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I dirigenti devono rimanere umili davanti ad un feedback negativo

Accettare il feedback critico è molto importante per la crescita di un’azienda, ma i leader devono essere disposti ad imparare dai propri errori.

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I leader devono essere sempre disposti ad imparare dai propri errori. Per questo motivo i feedback negativi possono essere importanti. 

Il feedback critico serve alle aziende

Il feedback alimenta la crescita e la trasformazione di un azienda ed è molto importante. Ricevere feedback critici ha un valore davvero molto alto, anche perché non ascoltarlo e non prendere posizione potrebbe portare ad una scelta sbagliata e ad errori che porterebbero danni all’azienda e alla reputazione del leader. Il feedback dev’essere sempre incoraggiato e i dipendenti devono sapere che possono esprimere il loro pensiero, mentre i leader devono imparare ad accettare le critiche, assumersi le responsabilità e imparare dagli errori.

Perché il feedback critico è importante?

Evitare il feedback critico non è un’ottima mossa. In realtà sono fondamentali per capire se state andando nella direzione giusta e cosa dovete migliorare. Il feedback vi avvisa anche riguardo ciò che non state facendo ma che potrebbe rivelarsi importante. Gli errori per i leader sono inevitabili ma a volte manca la consapevolezza. Autorizzando i dipendenti a fornire feedback onesti, positivi o negativi, otterrete una visione più chiara anche di aree che in realtà ignoravate. Ascoltare il feedback critico senza discutere o ignorarlo può essere difficile, ma se rimaniamo aperti, possiamo ascoltare il punto di vista di altre persone e cogliere l’opportunità di crescita che ne deriva.

Come rispondere con umiltà 

Anche se a volte non è facile rimanere calmi e tranquilli di fronte ad un feedback negativo, esiste un modo per garantire che ogni parte convolva si senta ascoltata e supportata. 

  • Dare priorità alla sicurezza: la persona che fornisce feedback non ne sarà in grado se non si sentirà al sicuro.

    Siete voi che dovrete fare in modo che tutti si sentano a proprio agio nell’esprimere le proprie opinioni.

  • Ascoltare attentamente: evitate di discutere, negare o dare spiegazioni. Cercate semplicemente di ascoltare e lavorare per capire gli altri.
  • Meditare e riflettere: dovrete prendervi del tempo per capire quello che vi è stato detto e cercare di vedere le cose dal punto di vista dell’altra persona. 
  • Pianificare i miglioramenti: dopo aver riflettuto dovrete decidere cosa fare. Ringraziate i dipendenti per la loro sincerità e invitateli a suggerire qualche modifica. Dovrete essere molto chiari riguardo i vostri obiettivi.
  • Continuare con un’azione tangibile: dovrete onorare la vostra parola e impegnarvi in modo sincero nell’azione che avete promesso. Se deciderai di dedicarti distruggerai la fiducia che hanno i dipendenti in voi.

L’impegno è fondamentale per l’apprendimento permanente 

Tutti commettono errori ma quello che conta è l’impegno per imparare e crescere. È importante che anche i leader vengano considerati umani e che di conseguenza si riescano ad accettare anche i loro errori. Una buona leadership, però, richiede responsabilità e la voglia di imparare dai propri errori, senza evitare di scaricare le colpe. Per questo è fondamentale rimanere umili di fronte a feedback critici, perché potrebbero rivelarsi una vera opportunità. I feedback servono al successo delle aziende. 

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Scritto da Chiara Nava

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