in ,

Hologram, come la startup sta alimentando Internet in tutto il mondo

hologram

Scooter. Navi da carico. Uova di tartaruga marina da richiamo. Grazie alle sue innovative schede SIM, Hologram può equipaggiare praticamente qualsiasi dispositivo per connettersi in modo affidabile a Internet.

Hologram, come la startup sta alimentando Internet in tutto il mondo

Hologram è uno dei 2021 Inc. Best in Business. Nel secondo premio annuale Best in Business, Inc. riconosce le aziende che hanno avuto un impatto superlativo sulle loro industrie, le loro comunità, l’ambiente e la società nel suo complesso.

Termostati e luci intelligenti. Stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Droni di consegna. La capacità di collegare una lista sempre crescente di dispositivi a Internet promette di rivoluzionare molti aspetti del modo di vivere della popolazione internazionale. Eppure un problema piuttosto banale affligge ancora questa rivoluzione tecnologica in corso: connessioni WiFi scadenti.

Per risolverlo, la piattaforma cellulare Hologram ha ideato delle SIM card che funzionano su 70 reti in 200 paesi e territori, e che passano automaticamente da un vettore all’altro quando sono in movimento. Dietro le quinte, mentre traccia le flotte di dispositivi connessi, tra cui biciclette elettriche, navi da carico e sensori agricoli, Hologram aiuta le aziende a monitorare il loro uso di energia.

Hologram, l’intuizione del cofondatore Ben Forgan

L’idea è stata sviluppata dal co-fondatore Ben Forgan quando è tornato negli Stati Uniti dopo aver lavorato in una startup di consegna di cibo a Singapore. Una delle sue frustrazioni era che il WiFi inaffidabile poteva paralizzare i sistemi di ordinazione. I suoi colleghi imprenditori sembravano tutti costruire applicazioni mobili.

“Mi sentivo come se stessimo entrando nella terza ondata di computer e internet, ha detto. “Ho pensato oltre i telefoni cellulari e i tablet, per connettere tutto al mondo reale e costruire sul futuro di Internet”.

Ma anche Forgan non poteva immaginare tutto quello che i suoi più di 3.500 clienti avrebbero fatto alla fine con Hologram.

Il gruppo di conservazione della fauna selvatica Paso Pacifico incorpora le carte SIM in uova di tartaruga marina stampate in 3-D e le pianta in veri nidi in America Centrale. L’obiettivo: se l’uovo si muove, rileverà e rintraccerà i bracconieri. La presenza delle uova esca ha contribuito a diminuire il bracconaggio in quelle aree del 90 per cento. Altri gruppi di conservazione hanno preso ispirazione e stanno lavorando su applicazioni hardware che potrebbero tracciare e scoraggiare il bracconaggio illegale di pinne di squalo e uova di pappagallo.

E, più recentemente, le aziende hanno sfruttato Hologram per alimentare i dispositivi di monitoraggio dei pazienti a distanza, le applicazioni di social-distancing e gli sforzi per rintracciare i contatti.

Il futuro della startup di Chicago

L’azienda di Chicago, che Forgan ha co-fondato nel 2014 insieme a Pat Wilber, è ancora piccola, con solo 100 dipendenti. Ma si aspetta di triplicare il suo personale nel corso del prossimo anno e mezzo, grazie a un investimento di 65 milioni di dollari in agosto guidato da Tiger Global. “Abbiamo iniziato come un umile fornitore di infrastrutture, e tutti stanno costruendo queste cose fantastiche sopra di esso”, ha spiegato il co-fondatore Ben Forgan. “Penso che sia davvero motivante per il nostro team”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci

deloitte

Health&BioTech Accelerator, al via la seconda edizione dell’evento

aurora 2

Aurora userà Uber Freight per il suo servizio di camion autonomi