune tra le principali famiglie imprenditoriali italiane. P101 SGR, gestisce attualmente due fondi, oltre al primo veicolo di investimento retail destinato al venture capital sviluppato in collaborazione con il Gruppo Azimut. Con masse in gestione superiori a € 200 milioni, P101 ha investito in 35 società tecnologiche, tra cui Cortilia, Milkman, MusixMatch, Velasca e Tannico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

brianzacque red hat

Le Case dell’Acqua di BrianzAcque supportate da Red Hat

gigapixel-arte

Come il Gigapixel digitalizza le opere d’arte