in

Il TED di Edimburgo dalla A alla Z

innovaizone

Si parte subito forte lunedì con il Campus Party Colombia. Il primo giorno della settimana sarà caratterizzato anche dallo sbarco di Working Capital a Catania in veste di accelerator. Nella città siciliana arriva anche il Talento delle Idee. Martedì apre i battenti il TED Global di Edimburgo e mercoledì, in un castello situato nel comune tedesco di Beesenstedt, comincia MLOVE, due giorni dedicata alla rivoluzione del mobile. In Islanda, sempre mercoledì, la PopTech Conference spazierà dalle nuove tecnologie ai cambiamenti climatici passando per la sanità pubblica. Giovedì ci si sposta a Londra per, con Intesa Sanpaolo, incontrare startup attive nel settore energetico e a Roma per parlare delle sfide dell’Internet del futuro con, fra gli altri, il presidente dell’istituto italiano per la Privacy Luca Bolognini e il presidente della commissione parlamentare Trasporti, Poste e Telecomunicazioni Mario Valducci.

Venerdì si va nel (Open)bosco con Alex Giordano e il suo ‘modello di sviluppo per sottrazione’.

Tornando al TED, ecco un relatore per lettera dell’alfabeto, laddove è possibile, per prepararsi alle esplosioni da 18 minuti.

Almog Boaz

Con il collega dell’Università di Tel-Aviv Azoulay Mishael, ha sfruttato le proprietà dei superconduttori per mantenere un oggetto (bloccato) a mezz’aria: il disco di zaffiro ricoperto da uno strato di ossido di ittrio, bario e rame diventa un superconduttore a -185 gradi e fluttua su un magnete. I due corpi si respingono per l’effetto Meissner, secondo il quale il superconduttore annulla al suo interno il campo magnetico in cui si trova. La novità concepita in terra israeliana è relativa alla parte di campo magnetico che riesce comunque ad attraversare il disco e alla reazione del disco stesso che tenta di bloccare l’intrusione e tende a immobilizzarsi.

Guardare qui per credere.

Banzi Massimo

L’italico genitore di Arduino porterà in Scozia il suo microcontrollore dei dispositivi circostanti che ha reso la programmazione accessibile ad artisti e appassionati di elettronica.

Chase Robin

Rilevante il suo contributo alla diffusione del car sharing. Il suo primo progetto Zipcard permette, previa registrazione online, la visualizzazione e la prenotazione di automobili. La carta d’accesso consegnata a ogni utente è dotata di un chip wireless che apre la vettura solo a chi ne ha diritto in quel momento. Buzzcar sfrutta invece gli smartphone per mettere in contatto i possessori di automobili e le persone alla ricerca di un passaggio in una determinata zona.

Drummond Jamie

È il co-fondatore di One, organizzazione per la lotta alla povertà estrema e alle malattie debellabili.

La sfida in corso guarda ai Millennium Development Goals, otto obiettivi da realizzare entro il 2015: sradicare la povertà estrema e la fame, rendere universale l’istruzione primaria, promuovere la parità dei sessi e l’autonomia delle donne, ridurre la mortalità infantile, migliorare la salute materna, combattere l’Hiv, la malaria e le altre malattie, garantire la sostenibilità ambientale e sviluppare un partenariato mondiale per lo sviluppo.

Ferguson Kirby

Con la gustosa serie di video Everything is a remix sostiene la condivisione e la sovrapposizione di contenuti, prodotti e idee. Lo sviluppo del suo progetto si deve alla piattaforma di crowdfunding Kickstarter, dove ha rastrellato quasi 55mila dollari.

Goodman Marc

Innovazione e tecnologia potenzieranno (anche) la criminalità organizzata e con il Future Crimes Institute Goodman si prepara a rispondere ai rischi del futuro. Il timore, ad esempio, è che il crowdsourcing venga sfruttato per fini illeciti.

Harbisson Neil

Si tratta del primo cyborg riconosciuto come tale da un governo: Harbisson è affetto da acromatopsia, deficit che impone la visione del mondo in bianco e nero, e combatte il suo limite con un terzo occhio elettronico capace di tradurre in suoni i colori. Basandosi su ciò che ascolta, trasforma in arte la sua particolare percezione. E si spende con la Fondazione Cyborg affinché le estensioni del corpo cibernetiche aiutino un numero sempre maggiore di persone.

Jorgensen Ellen

Con l’organizzazione GenSpace porta la scienza e la biotecnologia ai cittadini. Non si tratta esclusivamente di sensibilizzazione o alfabetizzazione, ma della possibilità di lavorare su progetti e sperimentazioni reali.

Koller Daphne

Educazione, online, per tutti. Questo offre Cursera, piattaforma agli albori mediante la quale accedere a lezioni e corsi ed entrare in contatto con una comunità globale di studenti. Da una parte l’apprendimento, dall’altra il sostegno allo stesso con test e prove.

Labaied Hassine

La startup Saphon propone un’innovativa tecnologia per sfruttare l’energia eolica. Alle tradizionali turbine eoliche, contrappone l’utilizzo di una vela di circa 4 metri di diametro che produce energia cinetica da convertirsi in meccanica con un sistema idraulico.

McCue Jason

Noto per la strenua difesa, giuridica, dei diritti umani. Per permettere agli avvocati e alle organizzazioni governative di tutto mondo di perseguire il dittatore bielorusso Alexander Lukashenko ha messo a disposizione in Internet un kit di prove open source.

Noveck Beth

Fondatrice della piattaforma di open government della Casa Bianca (era Obama), sta lavorando al progetto ORGPedia per la visualizzazione la condivisione dei dati pubblici delle aziende.

O‘Toole Amy

Ha 12 anni ed è stata chiamata a condividere la partecipazione al progetto di scienza partecipativa di Beau Lotto, anch’esso nella lista dei relatori. L’esperimento coinvolge i bambini in otto workshop e ha portato alla pubblicazione del primo articolo scientifico scritto da una scolaresca. E ha convinto Amy a darsi allo studio di corpo e mente umana.

Pradhan Sanjay

È il vice presidente del World Bank Insitute, parte della World Bank dedicata al supporto dei paesi in via di sviluppo mediante la diffusione della conoscenza. Tre le frecce al suo arco, open knowledge, collaborative governance e soluzioni innovative.

Raskar Ramesh

Professore associato del MIT, ha realizzato con il suo team una fotocamera in grado di scattare foto a un trilione di fotogrammi al secondo. Con il gruppo di ricerca Camera Culture sta lavorando a dispositivi a basso costo per la cura degli occhi e nuovi sistemi di interazione uomo macchina.

Seracini Maurizio

I suoi tentativi trentennali di liberare ‘La battaglia di Anghiari’ di Leonardo Da Vinci dalla parete Est del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, Firenze, hanno visto una svolta lo scorso marzo con l’individuazione di una serie di indizi lasciati dal genio fiorentino e dal Vasari, autore dell’affresco – ‘La Battaglia di Marciano’ – dietro il quale dovrebbe trovarsi il dipinto scomparso.

Trent Jonathan

Lavora nel dipartimento di nanotecnologie della NASA e ha condotto un progetto volto alla coltivazione delle alghe sottomarine per produrre biocarburante.

Wilbanks John

Con Weconsent.us auspica la condivisione dei dati privati relativi agli esperimenti medici e alla genomia. È un avvocato e vuole rendere giuridicamente semplice l’accesso a informazioni che, aggregate, potrebbero rivelarsi rilevanti.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

I quattro elementi della progettazione del futuro

innovaizone

Pokémon Go, Snapchat, app: tutte le facce della Social Media Week