Dal 18 febbraio all’8 marzo, in tutto il mondo si festeggia la festa più divertente dell’anno, il Carnevale, secondo i costumi e le usanze locali. Coriandoli e maschere invadono le città, oltre a balli lussuosi e sfilate di carri allegorici.
Il più famoso e più antico in Europa è sicuramente il Carnevale di Venezia. La festa affonda le sue origini nell’XI secolo e trasforma tutta la città in una spettacolare parata mascherata. Milioni di visitatori ogni anno affollano le caratteristiche calle veneziane e cercano di partecipare ai balli di gala in maschera riservati solo all’elite più esclusiva.
Uno degli eventi più belli del Carnevale di Venezia è sicuramente il “Volo della Colombina“: ogni anno un personaggio famoso salta giù dal Campanile di Giotto su Piazza San Marco.
Il tema del carnevale 2011 è “Ottocento: La città delle donne”, dedicata alla celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Sulla Costa Azzurra, invece Nizza è sicuramente il più bel carnevale d’oltralpe. Ballerini e musicisti, provenienti da ogni parte del mondo, invadono le strade, mentre più di 20 carri allegorici sfilano per la città. Famosa è la battaglia dei fiori dove affascinanti “mannequin”, uomini e donne, vestiti con sontuosi costumi, lanciano sulla folla di visitatori petali di fiori colorati e profumati. L’edizione 2011 s’intitola “Il re del Mediterraneo” ed è dedicato alla geografia del Mediterraneo.
Nella capitale della Renania, a Colonia, in Germania, i preparativi per il Carnevale iniziano già nel mese di novembre, quando si procede alla nomina dei tre personaggi fondamentali della festa: il Principe, il Fante e la Vergine.
L’evento conosciuto come la “quinta stagione dell’anno”, prevede sfilate di carri allegorici da cui vengono lanciati garofani e dolci e la tanto attesa “Danza delle femmine“, durante la quale le donne possono tagliare le cravatte degli uomini e donare un bacio anche agli sconosciuti. L’edizione 2011 è dedicata ai coloratissimi e stravaganti anno ’60 e ’70.