Intelligenza artificiale generativa: per i responsabili marketing diventa un asset sempre più rilevante. Una tendenza destinata a trasformare definitivamente il settore. Il 63% dei responsabili marketing, infatti, prevede di investire nell’IA generativa nei prossimi due mesi e il 56% vede in questa tecnologia più vantaggi che rischi. Sono le evidenze che emergono da un recente sondaggio condotta da Gartner su 405 marketing manager tra maggio e giugno 2023.
È proprio questa la tecnologia su cui ha deciso di scommettere IDNTT, la martech content factory che produce contenuti omnichannel con processi industriali certificati ISO 9001, governati proprio dalle più innovative tecnologie. Una realtà con Headquarter in Svizzera e controllate in Romania, Spagna e Olanda, che sta contribuendo a trasformare il mondo della comunicazione e del marketing, con una produzione di contenuti sempre più in linea con le esigenze dell’audience di oggi e che ha scelto di fare un ulteriore salto di qualità avvalendosi della collaborazione di un direttore creativo che ha fatto la storia della pubblicità in Italia: Aldo Biasi.
IDNTT, infatti, ha recentemente acquisito il 20% del capitale sociale di Aldo Biasi Comunicazione (ABC), firma storica della consulenza e del marketing creativo italiano, capace di generare un fatturato pari a circa 1 milione di euro nel 2022. Con questa operazione si delineano notevoli potenzialità sinergiche fra consulenza creativa e produzione di contenuti. Ad ABC fanno capo alcune tra le più celebri campagne pubblicitarie di brand nazionali e internazionali, come Lavazza, Saiwa, Rovagnati, Simmenthal, Gillette, Bayer, Fiat, Renault, BMW, Procter & Gamble, De Cecco, Club Med, Cremeria Motta, Lines, Giovanni Rana, Parmalat, Sauber, Mutti, Conad, Tempur, Berloni, Avanzi, Colussi, Biorepair, Valle degli Orti, Cirio, Rio Mare, Lega del Filo D’oro, Tuborg e tante altre. Un incontro tra innovatori, è bene ricordare, infatti, che Aldo Biasi Comunicazione è stata la prima agenzia a realizzare, in occasione della festa della donna nel 2006, il primo spot per internet.
L’acquisizione punta a rafforzare le strategie di crescita di IDNTT integrando nuove opportunità di sviluppo e acquisendo nuove competenze con un “brand” universalmente riconosciuto nel mondo della comunicazione italiana e internazionale.
“Abbiamo portato a termine un’operazione particolare e importante, – commenta Christian Traviglia, Presidente e CEO di IDNTT , – perché ci arricchiamo con competenze utili per sviluppare nuove strategie. IDNTT non aveva una propria divisione creativa, lavoriamo con le tecnologie ma abbiamo scelto di andare oltre gli algoritmi e caratterizzare i nostri contenuti con la creatività derivante dall’esperienza umana. Abbiamo scelto la partnership societaria perché il direttore creativo riveste un ruolo strategico in un’impresa e siamo certi che questa sia la strada più adatta per condividere obiettivi e strategie. Inoltre, IDNTT si arricchisce con l’esperienza e l’eredità di una realtà che ha fatto la storia del marketing in Italia, accrescendo la propria brand awareness”.
Grande protagonista di questa collaborazione sarà proprio l’intelligenza artificiale, una sfida accolta con grande entusiasmo da Biasi e dal suo team, già alle prese con un lavoro importante. Nelle prossime settimane, infatti, sarà inaugurata la nuova sede direzionale di Conad, caratterizzata nelle sale dell’ultimi piano proprio dalla presenza di opere d’arte, espressione dei valori del gruppo, realizzate dall’intelligenza artificiale sotto la direzione creativa di Aldo Biasi.
“Tutta la direzione creativa del gruppo IDNTT è oggi affidata ad Aldo Biasi, questo vuol dire che la nostra collaborazione si estende ben oltre i confini italiani, – aggiunge Traviglia. – Inoltre, questa operazione ci consente di completare il nostro progetto degli IDNTT Studios, apportando la grande esperienza maturata nell’ambito degli spot televisivi. Nei nostri studi abbiamo già realizzato un primo spot, in onda sulle reti Mediaset e Rai, e presto ne saranno prodotti altri.
Abbiamo quindi allargato le nostre opportunità di business con la produzione di spot commerciali. Questo ci aiuterà a mantenere elevati i ritmi di crescita della nostra azienda, proprio come accade per le startup”.
Diverse le sfide che IDNTT si appresta a trasformare in opportunità: “puntiamo alla Champions – commenta il CEO di IDENTT -, perché vogliamo rivestire un ruolo importante sul mercato europeo della produzione di contenuti. Operiamo in un mercato molto polverizzato e siamo certi di poter fare la differenza. Possiamo farlo anche grazie al supporto che arriverà dal ramo dedicato ai content creator e agli influencer, le piattaforme social rappresentano il futuro della fruizione audiovisiva e del marketing”.
Diverse le sfide che IDNTT si appresta a trasformare in opportunità: “nei prossimi tre anni vogliamo entrare tra i primi cento player europei nel mercato della creazione di contenuti.
Per far questo abbiamo due linee di sviluppo, la prima è quella classica che seguono tutte le agenzie di comunicazione e si caratterizza per il suo approccio B2B, – commenta il CEO di IDNTT. – Aiutiamo le aziende a trasformare la comunicazione in fatturato e stiamo investendo in questa direzione, basti pensare al recente accordo siglato con RCS di cui gestiremo il canale Twitch. Il nostro obiettivo, però, è anche sviluppare, in modo unico in Europa, il mercato della comunicazione e del content B2C, producendo contenuti per i consumatori finali”. Un obiettivo che è possibile realizzare grazie alla recente acquisizione di In-Sane consente al gruppo IDNTT di operare anche come influencer e content creator, con oltre un milione di follower. L’obiettivo è passare alla vendita diretta al consumatore, attraverso contenuti esclusivi a pagamento. “Questa linea di sviluppo è fondamentale, ci permette di differenziarci rispetto ai nostri competitor”, conclude Traviglia.
In-Sane è una talent agency italiana con un portafoglio di oltre 170 influencer e content creator in esclusiva che producono centinaia di contenuti al giorno per TikTok, Instagram e Youtube. in-Sane! gestisce per i propri influencer e content creator, numerosi accordi di produzione di contenuti originali, sponsorship, product placement e licensing. L’azienda detiene uno dei pochi accordi di Multi Channel Network di YouTube in Italia che permette ad in-Sane! di gestire in modo aggregato le revenues di oltre 100 canali YouTube con una fan base di oltre 60 milioni di followers che nel solo 2021 hanno generato più di 9 miliardi di visualizzazioni. in-Sane! opera quale media agency per i clienti rappresentati; da un lato, influencer in esclusiva che producono contenuti originali di vario genere sui principali social network e, dall’altro lato, da aziende interessate a dare visibilità al proprio brand e/o prodotti sfruttando l’ampia visibilità e audience offerta dai creators.