Al secondo posto nella classifica “Travelers Choice 2010” del sito Tripadvisor, l’hotel Britania del gruppo Heritage conferma Lisbona come riscoperta meta del luxury travel.
Non solo azulejos, pastéis e fado, la capitale portoghese assicura anche comfort e relax all’insegna del lusso, dai campi da golf più famosi d’Europa alle gite in catamarano lungo il Tago, senza trascurare lo shopping, tra mercatini vintage e atelier di giovani designer.
È il design del resto l’elemento distintivo del boutique hotel Britania, progettato negli anni Quaranta dall’architetto portoghese modernista Cassiano Branco e rivisitato di recente con elementi di novità senza perdere lo charme e lo stile Art Déco delle origini. Il recupero del progetto originale è particolarmente evidente nel bar, con gli affreschi che ricordano l’impero portoghese di oltreoceano, e nel barber’s shop decisamente d’antan.
Galleria fotografica
Nelle camere, di dimensioni generose, dominano i colori caldi del pavimento in sughero, in contrasto con le linee essenziali di lampadari ed elementi di arredo.
Concepito più come un club privato che come un hotel, il Britania è situato poco lontano dall’animata Avenida da Liberdade, in modo da coniugare relax e intimità in pieno centro storico. Lusso e charme le caratteristiche distintive di tutti gli indirizzi della catena Heritage Lisboa, presente nella capitale portoghese con l’As Janelas Verdes, in un palazzetto del XVIII secolo, l’Heritage Av Liberdade, firmato da Miguel Cancio Martins, l’Hotel Lisboa Plaza, con la sua allure anni Cinquanta tutt’ora viva e il Solar Do Castelo, nella cittadella medievale in cima al quartiere dell’Alfama, dove un tempo si trovavano le antiche cucine del Paço das Alcáçovas, luogo di incanti e leggende secolari.