Le trattative per la vendita di superyatch possono portar via tanti mesi, durante i quali i costi della manutenzione sono a carico del venditore. Un piccolo numero di aziende spera di poter accelerare il processo di compravendita utilizzando le criptovalute.
Le criptovalute non hanno la migliore delle reputazioni, ma alcuni esponenti dell’industria nautica ritengono che avranno un ruolo fondamentale nel futuro delle vendite di yacht. Alcuni accordi sono già stati conclusi con successo. Alla fine del 2020, una combinazione di dollari USA e Bitcoin è stata utilizzata per acquistare un catamarano Lagoon a Fort Lauderdale.
L’accordo è stato negoziato tramite Denison Yachting, che ha aperto all’opzione di pagare in Bitcoin a seguito delle richieste di “diversi clienti”. All’epoca, Bob Denison, presidente di Denison Yacht Sales, disse: «I Bitcoin sono davvero unici in termini di efficienza.
È solo questione di tempo prima che qualcuno acquisti una barca con Bitcoin».
Idoneus, la piattaforma per pagare superyatch con criptovalute
Sperando di avere lo stesso successo, Sovereign Yacht Sales sta vendendo uno yacht Majesty 140 da $25 milioni allo stesso modo. Premiato con il riconoscimento di “Best in show” della NBC al Fort Lauderdale International Boat Show nel 2012, lo straordinario yacht a tre ponti è elogiato per il suo elegante design esterno e interno e per le caratteristiche innovative, incluso il suo moderno beach club. La vendita sarà conclusa tramite la piattaforma Idoneus, azienda che si occupa di gestire asset di lusso.
Il dottor Neil Pennington, esperto di blockchain e identità digitale, membro senior presso PwC, IBM e RWE, è consulente senior per la strategia e l’innovazione presso Idoneus, e grande è la sua fiducia nell’azienda.
«Pensa alla blockchain come a una tecnologia (molto simile a un portafoglio o un libro mastro) che archivia i dati e utilizza token digitali (criptovaluta) per elaborare transazioni e trasferire valore» afferma. E aggiunge: «Idoneus utilizza la blockchain per risolvere diverse sfide, tra cui la verifica dell’identità di coloro che sono coinvolti in una transazione (riducendo il rischio di frode), la registrazione delle transazioni utilizzando contratti intelligenti che risolvono i rischi associati all’uso di più valute ed elimina i costi aggiuntivi di terze parti abilitando transazioni dirette peer-to-peer per la vendita di asset, beni e servizi».
I vantaggi di Idoneus
Oltre ad accelerare le transazioni, la tecnologia consente agli acquirenti di concludere pagamenti utilizzando una miriade di risorse, come una combinazione di risorse fisiche, contanti e criptovalute, che vengono elaborate attraverso la piattaforma.
Il processo è poi sicuro ed elimina il rischio di frode.
Parlando della decisione di affidare la vendita dello yacht a Idoneus, Greg Terraglio, proprietario di Sovereign Yacht Sales, afferma: «La quotazione sulla piattaforma Idoneus espone il marchio di lusso Majesty a un mercato globale di acquirenti specifici, qualificati e capaci. Una delle componenti preziose del lavoro con Idoneus è che, come azienda regolamentata in Svizzera, ha accesso a molti potenziali acquirenti che hanno già completato un processo KYC / AML a tre livelli. Questi acquirenti raggiungono una qualifica prima di possedere la criptovaluta IDON e diventare potenziali acquirenti di uno dei nostri yacht».
Oltre a Majesty 140, il portafoglio di asset di Idoneus include una vasta gamma di beni di lusso, tra cui diamanti, gioielli, opere d’arte, orologi e persino proprietà. Tale tecnologia è relativamente nuova nella nautica, quindi resta da vedere quanto velocemente i principali attori del settore se ne serviranno. Ma con la pandemia Covid-19, che costringe lo shopping di lusso online, è possibile che, con i corretti controlli di due diligence in atto, tale tecnologia prenda sempre più piede.