Fondata nel 1977 dagli architetti Abdolhay e Parvaneh Parnian, l’azienda da oltre trenta anni ha base in Arizona. Parnian Mobile è un’impresa a conduzione familiare specializzata nella progettazione e fabbricazione di arredi e accessori di fascia alta in stile moderno e contemporaneo.
In aggiunta alle oltre 100 linee di prodotto che vengono importati, Parnian ha anche un linea personalizzata e uno studio di produzione a Phoenix in cui progettare e creare a mano artigianalmente mobili su misura per la casa e l’ufficio, con maestria antica, per la clientela più esigente. Con l’aiuto di un esperto staff di designer industriale, interior designer, architetti e artigiani, Parnian è in grado di offrire infinite possibilità di arredi personalizzati in una vasta gamma di finiture, un vasto assortimento di legni esotici e texture diverse.
Gli impianti di produzione sono cresciuti pian piano, ma quello che rende famosa la Parnian nel mondo è il livello dei prodotti artigianali su cui vengono sperimentate tecniche dell’arte della pittura aerografa a mano, laccate con numerosi passaggi di resina di poliuretano e resistenti sia all’acqua che all’alcol.
Galleria fotografica
Il Parnian Bed è un progetto a cui i progettisti e gli artigiani hanno lavorato per oltre due anni. Il prezzo base è di 38,000.00 dollari e può raggiungere la cifra di oltre 210.000,00 dollari a seconda delle caratteristiche e dei materiali selezionati. Le opzioni includono la costruzione di supporti per iPad, stazioni di ricarica, una TV pop-up e girevole, monitor di computer, vani nascosti, dettagli personalizzati in oro e acciaio inox e opzioni materasso fatto a mano con tutti i materiali naturali: lana, cotone, lattice e crine.
La versione in esposizione è fatto con ebano, sapele e acero riccio con finiture laccate lucide. Il letto dispone in dotazione di due interruttori al tocca per le luce a LED, uno per la retroilluminazione e uno per illuminare i due comodini con cassetti. Il punto focale di questo pezzo è l’intarsio sunburst in legno che è reso possibile dal taglio di 78 sottili pezzi di legno a forma di piccolo cuneo che formano nel centro un complesso disegno circolare.
La maestria del lavoro ha permesso a questo modello di essere eletto tra i favoriti per la Veneer Tech’s Craftsman’s Challenge del 2011.