La collezione Temple St Clair è una collezione degna di una regina. Le gemme preziose incastonate nelle parure e la finezza delle lavorazioni riportano con la fantasia ad un mondo di dame e cavalieri, ai racconti fiabeschi in cui il principe azzurro entra in scena in sella a un puledro immacolato… con in tasca l’anello dei tuoi sogni.
Nell’era del disincanto è rimasto in terra un angolo di paradiso per i sognatori, si trova a Firenze, nella bottega orafa di un’elegante signora americana che nel 1986 si innamorò dell’Italia e decise di rimanere qui a creare le sue opere. Temple St Clair Carr trae ispirazione dall’arte, dalla tradizione, dalla pittura e dalla storia: ammirando i ritratti delle dame di un tempo, i gioielli e gli stemmi che testimoniavano la ricchezza di un casato, nascono gioielli con un sapore antico, un’aura di affascinante poesia.
Elementi celestiali riprodotti in pendenti, amuleti, anelli sono i protagonisti della collezione Celestial Collection in cui alcuni pezzi si ispirano al sistema tolemaico ponendo una pietra al centro di una serie di cerchi concentrici impreziositi da tante gemme colorate.
Nella collezione Odyssey invece, ci sono moltissimi rubini, smeraldi e zaffiri a ricordare il fasto dell’impero persiano in amuleti a forma di occhio del male o in gemme che i sultani indossavano per sfoggiare il loro potere nell’antico mondo orientale del XIX secolo.
Anche le sirene ci accompagnano nel loro abisso incantato lasciandoci immaginare cosa potrebbero indossare mentre nuotano nelle profondità marine: ninnoli a forma di stella di mare, tormaline dai colori chiari e luminosi sorrette da sottili trame di oro giallo.
Come per la moda, la Temple St Clair produce collezioni nuove due volte l’anno, in primavera e in autunno. Tra i nuovi arrivi troviamo le creazioni nate dallo studio dei mosaici di Ravenna: una varietà di grandi pietre dalle forme classiche, gocce illuminate da diamanti, parure elegantissime e di gran valore per una donna sofisticata dai gusti aristocratici. Infine, non mancano gemelli per lui, il nostro principe, dalle fattezze sobrie oppure più originali come la croce maltese o il tempio greco in oro giallo o bianco.