in

Il lusso è spaziale

auto

Preparatevi a considerare lo spazio come meta delle vostre future vacanze. Le gite galattiche sono infatti sempre più alla portata anche dei comuni mortali, grazie alle iniziative dell’imprenditore Richard Branson, proprietario dell’importante Gruppo Virgin, di cui fa parte anche la società specializzata in voli spaziali Virgin Galactic.

Il ricco visionario britannico ha varato insieme al suo team l’astronave SpaceshipTwo, che secondo i piani dovrebbe essere pronta per ospitare passeggeri civili nel giro di un anno. Il veivolo spaziale sarà in grado di allontanarsi dalla superficie terrestre di oltre 100 chilometri in volo suborbitale, offrendo un panorama mozzafiato del nostro amato pianeta. L’astronave ha una lunghezza di 18 metri e può ospitare fino a sei passeggeri, oltre ai due membri dell’equipaggio.

Le gite spaziali di Virgin Galactic si compongono di due fasi. Nella prima fase la SpaceShip Two viene “accompagnata” nello spazio da un altro veivolo, il gigantesco Whiteknight 2, che la porta alla distanza di 15 chilometri dalla superficie terrestre. La simbiosi con la nave madre dura circa un’ora. Quindi scatta la seconda fase.

Il Whiteknight 2 sgancia la Spaceship, lasciandola procedere in autonomia fino all’uscita dall’atmosfera del nostro pianeta, tappa finale della gita spaziale. In questa seconda fase i passeggeri devono allacciare molto bene le cinture: l’obiettivo viene raggiunto in 10 secondi e con una velocità pari a tre volte quella del suono e la SpaceshipTwo rimane per 4 minuti a gravità zero, dopodiché inizia la manovra di rientro a terra.

Galleria fotografica

È possibile prenotare fin d’ora i viaggi spaziali della Virgin Galactic. Il costo di una passeggiata tra le stelle parte da 140 mila euro e con il versamento di un anticipo pari a circa il 10% del costo totale, ci si può aggiudicare un posto per uno dei voli d’esordio della SpaceshipTwo. Tra i primi viaggiatori spaziali della Virgin Galactic figurano scienziati, giornalisti e stelle dello spettacolo. L’esclusiva della vendita dei biglietti in Italia è dell’agenzia Your Private Italy, specializzata in turismo di lusso.

Il settore dei viaggi privati ad atmosfera zero non è naturalmente campo esclusivo della Virgin Galactic di Richard Branson. Altre società come Orbital Sciences Corp, Space Adventures e Space X di Elon Musk, il co-fondatore di PayPal, si preparano a proporre voli simili.

Le aziende specializzate in gite spaziali si sono federate nella Commercial Spaceflight Federation, che ha lo scopo di creare regolamenti e standard.

What do you think?

Scritto da luxu

moda

Il Made in Italy all’asta per l’Africa

moda

Gemelli in argento Bentley