La settimana si apre con Potenza città connessa, evento dedicato alla creazione di un modello di governo più vicino alle esigenze dei cittadini, sensibile e aperto alla condivisione con l’aiuto della Rete. Interverranno, fra gli altri, l’autore del libro ‘Gestire la complessità urbana nell’era di Internet’ Michele Vianello ed Ernesto Belisario, giurista esperto di open government e fondatore dell’osservatorio collegato E-lex, nonché autore di CheFuturo!.
In Sardegna comincia il tour del Barcamper volto a individuare progetti e startup nei settori a più alta vocazione nell’isola in vista del Salone dell’Innovazione. Le date e i luoghi da segnarsi sono l’8 luglio a Olbia, il 9 luglio a Ottana, il 10 luglio a Santadi e l’11 a Cagliari, in Piazza Unione Sarda.
L’appuntamento per gli startupper è anche a Mariano Comense per l’aperitivo Pitch and Drink. Saranno quattro le giovani imprese a presentarsi al cospetto di colleghi e imprenditori esperti: Ginkgo Umbrella, un ombrello compatto realizzato in materiale riciclabile; Tabbid, piattaforma che collega le persone che stanno cercando di esternalizzare le loro attività quotidiane avendo a disposizione un piccolo budget; Veespo, sistema che permette ad aziende e organizzazioni di raccogliere e analizzare opinioni e feedback rilasciate sul proprio sito o app riguardo a ogni argomento; Regalister, applicazione con cui catturare gli oggetti preferiti esposti nelle vetrine e condividere gli scatti su Facebook con tutte le informazioni per completare l’acquisto.