Il volume edito da Maggioli Editore offre una panoramica sul mondo degli eventi in un periodo di sfide complesse, a partire dalle difficoltà legate alla pandemia.
Human Digital Events è il diario di un viaggio metaforico nel mondo degli eventi, scritto in un periodo incerto e difficile come quello della pandemia di COVID-19. Il volume, edito da Maggioli Editore per la collana Digital Generation, è stato scritto da Michele Franzese, ideatore di format innovativi e CMO dell’agenzia Scai Comunicazione, e Sebastiano Afeltra, copywriter e autore.
Human Digital Events è una raccolta di appunti e testimonianze da parte di chi progetta, realizza e vive gli eventi da diversi anni, per lavoro come per passione. Un’esplorazione mossa dalla pura curiosità, senza pretese di arrivare a conclusioni certe ma con il solo intento di indagare il presente per poter affrontare le sfide che ci attendono in futuro.
“Quando ci siamo trovati davanti all’assoluta incertezza, davanti a un futuro del tutto oscuro e indefinito, quando sembrava possibile che tutto sparisse, abbiamo deciso di agire, pur consapevoli dei rischi. Di quel periodo porto con me l’entusiasmo all’idea di ripartire.” Alberto Barbera – Direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Nel libro, oltre a una panoramica generale sul mondo degli eventi, è presente una rassegna dei principali eventi chiave realizzati negli anni a cavallo tra l’“era analogica” e quella digitale, fino al 2019, con l’apertura di una prospettiva sempre più virtuale per il futuro del settore. Poi la frattura, con l’arrivo della pandemia e l’accelerazione improvvisa che ha portato alla nascita dei primi eventi organizzati durante il periodo dell’emergenza.
Un capitolo è dedicato agli strumenti di lavoro, a partire da quelli più diffusi e conosciuti fino a quelli più specifici. Un compendio informativo utile sia a tutti coloro che per la prima volta si avvicinano al mondo degli eventi, sia agli addetti ai lavori.
Ma la sezione più corposa e significativa è quella delle interviste, che dà spazio alla voce dei protagonisti del settore, ai professionisti con decenni di esperienza alle spalle, ai pionieri degli ultimi anni. Alcuni nomi: Alberto Barbera, Direttore della Mostra del Cinema di Venezia; Alfredo Accatino, Direttore Creativo e Partner di Filmmaster Events; Hoyin Cheung, founder e CEO di Remo; Clay Walsh, Direttore Marketing e Comunicazione di The Wild; Nick Rosa, Digital strategist, experience designer ed esperto di digital transformation; Mario Moroni, creatore di contenuti, podcaster e presentatore di eventi.
15 interviste, 15 racconti per capire come reagire a una crisi profonda e globale utilizzando vecchi e nuovi strumenti a disposizione, e per conoscere quali sono le prospettive per il futuro prossimo degli eventi, tra incertezze, possibilità e speranze. All’interno del volume è presente anche il saggio di Barbara Maussier, docente di Sociologia dei processi culturali all’Università di Roma Tor Vergata e direttore creativo di Comma Communications.
Infine il capitolo conclusivo, che è un bilancio di esperienze ed errori vissuti dall’agenzia, un diario sincero che racconta e confessa di fallimenti ma anche di importanti successi.
GLI AUTORI
Michele Franzese | Event Maker, Digital Transformation Manager, Serial Enterpreneur. Da vent’anni aiuta le aziende a crescere con Scai Comunicazione, agenzia creativa con grande expertise in progetti complessi, e come digital fractional nel gruppo di consulenza yourGROUP. He tenuto corsi ed incontri in scuole e università, ha contribuito a lanciare alcune startup e ha ideato diversi format di eventi. Quello di cui va più fiero è Heroes, l’evento realizzato a Maratea che racconta il futuro del business.
Sebastiano Afeltra | Copywriter. Con dedizione scrive del lavoro altrui per professione. E ghostwriter. Con discrezione fa il lavoro altrui all’occasione. Ha lavorato da freelance per clienti diversi, curandone lo storytelling aziendale e la comunicazione istituzionale. Runner per passione, il suo sito personale è scrivodicorsa.com, ma ha la premura di non scrivere durante gli allenamenti. Collabora con Scai Comunicazione dal 2020.