in

Hackathon, food village, fablab: ecco l’estate 2.0 degli innovatori

innovaizone

Si rallenta ma non si spengono i motori. Il Paese che vuole innovare va in vacanza sì, ma continua ad incontrarsi per raccontare storie, proporre progetti, fare formazione. Anche ad agosto. Ecco i dettagli dei principali eventi in programma. Per ogni segnalazione scrivete ad [email protected]

1 AGOSTO

Megahub è un coworking (manifatturiero) con un fablab all’interno, in via Paraiso 60 a Schio (Vicenza), e organizza dall’1 al 5 agosto Summer Lab, centro estivo dedicato bambini delle elementari e delle scuole medie. QUI le altre info utili.

6 AGOSTO

Oggi e domani il Cortona Mix Festival ospita il suo primo di Hackathon. HackCortona è una maratona di programmazione che sarà lanciata dalla lectio di Vittorio Giovannetti (professore di Fisica della Materia alla Normale di Pisa).

Durante la maratona, team di sviluppatori e designer si ritroveranno per competere nello sviluppo di una applicazione mobile, progetti hardware, o qualsiasi altro prodotto che abbia a che fare con il mondo dell’informazione. HackCortona nasce dalla collaborazione tra il Comune di Cortona, la Banca Popolare di Cortona, Cortona Mix Festival e KCLTech, del King’s College London.

16 AGOSTO

Copernico Milano (via Copernico 38) ospita alle 19 il 33° Bitcoin Milano Meetup. Ospite della serata Jameson Lopp, BitGo Engineer, Statoshi.info Creator, CoinDesk contributor che interviene sul tema “BitGo Engineering Lessons Learned”.

26 AGOSTO

Vivere la città nell’Era Digitale è questo il tema di Hack the City, maratona di sviluppo open-air in programma a Chiasso (nel Canton Ticino, al confine con l’Italia).

1 SETTEMBRE

Innovitslab ospita Startup Driving Experience (SDE), iniziativa rivolta a manager e professionisti legati alle startup, che propone un percorso pratico per chi vuole conoscere la cultura e gli strumenti che ti permettono di analizzare e comprendere in profondità il valore di una startup. E’ una esperienza che prevede un’attività di affiancamento con startup selezionate con il diretto supporto del team di InnoVitsLab. Tutte le info QUI.

2 SETTEMBRE

Developers, designer, startupper: pronti a imbarcarsi sullo StartupBus, un viaggio di 72 ore dove aspiranti startupper daranno vita ad una vera startup che competerà con il resto d’Europa al Pirate Summit di Colonia. Durante il viaggio StartupBus farà tappa in numerosi incubatori e strutture d’eccellenza dove conoscere e confrontarsi con esperti del settore.

QUI il programma completo dell’iniziativa.

5 SETTEMBRE

A Torino, fino all’11 settembre, in Corso Moncalieri 18, appuntamento con il _resetfestival, organizzato dall’Associazione Verve. Una vetrina dedicata alla musica emergente: l’unione di concerti, incontri e workshop creativi. Obiettivo dell’ottava edizione del _resetfestival è essere un acceleratore creativo e musicale per aiutare le giovani band a trasformare la propria passione creativa in un lavoro e affiancare i progetti musicali emergenti alle startup innovative.

6 SETTEMBRE

Presentazione a Povo – Trento (alle 14.30 in via Sommarive 18) di Security Challenge, call nata dalla partnership tra LVenture e Cisco con un programma di accelerazione per startup che si occupano di cyber security. Il programma, cui è possibile partecipare gratuitamente, prevede un percorso che va dall’ideazione alla realizzazione della startup. Obiettivo del programma Security Challenge è creare nuove soluzioni per affrontare le sfide legate alla sicurezza online e all’hacking. La call è aperta fino al 23 settembre. I dettagli QUI. L’8 settembre Security Challenge Opening Event a Bologna, (Urban Center, piazza del Nettuno 3). QUI le info.

13 SETTEMBRE

Startupbootcamp FoodTech fa tappa a Milano il 13 settembre con Cisco e Make a Cube per una giornata di mentoring alle migliori startup foodtech. Appuntamento con FastTracks, una serie di incontri in cui 9 startup presentano il loro progetto davanti a mentor internazionali.

19 SETTEMBRE

In via Marsala 29/h, alle 18, LUISS Enlabs ospita HITalk SuperDigital, appuntamento dedicato alla rivoluzione digitale. Interverranno sei personalità con le loro storie su come il digitale ha cambiato e sta cambiando le nostre vite in tutto il mondo.

Heroes, meet in Maratea

21 SETTEMBRE

A Maratea dal 21 al 23 settembre appuntamento con Heroes: 3 giorni di incontri e laboratori di coprogettazione, alternati a escursioni in barca e relax in spiaggia con alcuni dei protagonisti dell’economia e dell’innovazione. In programma anche un hackaton, ma anche gamification per rendere unica l’esperienza collettiva. Keynote, panel, speech, workshop, showcases, premi e presentazioni. E poi musica. Affrontare le sfide impossibili, trovare soluzioni visionarie, immaginare nuovi scenari, con lo sguardo attento ai grandi temi che animano il dibattito nella nostra società. Sette aree di intervento, infinite possibilità di crescita.

22 SETTEMBRE

Parte oggi da Torino, più esattamente dal Salone del Gusto Terra Madre, il viaggio di L’Alveare che dice sì!, startup nata nel 2015 e incubata a I3P (programma Treatabit). Ha sviluppato una piattaforma online che permette una distribuzione più efficiente dei prodotti locali e favorisce gli scambi diretti fra produttori locali e comunità di consumatori, che si ritrovano creando piccoli mercati temporanei a Km zero, (gli Alveari). Ebbene, L’Alveare che dice sì! sarà in tour, in un viaggio che toccherà Milano (dal 28 al 30 settembre), Bologna (dal primo al 3 ottobre), Roma (dal 5 al 7 ottobre), Napoli (dall’8 al 10 ottobre). A bordo di un Food Truck, L’Alveare che dice sì! percorrerà mille km per raccontare l’Italia di contadini e prodotti locali come quella dell’innovazione nel food. Ogni tappa del tour durerà tre giorni: le piazze toccate si trasformeranno in Food Innovation Village, con al centro, il Food Truck dell’Alveare che proporrà menù locali e cucinerà prodotti freschi provenienti dai contadini della zona.

29 SETTEMBRE

El Patio (Legnano, via Matteotti 3) ospita dalle 9 OkDay, una giornata di incontri rivolta ad imprenditori, agenzie e professionisti che vogliono approfondire il tema della comunicazione digitale. QUI per registrarsi e partecipare.

30 SETTEMBRE

Cisco fa tappa a Brescia (Camera di Commercio, via Luigi Einaudi 23) con Digitalks. L’appuntamento, che prevede una serie di interventi, riflessioni e tavole rotonde sulla digitalizzazione, si svolgerà nell’ambito di Supernova, il festival dell’innovazione e della creatività organizzato da Talent Garden. La partecipazione all’appuntamento è gratuita, per registrarsi e partecipare QUI.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Oggi competiamo con loro, ma se impariamo a guidarle, le macchine non ci sostituiranno

innovaizone

Confrontare tariffe online conviene, i risparmi sul web sono milionari