in

Il futuro artigiano spiegato a tutti: ecco il Roland Experience Day

lifestyle

Sappiamo tutti quanto sia difficile far percepire alla persona comune quanto il digitale e nello specifico la desktop fabrication, saranno impattanti per la loro vita futura. Chi tocca con mano, chi prova, chi sperimenta e si mette in gioco ha una visione ben diversa di chi rimane distante. Proprio per questo motivo noi di Roland abbiamo concepito un evento che connette tecnologia, creatività, esperienza e artigianato. Un momento per vivere insieme ai FabLab e gli artigiani tecnologici un mondo di soluzioni tecnologiche di Stampa, taglio, incisione, modellazione, stampa 3D.

L’abbiamo chiamato Roland Experience Day: Get Connected.L’obiettivo è quello di portare in giro per l’Italia la filosofia e la cultura tecnologica Roland, far sperimentare dal vivo le possibilità applicative, mostrare nuove tecnologie e connettere mondi e settori apparentemente distanti.Il motto che caratterizza il Roland Experience Day di Roland è Get Connected.

La connessione tra le diverse possibilità tecnologiche, di prodotto, di materiali, d’incontri e di seminari rappresenta una delle armi più importanti per la crescita e il rilancio delle aziende, degli artigiani e delle associazioni di categoria.L’Experience Day Get Connected si rivolge a tutti e in particolar modo a stampatori, serigrafi, agenzie grafiche, tipografi, arti grafiche, architetti, creativi digitali, designer, artigiani, decoratori, Fablab, Makers, laboratori dentali e odontotecnici.Un mix unico e di altissimo valore aggiunto, che permetterà ai visitatori di tornare a casa con un ricco bagaglio di esperienze e di nuove connessioni.

L’evento offre al visitatore la possibilità di fare un’esperienza pratica su tutte le periferiche presenti, da quelle dedicate al mondo della comunicazione visiva a quelle del settore dentale, passando per quelle declinate al mondo dei FabLab e dei Makers.

In particolare i partecipanti potranno portare il proprio file, sedersi e fare esperienza, lavorando al fianco del personale Roland e dei Roland Master, gli artigiani tecnologici Roland, che aiuteranno il visitatore a realizzare il proprio elaborato e a scoprire nuove applicazioni, materiali e informazioni utili alla crescita della propria azienda. Per ogni prodotto da stampa ci sarà un particolare materiale. Specialisti del settore spiegheranno sia i prodotti sia i materiali illustrandone ogni possibile applicazione.

Aree tematicheL’evento è suddiviso in aree dedicate all’interno delle quali fare appunto esperienza di tecnologie, materiali e prodotti.1.La prima è l’area chiamata Experience Communication, dedicata alla stampa e al mondo della comunicazione visiva con tantissime tecnologie e materiali a disposizione, inclusa la stampa tessile dove verranno tenuti ciclicamente dei workshop per creare insieme il proprio capo di abbigliamento.

2.L’area Experience Fab Lab è invece dedicata all’universo dei Makers e della Desktop Digital Fabrication e della stampa 3D che ospiterà, a seconda dalla zona, i Fab Lab di riferimento locale. Saranno inoltre presenti i ragazzi di Officine Arduino per illustrare e diffondere le loro ultime schede Arduino. Gli smanettoni e gli studenti troveranno in questa area il loro habitat naturale.

3.L’area Experience Dental, includerà le tecnologie Roland Easy Shape di modellazione e CAD/CAM per il mondo dentale. Qui si potrà fare esperienza e toccare con mano la rivoluzione digitale nel settore dentale.

4.Mentre nell’area Experience Creative, saranno in mostra le applicazioni più originali che sono possibile realizzare con le macchine Roland come quelle realizzate in 24 ore nel “gioco” collettivo “Roland experience Nomination”. Un artigiano presentava in video una sua creazione originale e rilanciava ad altri 3 amici o conoscenti della community la richiesta di girare un video di una nuova creazione entro 24 ore. Tra le applicazioni ricevute e in mostra all’evento potrete ammirare delle magnifiche scarpe in pelle, un gioco da tavolo completo, un piccolo sgabello, delle carte da gioco per non vedenti, delle lampade, delle maglie con decorazione a borchie o strass, delle borse, e decine di altri prodotti che fanno onore all’artigianato italiano.

5.L’area Experience Academy, accoglierà infine seminari e workshop legati al mondo della cultura digitale in diversi ambiti. Tecnologia, stampa e comunicazione visiva, argomenti di natura marketing ed economica e tante risorse utili per artigiani tecnologici e non solo. Nella tappa di Verona avremo con noi il prof. Stefano Micelli, icona di questo cambiamento in atto che illustrerà alla platea come le tecnologie e l’artigianato siano uno dei più grandi strumenti a nostra disposizione per rilanciare il made in Italy. A seguire Marco Nardin, artigiano tecnologico e presidente dei giovani imprenditori di confartigianato, racconterà di come fare impresa in Italia.Mario Picchio, CEO di Roland, darà una visione del futuro e degli stimoli pratici per non essere sopraffatti da questa onda in arrivo. Io mi lego a questa sua presentazione per portare nel palco diversi casi concreti di artigiani tecnologici che racconteranno le loro storie di successo dove la connessione, la tecnologia e la voglia di osare ha dato i suoi frutti.

Il Roland Experience Day Get Connected si sta svolgendo in tre tappe tutte Italiane in tre differenti località.Dopo la tappa di Brindisi siamo pronti per quella di Verona il 6 e 7 Giugno, quella in Roland ad Acquaviva Picena il 13-14 Giugno. Con l’aiuto di Asset Camera terremo una quarta tappa all’interno della nuova edizione di Maker Faire a Roma. Ma di quest’ultimo evento avremo modo di riparlarne in un altro post.

Siamo tutti dalla stessa parte. Noi con le nostre tecnologie, i produttori con i loro materiali innovativi, e i fornitori di servizio con le loro soluzioni e gli amici dei FabLab con l’impegno di divulgare questa trasformazione in atto.La partecipazione è gratuita, le registrazioni verranno effettuate sul sito www.rolandexperienceday.com .

Oltre a partecipare a tutte le attività in programma avrete modo di incontrare gli artigiani tecnologici locali e festeggiare insieme i a loro i dieci anni della nostra community. Dieci anni di passione, di condivisione e di successi, come quello che auguriamo ad ognuno di voi che vivendo in prima persona questo evento comprenda che è arrivato il momento di connettersi per vincere sul mercato ma sopratutto usare la tecnologia per trasformare la propria passione in un lavoro. Qui quello che è successo a Brindisi.

San Benedetto del Tronto, 5 giugno 2014GIOVANNI RE

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Siete sicuri di sapere dove siete? 4 mappe per prevenire ogni rischio

innovaizone

Peppe Sirchia: sapevate che il paese delle meraviglie si chiama Favara