Il colosso cinese Alibaba ha creato un nuovo modello di Intelligenza Artificiale generativa simile a quella di ChatGPT. Un prodotto molto simile a quello di OpenAI, ma che funziona sia in lingua cinese che in inglese.
Alibaba presenta la sua Intelligenza Artificiale
Arriva un nuovo modello di intelligenza artificiale generativa simile a quella di ChatGPT, proveniente dalla Cina. Il colosso dell’e-commerce e del cloud computing, Alibaba, ha presentato il suo LLM chiamato Tongyi Qianwen, un prodotto simile a quello di OpenAI ma che funziona sia in lingua cinese che in inglese. La società ha pubblicato un comunicato stampa in cui ha affermato che questo nuovo modello sarà offerto anche a clienti e sviluppatori, consentendo di creare delle versioni personalizzate dell’LLM per soddisfare ogni esigenza.
“Siamo in un momento di svolta tecnologica guidato dall’intelligenza artificiale generativa e dal cloud computing, e le aziende di tutti i settori hanno iniziato ad abbracciare la trasformazione dell’intelligence per stare al passo con il gioco” ha dichiarato il CEO Daniel Zhang, sottolineando l’importanza di un passo del genere. L’intelligenza artificiale generativa ha attirato l’attenzione del pubblico con il lancio lo scorso novembre di ChatGPT, il chatbot che si basa su un potente motore di intelligenza artificiale in grado di rispondere a domande, scrivere codici, tenere conversazioni, comporre poesie e molto altro.
La risposta a ChatGPT
Microsoft è stata una tra le aziende che ci ha visto subito lungo, occupandosi dello sviluppo della tecnologia e assicurandosi un accordo per l’utilizzo in Bing, il motore di ricerca che da quando ha implementato la tecnologia di intelligenza artificiale ha sperimentato una crescita vertiginosa degli utenti.
Con grande timore per il possibile impatto del chatbot e spinte dalla necessità di non perdere l’occasione, le principali aziende Tech hanno iniziato ad andare in questa direzione. Quella che ha accelerato di più è stata Google. L’inedito modello AI di Alibaba sarà prima integrato in DingTalk, un software di comunicazione e collaborazione aziendale creato da Alibaba e Tmall Genie, un altoparlante intelligente con assistente vocale.
ChatGPT, intanto, è stato bloccato in Italia come misura cautelare in seguito a problemi di protezione dei dati personali. Nonostante sia possibile aggirare il limite a proprio rischio e pericolo usando una semplice VPN, la questione merita sicuramente la giusta attenzione. Il Garante della Privacy si è riunito per valutare le proposte presentate da OpenAI. Queste proposte verranno esaminate, per “rendere il trattamento dei dati degli utenti e degli interessati conforme alla normativa privacy”.