Molti marchi stanno scegliendo TikTok per le loro campagne di marketing. Un modo facile e veloce per farsi conoscere e conquistare il pubblico.
I marchi scelgono TikTok
Nel secondo trimestre del 2021, la base di utenti di TikTok ha superato il miliardo. L’app è stata incoronata come quella con il maggior incasso nello stesso anno. TikTok continua a mostrare un grande potenziale per aiutare le aziende a raggiungere un nuovo pubblico. La piattaforma è anche ricca di strumenti che possono aiutare i marchi e i creatori a migliorare nel tempo la loro strategia di marketing video.
I vantaggi del branding su TikTok
Quali sono i vantaggi del branding tramite TikTok?
- Rendere il marchio più accessibile: l’app TikTok ha rivoluzionato il modo in cui le persone usano i social media.
A differenza di Instagram, non c’è pressione per il fatto di creare foto e video modificati. In questa app ci sono spesso contenuti ordinari ma anche molto coinvolgenti. Dal momento che non è necessario apparire “perfetti” su TikTok, è possibile mostrare il lato più spensierato e divertente del proprio marchio, con contenuti facili e riconoscibili.
- Raggiungere un miliardo di utenti: le statistiche rivelano che TikTok ha oltre un miliardo di utenti mensili attivi, che significa che il potenziale di aumentare la propria presenza online è molto promettente. L’algoritmo di TikTok porta gli utenti su pagine casuali, soprannominate “For You Page” o “FYP”. Questo automatizza la scoperta di contenuti per gli utenti, tenendo conto dei loro interessi e delle interazioni precedenti. Il vostro marchio può apparire sulla FYP degli utenti anche se non vi seguono.
Su TikTok crescere è molto più facile rispetto ad altre piattaforme, come Instagram e YouTube.
- Trovare influencer: TikTok afferma che la sua community è un riflesso di “diversi ecosistemi di creatori, persone, fattori culturali e tutto il resto”. È facile trovare influencer che corrispondono alla personalità del vostro marchio. Grazie alla funzione FYP potreste imbattervi in un influencer che soddisfa le vostre esigenze senza il minimo sforzo.
- Strumenti per la creazione: TikTok aiuta anche i marchi a creare contenuti rapidamente. Usando i “Creator Tools” di TIkTok potete accedere all’analisi per ottimizzare la vostra strategia, usando il “Creator Portal” potete trovare risorse di apprendimento e sfruttando la funzione “Promuovi” potete potenziale la portata. TikTok ha anche strumenti di registrazione e modifica video molto intuitivi e divertenti.
- Hashtag: TikTok è uno spazio molto competitivo. Per massimizzare la visibilità dei contenuti dovete controllare gli hashtag di tendenza, che aiutano a classificare i contenuti. Solitamente l’app offre un elenco di suggerimenti di hashtag per i post.
Come aumentare le visualizzazioni
Esistono alcune strategie per aumentare le visualizzazioni su TikTok e conquistare nuovo pubblico.
- Caricare acquisizioni di eventi: avete eventi imminenti? Condividete foto e video “dietro le quinte”. Potete anche fare una TikTok LIVE per coloro che non hanno potuto partecipare di persona. Condividete i dettagli sull’evento e qualche suggerimento o domanda, con hashtag pertinenti.
- Fare domande: fare domande è una strategia di coinvolgimento di TikTok che aiuta a creare conversazioni sul vostro marchio. Un modo semplice per farlo è registrare un video che risponde ad una domanda frequente.
- Mostrare tutorial: avete un nuovo prodotto in lavorazione o una nuova idea? Date al pubblico un’anteprima su come utilizzare il vostro prodotto e i vostri servizi, con un semplice tutorial. In questo modo potete guidarli attraverso le cose da fare e non fare per ottenere il massimo dalle vostre offerte.
- Date ai follower un’anteprima della cultura dell’azienda: mostrate alle persone la cultura della vostra azienda. Create un tour virtuale del vostro ufficio e qualche idea sulla vostra tipica giornata di lavoro. Mettete in mostra le funzionalità del posto di lavoro che potrebbero suscitare interesse nelle persone.
- Lasciate che i follower decidano l’argomento del prossimo post: se non avete idee per i prossimi post su TikTok, potete usare TikTok Questions. La funzione domande e risposte permette agli utenti di porre domande direttamente dai contenuti, ma anche di rispondere alle domande per dare informazioni.