I 5 più grandi momenti di business del 2021

i 5 piu grandi momenti di business del 2021

Dagli NFT alle SPAC, ecco alcuni dei più grandi e importanti momenti che hanno caratterizzato il business a livello mondiale nel corso del 2021.

I 5 più grandi momenti di business del 2021

Il Covid-19 non ha smesso di sconvolgere il business nel 2021, ma per molti proprietari di piccole imprese, questo è stato l’anno in cui la loro azienda si è ripresa dalla pandemia in grande stile. Grandi quantità di attività commerciali sono tornate online per la prima volta dal marzo 2020, portando a una crescita diffusa delle entrate e a un aumento delle attività di fusione e acquisizione.

Ecco, quindi, cinque importanti momenti di business che si sono distinti nel 2021.

Cambiamento del regolamento Crowdfunding.

“Ai vecchi tempi”, verrà detto ai futuri proprietari di piccole imprese, “un fondatore poteva raccogliere solo 1,07 milioni di dollari in crowdfunding in un solo anno”.

Un cambiamento a lungo atteso rispetto alle norme della SEC incluse nel regolamento Crowdfunding che, a partire da marzo 2021, ha fissato un nuovo limite pari a 5 milioni di dollari. Solidi round di seed-stage possono ora essere raccolti interamente senza fondi VC e grandi investitori.

Il successo delle SPAC nel business

Incarnando un modo potenzialmente più facile ma spesso più costoso di offrire azioni al pubblico attraverso una sorta di fusione inversa, le Special Purpose Acquisition Companies (SPAC) sono state in giro per molto tempo, ma hanno raggiunto un nuovo livello di popolarità nel corso dell’ultimo anno, con aziende ben note che hanno scelto di intraprendere questa strada. Alcune delle realtà più grandi che hanno optato per una SPAC riguardano, ad esempio, la società di test genetici 23andMe, che è diventata pubblica a giugno attraverso una SPAC sponsorizzata dal gruppo Virgin del miliardario Richard Branson.

Altri grandi nomi che hanno preferito una SPAC negli ultimi mesi, poi, includonoWeWork e Buzzfeed.

Gli NFT crescono in valore

Gli NFT sono stati più una teoria che una realtà virtuale fino al 2021, ma un’esplosione del valore di mercato per molti asset crittografici ha visto esplodere i Non-Fungible Token. Gran parte del valore creato finora è legato alle ricevute che rivendicano la proprietà delle immagini digitali, e i critici si stanno riferendo agli NFT come l’ultima tulip-mania, come quella che è stata definita “la brigata del clic destro” continua a far notare che possono semplicemente scaricare e “possedere” l’immagine digitale in tutto tranne il riconoscimento della blockchain. Questo scetticismo non ha fermato l’artista Beeple dal vedere la sua opera raccogliere 69 milioni di dollari in un’asta da Christie’s.

Reddit domina i mercati pubblici e il business

Ha iniziato con Gamestop, poi ha aggiunto AMC, Nokia e un sacco di altri. Il gruppo Reddit WallStreetBets ha preso di mira i venditori allo scoperto e ha generato una discussione a livello industriale di “meme stocks” per spostare i mercati. Molti osservatori del mercato sono stati sorpresi che un gruppo di investitori al dettaglio potesse raggiungere una tale dimensione e uniformità, per alterare le traiettorie delle aziende attraverso molti miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato.

Facebook/Meta sorvegliata speciale

Tra lunghe indagini sulle sue pratiche, centinaia di pagine di documenti interni trapelati e testimonianze al Congresso da parte di ex dipendenti, Meta (nata Facebook) sta dimostrando che, anche per la settima azienda più grande del mondo per capitalizzazione di mercato, le pratiche intraprese dalla sua fondazione possono mettere la società in pericolo. Meta ha gettato un osso ai supervisori etici abbandonando la tecnologia di riconoscimento facciale, ma la pressione sta solo crescendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci

tesla veicoli

Tesla annuncia un record di 936.172 veicoli elettrici consegnati nel 2021

retool

Retool, la raccolta fondi “rischiosa” del CEO David Hsu