I giamaicani la chiamano “Christmas breeze”, una leggera brezza del nord-est che anticipa il Natale ricordando di affrettarsi con i preparativi, dalle decorazioni ai dolci della tradizione.
Per respirare l’aria di festa che anima l’isola caraibica basta prenotare un soggiorno ad Half Moon. Il resort di Rose Hall presenta infatti il suo programma per le festività natalizie, dal 20 dicembre al 1 gennaio, coinvolgendo tutta la famiglia con workshop di salute e bellezza, trattamenti benessere nella Spa Fern Tree, tornei di golf e tennis, sport acquatici, corsi di rum-cocktail e cook-off, giochi di squadra e attività per i più piccoli.
In uno scenario natalizio insolito, un’assolata isola dei Caraibi, il folklore giamaicano non mancherà di stupire, dai danzatori Jonkunnu in costume e maschere alle coloratissime decorazioni.
Come da tradizione, alla reception un enorme albero di Natale attirerà l’attenzione degli ospiti con cerimonia di illuminazione e consegna dei doni per i più piccoli da parte del ragnetto Anancy, personaggio del folklore locale. In pieno spirito natalizio, grazie al programma di charity Holiday Beyond the Beach, Half Moon consegnerà alla West Haven Children’s Home, nella parrocchia locale di Hanover, regali ai bambini del posto a nome degli ospiti.
Il mosaico di colori della Giamaica è protagonista anche a tavola, tra piatti tipici e speziati da gustare con pic-nic in spiaggia o sulla Seagrape Terrace, la terrazza sul mare del resort, sia a Natale che a Capodanno, con il party carnevalesco Dance Fever per salutare il nuovo anno.
Nel menu natalizio amuse-bouches, frutti di mare, aragosta, tacchino, maiale al jerk e dolci tipici a base di frutta e rum. Da assaggiare anche il sorrel wine, bevanda di Natale dal colore rosso ottenuta dalle bacche del sorrel, arbusto dell’isola, con l’aggiunta di zenzero, chiodi di garofano, pimento e rum bianco; ideale da sorseggiare passeggiando nell’area verde del resort, 160 ettari di rigogliosa vegetazione.