I 5 migliori ambiti di carriera in espansione nel 2022

carriere

In materia di possibilità lavorative, sono stati individuati i 5 migliori campi in cui è attesa una crescita considerevole e maggiori prospettive di carriera nel corso del 2022.

Settori di carriera in crescita nel 2022

Quando si tratta del futuro, l’incertezza è l’unica certezza. Se si pensa al lavoro a distanza, già nel 2019, stava lentamente guadagnando consenso, anche se la maggior parte dei manager vi si opponeva. Nel 2020, le aziende e i loro dipendenti sono stati costretti ad adattarsi. Oggi, per le aziende che sperano di attrarre i migliori talenti, il lavoro a distanza è un vantaggio allettante, e non negoziabile per molti.

In questo contesto, prevedere quali carriere fioriranno nel nostro mondo post-COVID non è facile. Eppure, ci sono alcune tendenze che appaiono più definite di altre.

Pertanto, se si sta considerando un cambiamento, ecco i cinque campi in crescita nei prossimi anni.

I 5 migliori ambiti di carriera in espansione nel 2022

1. Sanità

La pandemia causata dal COVID-19 ha avuto un impatto enorme sugli operatori sanitari. Alcuni hanno contratto il virus, molti si sono ammalati o hanno addirittura perso la vita. Dopo aver sopportato per mesi l’assalto dei pazienti, gli studi suggeriscono che più di un terzo sta pensando di lasciare la professione. Anche se c’è stata una carenza di infermieri qualificati per anni, la pandemia ha peggiorato la situazione. Questo è uno dei motivi per cui l’assistenza sanitaria è un campo di punta del futuro.

2. Tecnologia dell’informazione

Naturalmente l’IT è stato un campo in crescita per anni.

Ciò che è diverso è che una maggiore attenzione al lavoro a distanza e allo sviluppo di smartphone ha aumentato la domanda di sviluppatori di software e app. Anche se questo campo ha tradizionalmente richiesto una laurea in scienze informatiche, le aziende stanno ora reclutando persone che hanno imparato a codificare online. Quindi, se si sta pensando a un cambio di carriera e si è orientati verso la tecnologia, si potrebbe pensare di prendere in considerazione qualche corso di codifica.

In questo contesto, il Bureau of Labor Statistics (BLS) The Occupational Outlook Handbook (OOH) prevede che entro la fine del decennio, il campo dello sviluppo del software crescerà del 22% – il che significa oltre 300.000 nuovi posti di lavoro con uno stipendio medio a sei cifre.

E se si ha la tendenza a essere introversi, lo sviluppo di software o app è un’ottima scelta di carriera.

3. Carriera nella gestione della catena di approvvigionamento

Probabilmente non è una novità scoprire che questo è un campo in crescita. Gli acquisti dettati dal panico che sono iniziati prima delle chiusure del 2020 hanno messo a soqquadro i metodi di consegna just-in-time su cui molti rivenditori avevano a lungo fatto affidamento. I lavori in questo campo includono l’agente di acquisto, l’analista logistico e il manager della distribuzione.

4. Carriera nella gestione finanziaria

Si prevede che le carriere nel campo della gestione finanziaria cresceranno del 15% nel prossimo decennio. I manager finanziari sono assunti per esaminare le spese e le entrate di un’azienda mentre cercano modi per massimizzare la redditività.

5. Attuariale e statistico

È previsto che gli attuari godranno di un tasso di crescita di quasi il 20% entro la fine del decennio e di un reddito medio superiore alle sei cifre. Se si è appassionati di dati e di statistiche, questo potrebbe essere il campo perfetto per la propria crescita professionale. La maggior parte lavora per le compagnie di assicurazione, decidendo se assicurare o meno un potenziale cliente. Essere in grado di valutare il rischio è un’abilità molto richiesta. Gli attuari hanno spesso una laurea in scienze attuariali e hanno superato una serie di esami di licenza.

Gli statistici svolgono un ruolo simile per le aziende analizzando i dati e proiettando le vendite future, i profitti e gli ostacoli alla crescita. Gli scienziati dei dati, che aiutano le aziende a utilizzare meglio le informazioni, godono di una crescita prevista del 30% nell’occupazione entro il 2030.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci

jawed karim

Jawed Karim, cofondatore di YouTube, contrario alla rimozione dei “dislikes”

jennifer fleiss

Rent the Runway, le lezioni imparate da Jennifer Fleiss dopo il “no” di Diane von Fustenberg