Il futuro della connessione internet: fibra ottica e 5G

Oggi non è affatto esagerato affermare che non è possibile immaginare la vita delle persone senza una connessione a internet.

5g 1

Oggi non è affatto esagerato affermare che non è possibile immaginare la vita delle persone senza una connessione a internet. Questa, infatti, è ormai entrata a far parte della vita di milioni e milioni di persone che la utilizzano praticamente ogni giorno, anche per svolgere le attività più basilari.

Se fino a qualche tempo fa, però, avere una connessione stabile e veloce era un’esigenza di pochi, oggi invece, è diventata una necessità. Il motivo è molto semplice: velocità e sicurezza sono due fattori imprescindibili per le reti internet del futuro.

Attualmente, tra le varie offerte internet presenti sul mercato, queste caratteristiche sono promesse dalla fibra ottica e dal 5G, che rappresentano entrambe soluzioni all’avanguardia nell’ambito delle telecomunicazioni, in grado di fornire ottime prestazioni sia in ambito domestico che industriale.

il 5G

Le reti 5G si stanno diffondendo pian piano in tutto il mondo, rivoluzionando il modo in cui le persone comunicano e utilizzano la tecnologia. L’acronimo “5G” sta per “quinta generazione e indica prestazioni particolarmente elevate anche quando ci sono più dispositivi connessi allo stesso tempo.

Il 5G sta compiendo una vera e propria “rivoluzione silenziosa”, creando una rete virtuale globale che collegherà città e paesi in tutto il mondo. Con la crescente diffusione dell’Internet of Things (IoT), ogni dispositivo è interconnesso, cercando costantemente altri dispositivi con cui interagire. Un esempio emblematico sono i veicoli a guida autonoma, che in futuro saranno in grado di trasportare i passeggeri in totale sicurezza, eliminando distrazioni ed errori di valutazione.

Per quanto riguarda, invece, le reti domestiche, il 5G è già in grado di offrire una connessione stabile e veloce, non solo per utilizzare smartphone, pc e tablet, ma anche per controllare da remoto gli elettrodomestici, al fine di ottimizzare i consumi.

La fibra ottica

Diversamente da quello che si potrebbe pensare, la tecnologia della fibra ottica non è recentissima. Le sperimentazioni di questa tecnologia, infatti, risalgono agli ormai lontani anni cinquanta, anche se solo negli anni novanta la ricerca è divenuta sempre più tesa nel mettere in campo un sistema di connessione stabile e veloce.

Grazie alla loro elevata capacità di trasmissione, i cavi ottici sono alla base della fibra, ed è proprio grazie a essi se oggi è possibile navigare in internet a velocità che, paragonate a quelle di un decennio fa, sono elevatissime. Grazie a questa tecnologia è possibile per le aziende (e non solo) trasferire un enorme quantità di dati in pochissimo tempo, il che permette di svolgere tantissime attività in modo efficace e rapido.

Basti pensare che grazie a questa tecnologia già oggi migliaia e migliaia di aziende effettuano le proprie operazioni direttamente in digitale, senza utilizzare più carta e penna. La fibra ha innescato un processo di digitalizzazione che di fatto ha stravolto la vita di tutti.

Come trovare le offerte giuste

Come accennato, sul mercato esistono ormai vari operatori che offrono connessioni a internet 5G o con fibra. Per trovare l’offerta giusta da sottoscrivere è fondamentale considerare diversi aspetti come ad esempio la copertura dell’operatore nella propria zona l’effettiva presenza della fibra nella propria zona (visto che non è presente in tutt’Italia) nonché i vari servizi accessori che eventualmente potrebbero essere offerti insieme alla connessione, come ad esempio minuti illimitati e sms (per smartphone) oppure il telefono fisso di casa (per la fibra).

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da admin

giovanni conforti ceo yakkyo

L’innovazione del dropshipping passa per Panda Rocket, la piattaforma targata Yakkyo

tommaso dragotto

Palermo capitale italiana della giornata mondiale della salute mentale