L’operatore satellitare radar Iceye ha raccolto 87 milioni di dollari in un round di Serie C annunciato il 22 settembre, aumentando l’investimento totale della startup finlandese a 152 milioni di dollari. “Siamo grati di aver chiuso un grande round”, ha detto a SpaceNews Mark Matossian, CEO americano di Iceye. “Ora possiamo stare sull’acceleratore”.
Di cosa si occupa Iceye
Con la serie C completata, Iceye si prepara a lanciare quattro piccoli satelliti radar ad apertura sintetica (SAR) nel 2020 e “almeno otto” nel 2021, ha detto Matossian. A febbraio, la startup ha aperto un ufficio americano nella San Francisco Bay Area guidato da Matossian, che ha gestito una serie di programmi aerospaziali presso Google, tra cui l’impresa di Earth-imaging Terra Bella.
Attualmente Iceye gestisce una costellazione di tre satelliti SAR da 100 chilogrammi prodotti in Europa. La società fondata nel 2014 gestisce anche una missione dedicata a un cliente senza nome. “Questo ciclo di investimenti assicura che la nostra costellazione di satelliti SAR raggiungerà una dimensione di almeno 12 satelliti nel 2021, garantendo un tasso di rivisitazione quattro volte al giorno a livello globale”, ha dichiarato Rafal Modrzewski, CEO e co-fondatore di Iceye, in una dichiarazione.
La società di venture capital della Silicon Valley True Ventures, che ha guidato i round di serie A e B di Iceye, ha guidato anche il round di serie C della società. Tra i precedenti investitori di Iceye che hanno scelto di aumentare la loro quota di partecipazione vi sono OTB Ventures di Varsavia, Polonia, Finnish Industry Investment, Draper Associates di San Mateo, California, Seraphim Capital con sede a Londra, Promus Ventures con sede a Chicago e Space Angels di New York.
Tra i nuovi investitori di Iceye vi sono New Space Capital con sede in Lussemburgo, Luxembourg Future Fund e il Fondo Europeo per gli Investimenti.
OTB Ventures, un’azienda che sostiene principalmente aziende tecnologiche dell’Europa centrale e orientale, ha impegnato 30 milioni di dollari nel round di Serie C. “Iceye sta crescendo enormemente e amiamo il loro approccio end-to-end”, ha detto Adam Niewiński, co-fondatore e managing partner di OTB Ventures. “Stanno costruendo il core business e sviluppando il software e l’infrastruttura per gestire i satelliti”.
Inoltre, OTB Ventures è impressionata dal talento che Iceye sta attirando. Iceye “riceve migliaia di CV”, ha detto Niewiński. “La gente preferisce unirsi a questa realtà piuttosto che alle tradizionali istituzioni governative, che una volta erano i principali centri di innovazione per la tecnologia spaziale”.
Questo talento sta aiutando Iceye a sviluppare satelliti di terza e quarta generazione, oltre a migliorare le prestazioni dei veicoli spaziali attualmente in volo. Fino ad oggi, Iceye ha gestito i suoi satelliti “secondo regole di funzionamento conservative”, ha detto Matossian. Ora che Iceye ha una profonda conoscenza dei satelliti e delle loro capacità, l’azienda sta iniziando a raccogliere immagini più frequentemente durante ogni orbita, ha aggiunto.
Mentre annunciava il suo investimento in Iceye, OTB Ventures ha anche presentato l’OTB Space Program I, un nuovo fondo per sostenere le aziende europee di tecnologia spaziale. OTB Space Program I è sostenuto dal Fondo Europeo per gli Investimenti e dalla Commissione Europea attraverso il programma di finanziamento dell’Unione Europea per gli Innovatori chiamato InnovFin.
Prima dell’annuncio, OTB Ventures ha sostenuto Iceye e SpaceKnow, un’azienda di New York specializzata nell’impiego dell’intelligenza artificiale per trarre spunti dalle immagini dell’osservazione della Terra. OTB Ventures sta creando un nuovo fondo spaziale perché “da un lato, la tecnologia spaziale è un settore che comprendiamo e dall’altro vediamo un grande slancio per l’industria spaziale”, ha detto Niewiński. “Vediamo l’industria passare da una fase di sperimentazione a una fase di vera e propria commercializzazione“.