in

Horizon 2020 all’Anteprima Technology Forum. Scholas Labs Jam a Roma

innovaizone

A CastelBrando (Treviso) dalle 9.30 alle 13.15, Anteprima Technology Forum 2016 sul tema Quando l’Europa finanzia l’innovazione. Istruzioni per l’uso di Horizon 2020, con le PMI italiane che ce l’hanno fatta. Una mattinata di lavori dedicata a Horizon 2020, strumento principe tra i finanziamenti europei per l’innovazione, nato per sviluppare il potenziale innovativo delle Piccole e Medie Imprese, con finanziamenti da 50mila Euro fino a 2,5 milioni, time to grant da tre a sei mesi, coaching ed equity facilities, a burocrazia zero. Anteprima Technology Forum 2016 fa parte delle attività annuali della community InnoTech di Ambrosetti Club. Ne parliamo anche QUI.

ROMA

Da oggi e fino a domenica BIC LAZIO (via Casilina 3T) ospita Scholas Labs Jam, prima maratona di sviluppo lanciata da Scholas Occurrentes e dal suo programma Scholas Labs, l’acceleratore voluto da Papa Francesco per sviluppare progetti innovativi nel campo dell’Education.

In 48 ore un gruppo composto non solo da insegnanti, educatori, professionisti della tecnologia, imprenditori del settore educativo ma anche da madri e studenti, si incontrerà per immaginare e progettare servizi e modelli di formazione che possano risolvere i più pressanti problemi che il mondo dell’educazione si trova ad affrontare. Fra le 30 realtà scelte per la partecipazione dell’hackathon c’è anche Codemotion Kids, la scuola di tecnologia nata in seno a Codemotion e dedicata ai più piccoli, e Le Cicogne, la startup che aiuta papà e mamme ha trovare la baby sitter giusta. Fra i sostenitori dell’iniziativa anche Cisco Italia e Papaya Group.

MILANO

Governance al femminile nelle aziende quotate in borsa, nelle partecipate e nel terzo settore. E’ il tema di cui si parla presso l’Ufficio d’Informazione del Parlamento Europeo (Corso Magenta 59 a Milano), alle 9.30.

L’appuntamento è promosso da Associazione Donne e Tecnologie ed è parte dell’iniziativa L’Europa per le Donne. QUI tutte le info.

PADOVA

A Padova Fiere ultimo giorno di Smau Padova 2016. La nona edizione dell’evento dedicato all’innovazione per imprese e pubbliche amministrazioni locali quest’anno punta su alcuni temi caldi tra cui su startup, FabLab, internazionalizzazione, fatturazione e pagamenti elettronici e su nuove iniziative come i percorsi dell’innovazione, l’Area 51 e gli Smau Live Show.

Cagliari

La settimana del RosaDigitale, movimento nazionale contro il divario di genere in ambito tecnologico e informatico, anche al FabLab Cagliari (via Barcellona 63a, Cagliari) ha organizzato alle 17 un incontro-aperitivo, in concomitanza con il Venerdi Openlab, per raccontare la vita di Ada Lovelace Byron, prima persona al Mondo ad aver ideato un programma d’informatica.

Durante l’incontro si ripercorrerà la storia dell’informatica: dalla macchina di Babbage, primo calcolatore della storia, al linguaggio di programmazione Ada. Intervengono anche Sara Broi (Rosa Digitale), Francesca Mereu (Fablab Cagliari).

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Festival della didattica digitale: robot in gara, coding e Minecraft

innovaizone

A Enlabs il programma Best. A Wcap Bologna startup e diritto