Hotel Quirinale a Roma

viaggi

L’hotel Quirinale si trova lungo Via Nazionale, non molto distante da Piazza Venezia e dalle altre principali attrazioni turistiche come il Colosseo, Piazza di Spagna e la Città del Vaticano.

L’hotel è stato fondato nel 1865 nella zona di Via Veneto, qualche anno prima della costruzione dell’Opera di Roma alla quale è collegata da un elegante passaggio “segreto” che attraversa il giardino privato. L’htel è impreziosito da incisioni risalenti al 17esimo e al 18esimo secolo, che rappresentano scene e ornamenti inerenti al mondo dell’Opera. Gli spazi, in stile imperiale, sono molto eleganti e hanno ospitato non solo molti membri della famiglia reale ma anche uomini appartenenti all’elite culturale e artistica.

Prima della seconda guerra mondiale, quando venne confiscato dalle forze alleate per farne il quartier generale delle truppe neozelandesi, l’hotel Quirinale era molto famoso, era, infatti, il luogo preferito dagli artisti e dai musicisti che si esibivano all’Opera, tra cui Giuseppe Verdi, che ci soggiornò per la prima romana del suo Falstaff, Toscanini, Puccini, Wagner, Rossini, Eleonora Duse, Callas, Nureyev.

L’albergo dispone di 209 camere, tutte arredate in stile imperiale, con pavimenti di legno e soffitti molto ariosi. Le stanze sono curate nei minimi dettagli, con un gusto estroso e sofisticato nello stesso tempo. Ogni camera presenta decorazioni antiche, mentre i letti e i mobili sono intarsiati di scene pastorali. Anche il bagno è arredato finemente. Le camere dispongono di ogni confort, aria condizionata, cassaforte, televisore a schermo piatto, uno spazioso e ben fornito minibar.

L’hotel dispone anche di un elegante ristorante, Rossini, aperto a cena dalle 19,00alle 22,30, mentre il Bistrot Opera è aperto a pranzo, dalle ore 12.00 alle 19.00, ed offre un menu semplice e fresco, ottimale sia per colazioni di lavoro che per semplici snack.

Il ristorante Rossini e da sul giardino privato, il menu offre piatti stagionali, in particolare si servono piatti della cucina regionale e nazionale.

Per gli ospiti più sportivi l’albergo mette a disposizione una moderna sala fitness dotata di apparecchiature ginniche tecnologiche, tra cui un tapis roulant, e le macchine per il body building. Aperta per tutti i clienti tutto il giorno.

L’Hotel Quirinale è il luogo ideale per organizzare un romantico matrimonio. Per il grande giorno, infatti, sono a disposizione otto splendide sale con accesso esclusivo al giardino privato (dal mese di aprile al mese di ottobre). In relazione al numero degli invitati si può scegliere la sala più adatta alle proprie esigenze oppure si possono utilizzare più sale contemporaneamente.

L’albergo, inoltre, dispone di otto sale conferenza per i meeting di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da luxu

default featured image 3 1200x900 1

Glimmer, il brindisi al 2011 di Absolut Vodka

lifestyle

Benessere corpo e mente a 5 stelle