Halloween a Explora, il Museo dei Bambini. A Genova il Festival della Scienza

innovaizone

Ben 272 eventi, in 29 mostre, 89 laboratori, 154 tra incontri, spettacoli e eventi speciali a cui si aggiungono 28 eventi Fuori Festival, tutti ispirati al tema “Segni”. Fino al 6 novembre Genova ospita il Festival della Scienza. QUI gli appuntamenti giorno per giorno. Questa è anche la settimana del Festival della Divulgazione e di H-ack Merck for health: maratona di 24 ore dedicata all’healthcare in programma a Roma. Di seguito i dettagli e gli altri appuntamenti in agenda fino al 5 novembre.

DOMENICA 30 OTTOBRE

Fino al 1 novembre, Explora, il Museo dei Bambini di via Flaminia 80/86 (a Roma), ospita una serie di iniziative a tema Halloween: laboratori di scienza e sperimentazione, con giochi e spazio per nozioni scientifiche, informatiche e percezioni tattili e visive che stimolino l’apprendimento e l’inventiva.

Quest’anno i laboratori di Halloween sono dedicati all’osservazione di fenomeni scientifici come il magnetismo e lo sviluppo di applicazioni tecnologiche come gli ologrammi. QUI i dettagli.

MARTEDI’ 1 NOVEMBRE

Al Festival della Scienza a Genova ospiti anche i Presidenti dei principali enti di ricerca nazionali: oggi interviene Massimo Inguscio del CNR (alle 18). Il 3 novembre interviene Roberto Cingolani dell’Istituto Italiano di Tecnologia (alle 18.30).

VENERDI’ 4 NOVEMBRE

Oggi e domani, la Sala del Carroccio (Piazza del Campidoglio 1) a Roma, ospita l’edizione 2016 di E-Privacy, due giornate di confronto sul tema Privacy ed antiterrorismo: “Un equilibrio reale tra obbiettivi apparentemente inconciliabili è possibile?”. Nel dettaglio, si discute della continua ricerca di equilibri tra leggi, normative commerciali e diritti civili digitali, ed in particolare la sempre problematica interazione tra norme penali “digitali” e diritti civili “digitali”.

Apre l’incontro alle 9.15 Flavia Marzano, Assessora Roma Semplice. QUI per registrarsi e partecipare.

Sempre a Roma, il gruppo Co-Design Jam, l’agenzia di experience design Nois3 e Architecta organizzano (presso FamoCose, makerspace in via Caltanissetta 26), dalle 18.30 l’appuntamento internazionale di Design Collaborativo, la Global Sustainability Jam 2016. Per 48 ore progettisti, antropologi, sviluppatori, esperti di sostenibilità ed ecologia, makers, service e product designer si cimenteranno in una maratona creativa per ideare, sviluppare e prototipare delle soluzioni innovative per migliorare servizi e prodotti legati alla sostenibilità ambientale, economica o sociale, misurandosi con un lavoro di gruppo, conoscendo persone nuove e progettando secondo i principi Human Centered Design.

A Potenza fino al 6 novembre prima edizione del Festival della Divulgazione che ha come obiettivo quello di raccontare con metodo la conoscenza al grande pubblico.

L’appuntamento si svolge presso l’Università degli Studi della Basilicata (via Nazario Sauro) e Tito (Centro per la Creatività Cecilia Salvia). Tutte le informazioni QUI. Il programma delle 3 giornate QUI.

SABATO 5 NOVEMBRE

Oggi e domani, a Roma, all’interno di Talent Garden di Cinecittà (via Lamaro 30), H-ack Merck for health: maratona di 24 ore dedicata all’healthcare, organizzata dalla multinazionale farmaceuticaMerck in collaborazione con H-Farm. Nel corso dell’appuntamento, centinaia di ragazzi si uniranno in team per sviluppare soluzioni innovative per il settore rispondendo ai temi lanciati dall’azienda.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da chef

lifestyle

Bruxelles: perché restare normali è l’unica risposta al terrorismo

innovaizone

Con Mapillary pedali e mappi il territorio (in Open Data): ecco come