Brema è una città magica nel cuore della Germania nord occidentale. La città oscilla in un costante connubio tra la storia millenaria e artistica che la caratterizza e una forte spinta verso il settore della ricerca applicata all’high-tech, alla scienza e all’industria aerospaziale.
I visitatori che si recano in questo angolo d’Europa dalle mille sfaccettature, possono trascorrere il proprio soggiorno in un hotel situato sulle rive del fiume Weser, che custodisce l’essenza e le caratteristiche di Brema.
È l’Hotel ÜberFluss, dove il design affonda nelle radici storiche della città. Nel senso letterale del termine. L’Hotel, infatti, si erge sulle antiche fondamenta delle mura storiche della città e questo sapore di antico si rivela in alcuni punti della struttura, come ad esempio nella zona relax della Spa, dove è ancora visibile uno scorcio sulle pietre medievali preesistenti.
Nonostante le antiche vestigia, l’aspetto predominante è senza dubbio contemporaneo e metropolitano, con un raffinato approccio al design. ÜberFluss in tedesco significa ricchezza, abbondanza, un nome che rimanda ad un’atmosfera di relax e rivitalizzazione.
Partendo anche dalla scelta delle nuance per gli interni. La palette cromatica utilizzata per le pareti, comprende colori vivi ed energetici che virano dal giallo al rosso nella quasi totalità di un minimalismo black&white alternato a dettagli metallici.
L’attenzione al benessere e alla cura del corpo si osserva anche nella zona dedicata al bagno. Le stanze sono dotate di docce a cui si accede direttamente dalla zona notte mentre le suite sono provviste di idromassaggio e sauna finlandese, straordinarie non solo per le proprietà benefiche del massaggio idrico ma anche per il meraviglioso panorama che regalano, vista la loro vicinanza alle vetrate che danno sull’esterno.
Per l’interior design i committenti si sono affidati al Concrete Architectural Associates, un giovane studio di Amsterdam che ha optato per elementi ornamentali classici ma con un taglio fortemente moderno, sia nelle forme che nei materiali conferendo a tutta la struttura un’espressione di lusso e ricchezza.
Agli aspetti architettonici ha lavorato il team di Kastens+Siemann che ha curato la costruzione dell’hotel tenendo conto degli adattamenti urbanistici del luogo.