I Green Lancers dominano il torneo di basket di Cebu
I Green Lancers dell’Università di Visayas (UV) hanno raggiunto un nuovo traguardo nel basket collegiale di Cebu, completando un altro Grand Slam nel torneo di basket maschile della Cebu Schools Athletic Foundation Inc. (Cesafi). La vittoria decisiva è arrivata sabato sera al Cebu Coliseum, dove hanno sconfitto i rivali dell’Università di Cebu (UC) Webmasters con un punteggio di 72-55, chiudendo così la serie finale al meglio delle tre partite.
Un trionfo storico per i Green Lancers
Con questo successo, i Lancers hanno conquistato il loro 16° titolo complessivo nel basket maschile e il secondo Grand Slam dal 2016, sotto la guida dell’allenatore Gary Cortes. La squadra ha dimostrato una costante superiorità nel torneo, avendo già vinto il titolo nel 2013 e ottenuto il Grand Slam in diverse occasioni, inclusa l’ultima nel 2023.
Prestazione eccezionale di Raul Gentallan
Il protagonista della finale è stato il giovane talento Raul Gentallan, che ha messo a segno 10 punti, 5 rimbalzi, 4 assist, 1 stoppata e 1 rubata, guadagnandosi il titolo di MVP delle finali. La sua prestazione ha contribuito in modo significativo alla vittoria della squadra, dimostrando la sua crescita e il suo potenziale nel panorama del basket collegiale. Dall’altra parte, il rookie guard Jepherson Nonol dell’UC ha cercato di contrastare l’onda dei Lancers con 12 punti, 4 rimbalzi, 1 assist e 1 rubata, ma non è bastato per fermare la corsa dei campioni.
La partita è stata equilibrata nel primo tempo, con entrambe le squadre che si sono scambiate colpi offensivi. Tuttavia, i Lancers sono riusciti a chiudere il secondo quarto in vantaggio di un solo punto, 34-33.
Nella ripresa, UV ha accelerato il ritmo, portandosi sul 55-45 prima dell’ultimo quarto, mantenendo un vantaggio a doppia cifra fino alla fine.
Il riconoscimento di Gentallan è stato un chiaro segno della sua importanza per la squadra, che ha visto anche altri giocatori brillare. Nella selezione del Mythical Five, sono stati nominati anche Elmer Echavez (USJ-R), Sereg Gabines (Benedicto College), Charles Libatog (UC) e AJ Sacayan (UV), a testimonianza del talento presente nel torneo.