Dopo un’attesa che è durata ben sei lunghi anni, finalmente le splendide realizzazioni di Tom Ford ritornano sulle passerelle con una collezione di abiti femminili. La rivista Vogue America si è aggiudicata in esclusiva un’anteprima della presentazione della collezione primavera-estate 2011 dello stilista, che si è svolta a New York alla presenza di cento selezionatissimi fashion editor.
L’anteprima dell’evento verrà mostrata sul numero di dicembre di Vogue America. Gli scatti di Terry Richardson, unico fotografo invitato, mostrano capi che nulla hanno da invidiare a quelli che Ford realizzava quando era direttore creativo alla maison Gucci, anche se lo stilista ha “liquidato” i suoi lavori in Gucci definendoli “troppo trendy”. A indossare gli abiti di Ford, di chiara ispirazione seventies, modelle e rappresentati dello star system: Beyoncé, Lauren Hutton, Julian Moore e Rita Wilson.
«È un’anteprima dedicata principalmente ai giornalisti di moda», spiega Ford «Non credo possa interessare in modo particolare i miei clienti. Perché mostrare degli abiti che saranno in vendita solo tra sei mesi? I miei clienti non vogliono indossare degli abiti già visti sui giornali!», ha aggiunto lo stilista, senza nascondere una certa critica nei confronti della grande pressione della stampa, messa in atto con così largo anticipo.
Galleria fotografica
Lo stilista ha poi ammesso di aver attraversato un periodo difficile dal punto di vista esistenziale: «Dopo aver lasciato la maison Gucci nel 2004, mi sono reso conto che i miei valori erano nel posto sbagliato. Non ero certo se mi importasse veramente essere vivo».
Ford ha quindi rilasciato un commento sulla nuova collezione: «È incentrata sull’individualità.
Sono vestiti veri per donne vere. Li possono indossare donne dai 25 ai 75 anni».
Com’è noto, gli interessi dell’eclettico Ford non si limitano alla moda. Lo stilista ha debuttato alla regia nel 2009 con il bellissimo film “A single man”, che ha ricevuto una nomination agli Oscar nella categoria miglior attore per Colin Firth.
E a un anno dal debutto dietro alla macchina da presa, Ford si sta adesso dedicando a un nuovo film, di cui sta scrivendo la sceneggiatura: «Dopo la storia drammatica di A Single Man ho voglia di divertirmi e quindi sto scrivendo una commedia» ha svelato lo stilista che comunque non dimentica la moda. Ha infatti aggiunto che si offrirà di realizzare gli abiti di coloro che riceveranno delle nomination alla prossima edizione degli Oscar.