in

Il lusso Lamborghini conquista la Cina

auto

L’ultimo Salone dell’auto di Pechino e più in generale il trend positivo delle vendite confermano il boom delle auto di lusso in Cina, da parte di consumatori statisticamente più giovani di 10 anni rispetto a quelli europei e con una netta prevalenza di acquisti al femminile.

A conquistare una fetta importante del mercato cinese del lusso è anche il marchio Automobili Lamborghini S.p.a.: «estremo, senza compromessi e italiano», come lo descrive Stephan Winkelmann, suo presidente e amministratore delegato.

La casa con sede a Sant’Agata Bolognese, in Emilia-Romagna, ha appena aperto due nuovi showroom in Cina, Lamborghini Xiamen nella provincia di Fujian e Lamborghini Shanghai nel quartiere Xintiandi, cuore del distretto finanziario della città -dove il marchio italiano era già presente-, portando a nove il numero di concessionari nella nazione asiatica, contando le sedi di Guangzhou, Pechino, Chengdu, Hangzhou, Shenzhen e Hong Kong.

La strategia di espansione è rafforzata dall’incremento delle vendite, quest’anno di oltre il 100 % rispetto al 2009, proporzionale all’aumento della quota di mercato nel segmento di vetture sportive di lusso, passata dal 14,9 % dell’anno scorso al 23% del 2010. Crescite destinate a salire, in linea con lo sviluppo economico del paese e con le richieste degli estimatori del lusso a quattro ruote.

In esclusiva per i collezionisti cinesi allo scorso Salone di Pechino, Lamborghini ha presentato una nuova versione della sua Murciélago LP 670-4, una Superveloce China Limited Edition prodotta in dieci esemplari verniciati grigio Telesto con una striscia arancio e nera e logo SV sul passaruota posteriore. A completare il gioiello di esclusività una targa numerata con il nome del proprietario.

A proposito di personalizzazione, impossibile non citare la versione low budget di Chen Jinmiao, 25enne cinese che spendendo poco più di 20 mila yuan (quasi 2500 €) ha creato la sua Lamborghini utilizzando solo pezzi di ricambio presi dallo sfasciacarrozze. Porte che si aprono verso l’alto, prese d’aria anteriori, vernice gialla e tanta, tantissima, passione per una Lambo fai da te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da luxu

nautica

Abacus 78′ nel segno della tradizione italiana

gusto

La moda parigina dei “Cafés Mortels”