La maggior parte dei feedback professionali su come migliorare un sito web si concentra sulla tecnica, come viene insegnato. In realtà bisognerebbe concentrarsi anche sulla comunicazione, che è fondamentale.
Il mondo del web design
Durante un evento dedicato al network si è parlato dell’importanza di avere progettisti e sviluppatori di siti che aiutano gli imprenditori a rispondere a tutte le domande tecniche per avere un sito web. Le risposte che sono state date a questo incontro erano universali, riguardavano l’accessibilità, i plug-in da usare, i punteggi e altri termini tecnici. L’attenzione era completamente concentrata sul feedback tecnico dei siti web. Accessibilità, velocità di caricamento e modalità di creazione sono importanti, ma c’è una componente chiave di cui si parla ancora troppo poco: la comunicazione.
Questa è l’unica cosa che fa fallire la maggior parte dei siti web prima del tempo. Un sito è uno strumento di comunicazione, che ha lo scopo di diffondere informazioni e comunicare.
Lo scopo di un sito web è comunicare agli altri
Ad un algoritmo non interessa davvero il contenuto o la natura di un sito. L’algoritmo farà semplicemente tutto ciò che per cui è stato programmato. Quando si tratta di insegnare il web design e lo sviluppo, viene insegnato poco su come un sito web comunica attraverso lo scritto e le immagini. Raramente emergono studi sulla comunicazione. Tutto il focus è concentrato sulla realizzazione tecnica del sito, dalle tecnologie di pack-end che permettono di crearlo, ai tipi di progettazione, alla struttura dei linguaggi di programmazione e cose del genere.
Nessuno si concentra sul design della comunicazione, per questo molti siti non hanno successo. Quando si cerca su Google qualcosa sull’argomento, si trovano solo risposte tecniche sulle cose da fare per avere un buon sito ma nessuna ha a che fare con la conversazione che il sito sta avendo con i lettori. Bisogna avere una scrittura migliore, la cura di immagini e video, in questo modo si può supportare la comunicazione.
- LEGGI ANCHE: Tutti i vantaggi di un sito vetrina