L’orario flessibile può avvantaggiare molti lavoratori, ma è necessario un cambiamento di mentalità per evitare che abbia delle conseguenze negative.
La richiesta di lavoro flessibile
L’aumento delle modalità di lavoro flessibili comporta un rischioso inconveniente. Quando i dipendenti lavorano in orari non tradizionali, sperimentano una diminuzione del loro senso di motivazione, che a sua volta diminuisce la loro felicità e la loro produttività. Lo ha svelato uno studio dell’Harvard Business Review. Nonostante ricerche precedenti dell’International Workplace Group abbiano dimostrato che l’80% dei lavoratori preferisce il lavoro flessibile, le ultime scoperte di HBR, raccolte con un sondaggio su 2.000 dipendenti e studenti, hanno mostrato che il lavoro flessibile presenta delle sfide importanti.
Pro e contro del lavoro flessibile
I vantaggi del lavoro flessibile sono evidenti. Dare ai dipendenti un maggiore controllo dei loro programmi può aiutarli ad essere più produttivi quando hanno meno distrazioni, come notifiche e riunioni. L’orario flessibile può anche rendere la vita più facile ai genitori, che riescono in questo modo a trovare il giusto equilibrio tra lavoro e privato. I contro riguardano i possibili sentimenti di esaurimento, in quanto i dipendenti iniziano a provare emozioni negative associate al lavoro durante periodi che potrebbero essere dedicati al loro tempo libero. Lo hanno notato gli autori dello studio HBR, Laura M. Giurge e Kaitlin Woolley.
Quale può essere la soluzione giusta
La soluzione giusta potrebbe essere quella di incoraggiare un cambiamento di mentalità.
Quando i leader ricordano ai membri del team i vantaggi del loro orario di lavoro flessibile si sentono meno negativi. Suggerimenti come promemoria nel calendario o app timer, che possono distinguere meglio quando è ora di lavorare, possono aiutare i dipendenti ad eseguire il passaggio al lavoro flessibile senza farli sentire come se stessero sacrificando qualcosa. Lo scopo dell’orario di lavoro flessibile è dare ai lavoratori la possibilità di impostare e scegliere i propri orari, senza allungare la giornata lavorativa o perdersi il tempo per il relax. Aiutare i dipendenti a separare meglio il lavoro dal tempo libero, soprattutto durante gli orari non tradizionali, potrebbe aiutarli a rimanere motivati e felici.