in

Il 5G sul vostro iPhone ha un costo: come eliminare l’ansia da batteria

Il 5G sul vostro iPhone può avere un costo, che riguarda la batteria. Decidere se ne vale la pena è difficile, ma cambiare le impostazioni è più semplice.

5G

Il 5G sul vostro iPhone potrebbe avere un costo, che riguarda la batteria. Decidere se ne vale la pena è complicato, ma cambiare le impostazioni è più semplice.

Il 5G ha un costo sul vostro iPhone

Con l’introduzione dell’iPhone SE di terza generazione, gli attuali modelli di iPhone di Apple supportano il wireless 5G. La buona notizia è che si possono sfruttare reti di dati cellulari più veloci, ma la cattiva è che la batteria si scaricherà molto più velocemente rispetto alle vecchie reti 4G LTE. Apple si è impegnata molto a rendere il processore che alimenta la serie iPhone 13 e iPhone SE molto più efficiente. La realtà è che i modem 5G richiedono maggiore potenza.

Se volete sfruttare le velocità più elevate di Internet mobile, dovrete sacrificare la durata della vostra batteria. Non ci sono alternative. Fortunatamente, per la maggior parte delle persone, non si tratta di un problema, soprattutto perché per quello che devono fare con l’iPhone probabilmente non hanno bisogno del 5G. I dati LTE potrebbero bastare. La copertura 5G è delicata. A meno che non siate in una grande città, è difficile che possiate sperimentale ciò che è conosciuto come mmWave, la versione più veloce del 5G. Se lo fate dovete essere molto vicini ad una torre mmWave per sfruttare la velocità di download di 1GB/secondo. Dovrete valutare il costo in termini di carica della batteria.

Le impostazioni da controllare

Per controllare queste impostazioni dovrete andare su Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare > Voce e dati.

Troverete le seguenti opzioni: 

  • 5G acceso: se c’è una rete 5G a cui connettersi, il vostro iPhone la utilizzerà se sceglierete “5G On”. Difficilmente sarà utile utilizzare questa opzione per quello che dovrete fare con il vostro cellulare. 
  • 5G automatico: questa opzione consente al vostro iPhone di decidere autonomamente se connettersi a reti 5G o LTE, a seconda della copertura e di come state usando il dispositivo. Questo vi aiuta a risparmiare la durata della batteria. 
  • LTE: questa opzione non permette all’iPhone di collegarsi alle reti 5G. Questa modalità userà meno la batteria rispetto alle altre opzioni. 

Le tre impostazione per utilizzare i dati iPhone

Il vostro iPhone ha tre diverse impostazioni per utilizzare i dati. Per controllarli, dalla schermata opzioni dati cellulare nelle impostazioni, dovete scegliere “modalità dati”.

Apple li descrive così: 

  • Consentire più dati su 5G: questa opzione abilita funzionalità di utilizzo dei dati per app e attività di sistema. Includono FaceTime di qualità superiore, contenuti ad alta definizione su Apple TV, brani e video di Apple Music, aggiornamenti iOS su cellulare e backup automatici di iCloud. 
  • Standard: consente aggiornamenti automatici e attività di background su cellulare e usa impostazioni standard per video e FaceTime. Solitamente è la modalità predefinita. 
  • Modalità dati bassi: aiuta a ridurre l’uso di dati Wi-Fi e cellulare sospendendo gli aggiornamenti automatici e le attività di background. 

Se avete un piano dati illimitato con il vostro operatore probabilmente non ne avrete bisogno. Se volete controllare la quantità di dati che il vostro iPhone sta usando per varie attività, queste impostazioni saranno utili. Una cosa da notare è che se scegliete la prima opzione, il vostro iPhone potrebbe scegliere di connettersi ad una rete 5G quando è più veloce e affidabile del Wi-Fi. Questo significa che potreste connettervi ad una rete Wi-Fi in un bar o in un hotel, ma il vostro iPhone potrebbe decidere di passare al 5G. Se siete persone che hanno bisogno di tutta a durata della batteria comprendere queste opzioni è importante. Fortunatamente, Apple ha fornito opzioni per controllare il modo in cui un dispositivo utilizza i dati, rendendo più facile la gestione della durata della batteria.

What do you think?

Scritto da Chiara Nava

casinò più sicuri online

Perché gli italiani scelgono sempre di più l’online?

Idea imprenditoriale

5 idee per portare la tua idea imprenditoriale sul mercato